Intervento riferito a: Tavolini all'esterno per RossoPomodoro

 

 

4 luglio 2005
Fastidiosi riferimenti pubblicitari
Serafino Cassella

 

 


 

Serafino Cassella

Giovanni Forgione
In merito alla vostra opera di promozione e diffusione dei fatti e degli eventi della valle telesina, non posso far altro che tributarvi un grosso plauso per l'impegno che profondete nell'aggiornamento del portale "VIVITELESE", magari a volte con qualche caduta nell'autocompiacimento, e qualche attacco fin troppo di parte, per non far sorgere il dubbio che dietro l'ammirabile intento di difendere i diritti della comunita', ci fossero delle motivazioni di astio soggettive. Ti ringrazio per i complimenti e incasso anche le tue critiche sull'autocompiacimento. E' vero, ci meravigliamo quotidianamente delle vette raggiunte da ViviTelese in termini di cifre, qualità, professionalità, profondità degli interventi. Diciamo: "bravi!" a noi stessi ad alta voce e dobbiamo imparare a ridimensionare gli entusiasmi.

L'attacco di parte, come dici tu è una modalità politica di contrapposizione tra schieramenti. ViviTelese non ha una parte, non è schierato, pubblica interventi di tutto l'arcobaleno politico.

Astio soggettivo? Tutti gli argomenti a "difesa dei cittadini" riguardano le discariche, i parcheggi, i corsi d'acqua, l'improvvisazione amministrativa. Non c'è un solo riferimento personalizzato per i "gestori" di ViviTelese. Forniscimi il riferimento preciso, che forse a me sfugge, e ne parliamo.

Comunque a parte questi piccoli peccati veniali, comuni anche ad altre iniziative online e veri e propri giornali online, (lo so che VIVITELESE, non è un vero proprio giornale e non ha una redazione, ma solo dei responsabili che vagliano ciò che ricevono prima di pubblicarlo), ho trovato veramente fastidioso oggi l'articolo pubblicato con l'improponibile specifica di COMUNICATO STAMPA di: TAVOLINI ALL'ESTERNO PER ROSSOPOMODORO.  

 

Sono felice che siamo finalmente riusciti a far percepire la differenza tra giornale e "bacheca aperta a tutti".

Avete sempre difeso la vostra indipendenza da qualsiasi forma di finanziamento derivante da inserzioni pubblicitarie, e l'ho sempre apprezzato, ma capisco che un'iniziativa del genere comporta comunque dei costi, allora perchè ipocritamente avallare la pubblicazione di pseudo comunicati stampa per la promozione di attivita' commerciali? Finanziamento? Sei molto chiaro nella tua esposizione. Dici che in pratica dietro la pubblicazione di pseudo-comunicati, finanziamo le spese del sito.

E' grave la tua accusa; qualche guerrafondaio ti avrebbe già detto: "ti denuncio, come ti permetti?". Non preoccuparti, a ViviTelese regna sovrana la civiltà e la pace. Da che esiste ViviTelese, non abbiamo mai percepito un eurocent da nessuno, né favori di scambio.

E' probabile che il tuo convincimento sia derivato dalla parentela che mi lega ad uno dei tre gestori di RossoPomodoro. Sappi che vado orgoglioso di avere sempre pagato per me e per la mia famiglia. L'attività di RossoPomodoro è di tre giovani imprenditori telesini che vanno incoraggiati. Se facessero sconti ai parenti l'attività sarebbe compromessa.

Questo discorso vale per tutti i locali telesini frequentati dai gestori di ViviTelese, sempre paganti ovunque.

Ho sempre apprezzato la promozione di eventi e manifestazioni effettuate da enti ed associazioni tramite VIVITELESE, perchè comunque portatori di interessi collettivi. Ma negare di pubblicizzare attraverso pseudo comunicati singole attivita' imprenditoriali (oggi è il più recente, ma ve ne sono stati altri in passato, relativi ad altre attività), date le vostre premesse, francamente lo considero un atteggiamento ipocrita.

Da specificare che non ho nulla contro l'attività ristorativa in questione, di cui sono anche frequentatore, non opero nel settore della ristorazione, e non sono nemmeno residente a TELESE, quindi non portatore di interessi privati.

Fare pubblicità commerciale significa affittare degli spazi del sito dietro compenso economico.

ViviTelese non ha alcun banner o spazio pubblicitario.

I comunicati che parlano di attività imprenditoriali (che tu chiami pseudo) sono richieste di inserimento nel sito alle quali abbiamo detto sempre si a condizione che non si parlasse di prezzi e di vendita. E' una nostra scelta che abbiamo sempre rispettato e la rispetteremo ancora in futuro.

Il nostro atteggiamento è semplice e pulito e deriva da scelte studiate a tavolino.

Potrai trovare nel sito decine e forse centinaia di riferimenti ad attività imprenditoriali. Abbiamo pubblicato tutti i comunicati ricevuti, nessuno escluso. Il riferimento a prezzi e l'invito all'acquisto è stato sempre cancellato.

Spero di non aver offeso nessuno con le mie considerazioni da domenica estiva, e auguro a VIVITELESE di poter sfondare quanto prima il traguardo del milione di contatti!!!!
 
Le tue considerazioni ci arricchiscono come quelle di qualsiasi cittadino. ViviTelese esiste soprattutto per questo: dare voce a chiunque e sempre, anche a chi... riesce a promuovere la propria attività GRATIS con le giuste parole (parole vere e non pseudo).

 

Replica

Serafino Cassella

Giovanni Forgione
Non intendevo in nessun modo alludere a parentele ed eventuali sconti concessi ai gestori di VIVITELESE, ho ritenuto solo che tali forme di pubblicazioni nuocessero all'integrità della linea editoriale adottata. Vi ringrazio per i chiarimenti e per l'attenzione dedicata al mio modesto parere.

 
Cordiali Saluti
Serafino Cassella

Grazie per questa precisazione. Mi dai l'opportunità di ribadire che l'integrità di ViviTelese non ha subito nessun danno. La scelta della linea editoriale è proprio quella di favorire vivibilità, benessere, imprenditoria, sviluppo turistico commerciale grazie a comunicati e non con spazi pubblicitari pagati.

Ciao, e scrivi ancora, dato che il sito lo conosci bene come è strutturato e puoi, per questo, darci suggerimenti.

Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile


    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it