Intervento riferito a: Risposta a Michele Clarizia

 

 

15 agosto 2007
Biomasse prima e CDR dopo
Michele Clarizia

 

 

Può un inceneritore a biomasse incenerire di tutto?

 

Da informazioni assunte nel “villaggio globale” sembrerebbe proprio di si, e riporto qui due esempi che la dicono lunga:

 

1. La sentenza del CONSIGLIO DI STATO Sez. V, nr. 5333 del 29 luglio 2004 con cui l'inceneritore a biomasse della ditta EN.A. s.p.a., con sede in Terni, è stata autorizzata ad integrare il "combustibile vegetale vergine"  anche con le farine di origine animale messe al bando per il fenomeno della "mucca pazza".

 

2. Una delibera della Regione Calabria del luglio 2004, ha autorizzato l'inceneritore a biomasse di Cutro, in Calabria, ad usare CDR per circa 20 mila tonnellate.

 

Per quanto riguarda il Presidente Provinciale di Ekoclub International, mi sono premurato di leggere parecchi suoi comunicati stampa. Egli è un giornalista beneventano che, alle ultime elezioni comunali del Maggio 2006 a Benevento, è stato candidato dei DS (Partito politico del Presidente della Provincia Carmine Nardone). Egli, inoltre, ha collaborato con l’ufficio stampa della Provincia di Benevento e con il comitato elettorale del Presidente On. Carmine Nardone alle ultime elezioni provinciali.

 

In queste vesti non stupisce la sua posizione favorevole, senza le necessarie iniziative di approfondimento, all’inceneritore a biomasse.

 

Non mi sembra giusto che la stessa posizione  sia ampiamente pubblicizzata con comunicati stampa, nella sua veste istituzionale di Presidente Provinciale di Ekoclub International, per le ragioni che ho già espresso nel mio precedente intervento.


 

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

 

CDR (Combustibile Derivato dai Rifiuti)

 

 
Ecoballe ammassate in attesa di essere avviate alla combustione.

IL CDR (Combustibile Derivato dai Rifiuti), traduzione dell'acronimo inglese RDF (Refuse Derived Fuel), è un combustibile solido triturato secco ottenuto dal trattamento dei rifiuti solidi urbani, raccolto generalmente in blocchi cilindrici denominati ecoballe.

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it