10 maggio 2005
La macchina amministrativa stenta a partire
Giuseppe Grimaldi

 

 

Caro Giovanni,

apprendo con piacere il lancio di questa nuova iniziativa. Ti ammiro per il coraggio con cui continui a sperare nel funzionamento di questa macchina amministrativa che, ammettilo con genuina franchezza, stenta a partire. Le premesse paventate un anno fa da quelli che parlavano di ... treno lanciato in corsa ... sono state paurosamente disattese. Ancora una volta sono i fatti quelli che contano e non le fantasiose premesse; quel treno avrà clamorosamente saltato la fermata!

Lasciami lo spazio per qualche rimpianto... chi ha amato lo sport capirà. Un anno fa avevamo una squadra di basket che lottava per andare in C2 ... oggi ci si affida ad una Scuola di Basket ... e sull'argomento mi fermo qui perchè al "capitano" ne avrei tante, ma proprio tante, di cose da dire.

Promesse di strade migliori e servizi adeguati sono state puntualmente non rispettate, ma nonostante tutto, inesorabilmente, si continua (... che bella parola!) a promettere ed ad utilizzare i mass-media per puro scopo propagandistico.

Esempio lampante è il ritardo nel rendere nuovamente operativa la sosta a pagamento. Sindaco, assessore alla viabilità e Comandante dei Vigili Urbani nello scorso mese di marzo a mezzo stampa davano per imminente l'entrata in vigore di un nuovo piano traffico e delle disposizioni che avrebbero regolato la sosta a pagamento. Oggi, 10 maggio, alle soglie della stagione estiva, "pendiamo dalle loro labbra" in attesa che ci illuminino sugli sviluppi della vicenda.

Constatazione doverosa è che le strisce di arresto, le canalizzazioni, gli stalli di sosta e gli attraversamenti pedonali sono nuovamente "invisibili" e nessuno vuol prendersi cura del problema dal momento che, secondo una cultura puramente amministrativa, una cittadina TERMALE non ha bisogno di rifarsi il look ad inizio stagione TERMALE, ma soltanto quando si svolge la festa dell'UDEUR. E' questo caro Giovanni, purtroppo per te, è un'altro dato di fatto inconfutabile.

Francamente mi riesce difficile, ad un anno circa dall'insediamento di Gennaro Capasso, elencare cosa sia stato fatto in questi 11 lunghissimi mesi. Poco o nulla, è la risposta che mi viene spontanea. In alcuni casi si è addirittura riusciti a peggiorare lo stato delle cose:

  • stalli di sosta per disabili nel parcheggio delle poste,
  • mancato adeguamento della viabilità in Via Scafa,
  • alveo del Seneta in costante degrado,
  • piscina e palazzetto dello sport (hanno un anno in più)  non sono stati ancora completati,
  • il parco del cerro continua a restare un triste ricordo,
  • la discarica di fronte al tuo uscio è sempre al proprio posto ....

per il resto soltanto tentativi di imitazione con clamorosi, e prontamente svelati, copia/incolla e scopiazzamenti vari che non hanno dato i frutti da loro sperati.

Ma permettimi di fare una virtuale tiratina di orecchie anche al gruppo di opposizione. Da ben sei mesi sembra piombato nell'assenteismo totale. Le iniziative e le interrogazioni nei confronti dell'attuale amministrazione sono state intraprese soltanto da alcuni gruppi politici (leggi DS e PRC). Dov'è finito il gruppo "Insieme per Telese"?

Caro Giovanni, tornando alle iniziative proposte da questa amministrazione, ti rispondo ironicamente che dovranno pur riuscire a fare qualcosa di valido. Su venti volte che lanci in aria una monetina dovrà uscire almeno una volta CROCE. Magari questa occasione potrebbe essere quella giusta anche se ritengo l'iniziativa troppo complessa per sperare in risultati ottimali.

A questi amici amministratori, che tentano di proporre stravaganti innovazioni sulla trasparenza, suggerirei di seguire strade meno impervie come può essere quella di rispondere anche alle nostre domande. Fino ad oggi molti di loro hanno trovato più comodo continuare a denigrare il nostro lavoro nello squallido ed evidente tentativo di nascondere i propri misfatti e le tante "accomodanze".

 

     

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it