6 marzo 2006
Franco, oh Franco! al Libero Teatro
foto di Giuseppe Grimaldi

 

 

L'associazione "Insieme per Telese", che si è costituita per riprendere e far vivere quello spirito e quell'entusiasmo che hanno caratterizzato l'ultima tornata elettorale amministrativa, ha inaugurato Sabato 5 marzo, alle ore 17.00, presso il salone dei Convegni, in Telese Terme, il laboratorio teatrale, denominato "Libero teatro".

Il laboratorio teatrale è un' iniziativa di carattere artistico-culturale, inserito nel più ampio Progetto dell'Associazione. Esso intende veicolare fra i giovani, ma non solo, il senso più autentico della partecipazione per favorire l'affermazione di processi democratici sempre più avanzati e della dignità della persona.

Per l'occasione l'associazione ha organizzato un incontro piacevole e divertente data la partecipazione del noto personaggio della trasmissione "Zelig Circus": Franco Neri (Franco, oh Franco). Il simpatico Franco si è esibito insieme ad altri artisti locali.

Libero Teatro telesino
da Il Quaderno.it

Ha riscontrato un grosso successo di pubblico l’esordio del laboratorio “Libero Teatro”, promosso dall’Associazione “Insieme per Telese” presieduta da Giovanni Liverini. L’iniziativa, come riportato sul numero scorso, è stata presentata il 5 marzo nella Sala dei Congressi delle terme.

 

Lo spettacolo, curato dall’associazione “Tabula Rasa” e presentato dallo speaker inconfondibile di Radio Telesia Enzo Neri, è stato impreziosito dal noto cabarettista calabrese di “Zelig Circus”, Franco Neri. “Il laboratorio teatrale – ha commentato entusiasta Liverini – rappresenta  un’iniziativa necessaria, decisa nell’interesse della comunità”.

 

“Collaborare con altre corporazioni – ha poi proseguito -, con l’auspicio di poter attivare sinergie che sviluppino circuiti d’alte progettualità, potrà incidere positivamente sulla qualità della vita di tutti i cittadini”.

 

A spiegare, poi, le linee programmatiche della nuova bottega d’arte, hanno provveduto la responsabile del progetto Mariella De Libero e l’attrice-docente beneventana Silvana Giordano. “Libero Teatro” vuol diffondere la cultura teatrale e di formazione per l’attore. I corsi si concentreranno su drammatizzazione, educazione della voce e dizione, lettura poetica e analisi del testo, elementi di scrittura creativa, improvvisazione, mimo, gestualità e canto.

L’8 marzo, nella manifestazione inaugurale, si sono esibiti artisti locali come il comico Beppe Fiore ed il duo canoro formato da Nicola Di Mezza e Nicla Di Meola. Poi l’atteso Franco Neri che ha lodato il progetto: “Al Sud mancano le scuole dove poter avere i primi contatti con il teatro e al Nord sono troppo costose. Devo la mia fortuna al fatto che gli autori di “Zelig” cercavano un comico calabrese: mi sono trovavo al momento giusto al posto giusto”. Ha tratto, poi, dal suo esilarante repertorio, le vicende delle famiglie calabresi, paragonate con le manie e le abitudini di quelle del Piemonte, regione in cui ha vissuto a lungo.

 

 

 

 

 

 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it