2 giugno 2006
Telese, falsa notizia da rettificare
Giuseppe Grimaldi

 

 

Ancora una volta devo intervenire per smentire alcune affermazioni presenti nell'ennesimo articolo, che è facile definire di chiara fede propagandistica, diffuso attraverso il sito Valtelesina.com. Precisando che ancora una volta mi trovo di fronte ad un articolo non firmato, mi permetto di far notare che la descrizione di questa fase di lavorazione "...in parte con macchine per separare la plastica, la carta, l'alluminio" è falsa.

 

 

 

Articolo pubblicato da www.valtelesinanews.com

link: http://www.valtelesinanews.com/entilocali_18.htm

Telese Terme (BN). "Giornate differenti". I bambini dell'Istituto Comprensivo locale in visita negli stabilimenti di riciclaggio dei rifiuti.

Si sono concluse ieri 31 maggio, con la visita all'impianto di selezione della ditta Lavorgna di San Lorenzello, degli alunni delle classi 5C e 5D della Scuola Primaria, le giornate dedicate al progetto "Raccolta differenziata e riciclaggio materiali" promosso dall'Amministrazione Comunale - Assessorato all'Ambiente - in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Telese Terme. Le visite all'impianto hanno coinvolto gli alunni delle classi 5 della Scuola Primaria e delle classi 1 della  Scuola Secondaria di 1 grado. I giovani studenti, guidati dai loro docenti, dapprima hanno assistito alla proiezione di un filmato che illustrava la necessità e i vantaggi di partecipare alla raccolta differenziata per poi trasferirsi nell'impianto di selezione della ditta Lavorgna. Indossati casco e mascherina gli alunni, a gruppi di 10-12 unità, hanno visitato l'impianto con un addetto che ha illustrato loro le varie fasi del procedimento di selezione dei rifiuti e il loro riutilizzo finale. I ragazzi hanno dimostrato

 grande interesse e non hanno esitato a porre tante domande al tecnico della ditta che ha avuto il compito di spiegare con termini di immediata comprensione tutto il procedimento che parte dalla selezione che tutti i cittadini di Telese Terme fanno nelle rispettive abitazioni, prosegue con il riempimento del sacco multimateriale, la raccolta da parte degli addetti e il loro trasporto all'impianto di San Lorenzello. Nel sito i materiali da riciclare vengono selezionati in parte manualmente e in parte con macchine per separare la plastica, la carta, l'alluminio e tutti i prodotti che possono essere riutilizzati. "Una iniziativa che ritengo istruttiva - sottolinea l'Assessore all'Ambiente dr. Vincenzo Fuschini - perché ha permesso agli alunni dell'Istituto Comprensivo e ai cittadini che volevano partecipare alle visite, di rendersi conto di persona su come avviene la selezione dei rifiuti da riciclare e in definitiva su come viene trattato il sacco multimateriale che ci è stato consegnato e sul quale applichiamo il codice a barre. I risultati della differenziata continuano a registrare un trend in crescita e questo ci conforta e ci stimola a promuovere altre iniziative finalizzate alla formazione di una coscienza ecologica nei ragazzi e a far cambiare negli adulti una radicata scarsa sensibilità verso i temi ambientali". (1.6.06 ore 19:54)

Fine articolo ValtelesinaNews

 

E' giusto precisare che durante la visita guidata abbiamo potuto constatare che la separazione della plastica e della carta  avveniva a mano (il tutto è anche documentato e documentabile) e l'alluminio ed altri materiali venivano lasciati (e non separati) sul rullo per poi essere sminuzzati/triturati e compressi per essere poi destinati alla creazione di balle di CDR (combustibile da rifiuto). 

Pertanto, preciso che nell'impianto di selezionamento dei rifiuti non sono presenti  macchinari che dividono la plastica, la carta e l'alluminio. Durante la visita a cui ho partecipato, così come ho documentato nel mio intervento, ho evidenziato e lamentato l'approssimazione nella separazione dei vari prodotti contenuti nel sacco multimateriale. A quanto pare però, il processo di selezionamento non termina. Un'altra azienda, a cui vengono consegnati i rifiuti dopo questa prima selezione, provvede ad una nuova fase per poter avviare la catena di riciclo vero e proprio.

Invito l'assessore Fuschini a confermare le mie affermazioni ed allo stesso modo l'autore anonimo del testo ad essere più corretto ed obiettivo nelle sue esposizioni.

Sebbene l'accaduto abbia poca rilevanza, considerando la delicatezza dell'argomento che vede il cittadino sempre più impegnato nella raccolta differenziata, penso sia necessario diffondere solo informazioni vere

Le notizie false hanno il solo scopo di pubblicizzare in modo scorretto iniziative che sono invece da tenere sotto stretto controllo. Queste piccole "macchie" nell'informazione, potrebbero comunque danneggiare lo spirito positivo e collaborativo manifestato dai cittadini telesini. Invito gli addetti ai lavori a tenere un comportamento più corretto e rispettoso nei confronti dell'utenza; sarò pronto a seguire con maggiore attenzione ed impegno le varie fasi di raccolta e smaltimento dei rifiuti. 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it