Intervento riferito a: Preoccupanti interventi di La Monaca

 

 

13 agosto 2007
Biomasse, risposta a Michele Clarizia
Gigi La Monaca

 

 

Ekoclub International

Circolo di Benevento

Via Perinetto 38

82100 Benevento

 

Benevento 12 agosto 2007

 

Delle sorti della nostre terre e della nostra terra siamo tutti “preoccupati”!

Prima di tutto voglio rassicurare il “preoccupato” Sig. Michele Clarizia e la sua amica: essere aperti alle innovazioni non deve e non può essere un motivo di preoccupazione ma un’occasione di crescita, quando Galileo diceva “eppur si muove” rischiò di essere arso vivo, ma poi ebbe ragione. La ricerca scientifica è in continua evoluzione ed è irrefrenabile solo che da questa ricerca bisogna “cogliere” il meglio.

Il Sig. Michele, in maniera un po’ superficiale, ha letto i miei comunicati, nessuno ha mai detto che i termovalorizzatori sono utili, anzi io sono contrario alla realizzazione di qualsiasi inceneritore (termovalorizzatore è un eufemismo per addolcire la pillola) nei miei comunicati, in maniera molto modesta e priva di saccenza  (di mestiere faccio il giornalista e non ho adeguata preparazione in merito alla materia) ho semplicemente detto che il termovalorizzatore è una cosa e un impianto a biomassa ne è un’altra…solo questo! Successivamente ho anche detto che nell’eventualità dovesse essere realizzato tale impianto è opportuno vagliare, tutti assieme, le conseguenze positive e negative del caso, ed adoperare la famosa “bilancia” e vedere da dove pende!

Se lo stato assicura un premio…un motivo ci sarà? Non penso che uno stato degno di questo nome desideri la “morte” del suo popolo, sarebbe una sorta di suicidio!

Gentile Sig. Clarizia leggendo l’affermazione della sua amica: “la sola ipotesi mi fa essere contraria”sono io a preoccuparmi, significa che senza conoscere un qualcosa, solo per una sorta di timore allo stato latente si deve fermare il mondo!

La ringrazio per i suoi suggerimenti di promuovere iniziative per la salvaguardia dell’ambiente, io già lo faccio da molti anni, evidentemente Lei legge Ekoclub solo su Vivitelese e non mi conosce bene, fa niente.

Agli amici di Vivitelese chiedo la cortesia di pubblicare le mails e i comunicati dove vengo chiamato in causa di coloro che hanno intenzione di discutere effettivamente degli argomenti (io non bacchetto e non do lezioni e soprattutto non faccio offese velate), altrimenti sembrerebbe che sia io sia la mia associazione vogliamo il male delle popolazioni della Valle Telesina, non è ASSOLUTAMENTE COSI’, io spero che con una serie d’incontri pacati e costruttivi tra persone di opinioni diverse si possa arrivare ad una conclusione della vicenda, dell’impianto a biomasse se ne può fare a meno , ma non si può fare a meno  dell’onestà intellettuale e del dialogo.

Spero che sia finita questa “lotta” tra La Monaca e i Signori del Comitato, è una lotta assurda visto che sia io che la mia associazione siamo dalla loro parte…a prescindere!

 

Luigi La Monaca

Presidente Provinciale

Ekoclub International

 

 tel 0824313674 – fax 0824313673

e-mail luigilamonaca@gmail.com

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it