Intervento riferito a: Biomasse: "le tre scimmiette"

 

 

25 luglio 2007
S.Salvatore, dov'era la 4a scimmietta?

Leucio La Fazia e Fabio Romano

 

 

DAL CIRCO ALLO ZOO.

DOV’ERA LA QUARTA SCIMMIETTA NEL 2004 ?

 

Lo stile che contraddistingue i galantuomini che si interessano di amministrazione nell’esclusivo interesse del loro paese e per il bene della comunità sansalvatorese, mettendo da parte le ambizioni e gli interessi personali e di bottega, ci induce a non rispondere alle provocazioni e basse insinuazioni dei nostri avversarsi, che invece di fare fronte comune per risolvere una questione di interesse generale, tentano di trovare, a tutti i costi, un colpevole da mettere alla gogna.

 

La storia dell’amministrazione, però, è scritta agli atti del nostro comune.

 

Perché Emilio Bove, capo dell’ex gruppo di minoranza “Un nuovo giorno per San Salvatore” e sempre capo dell’attuale gruppo consiliare di minoranza “San Salvatore nel cuore”, non si è presentato alla riunione tenutasi sulla casa comunale con i rappresentanti della ditta VOCEM  che intendevano illustrare il progetto del termovalorizzatore ?

 

La quarta scimmietta era sparita ?

 

Forse si era arrampicata su qualche albero di alto fusto come di solito fanno questi graziosi e astuti animaletti .

 

Un solo articolo apparso sul periodico Minerva sulla vicenda in questione non può glorificare e santificare il capogruppo di opposizione.  

 

In quella occasione, ROMANO e LA FAZIA, che non sono servi di partiti politici, hanno sempre privilegiato gli interessi del loro paese e non hanno svenduto e mai svenderanno San Salvatore solo per occupare una poltrona in una giunta di un ente sovracomunale, SONO STATI PRESENTI!

L’unico consigliere presente dell’ex gruppo di minoranza “un nuovo giorno per San Salvatore”  ha fatto scena muta !

 

Romano e La Fazia hanno posto le seguenti domande:

 

  • Quale sarà l’estensione dell’impianto?

  • Come mai è stato prescelto, per questo tipo di installazione, proprio il nostro paese?

  • Quanti comuni beneficeranno dell’energia elettrica prodotta e quali vantaggi (in termini di riduzione della bolletta elettrica) avranno i cittadini?

  • Quale sarà l’impatto ambientale di un simile impianto ed il tasso di inquinamento  da esso prodotto?

  • Quale sarà il numero delle persone eventualmente assunte per il suo funzionamento?

  • Quale sarà il “ritorno” economico per la nostra comunità, a fronte di un “intervento” ambientale così considerevole e devastante?

  • Quanta acqua sarà giornalmente consumata per alimentare la Centrale e secondo quali modalità avverrà il prelievo?

  • Quanto ossido di carbonio sarà sprigionato nell’atmosfera e quali residui (scorie) rilascerà l’impianto, una volta avviato a pieno regime?

 

Romano e La Fazia hanno invitato la VOCEM a promuovere un incontro-dibattito con tutti i cittadini di San Salvatore per illustrare il progetto, la validità dell’iniziativa proposta e per sentire la loro opinione su una questione tanto importante da meritare la partecipazione ed il consenso di tutta la cittadinanza.

 

Romano e La Fazia durante la scorsa legislatura hanno sempre svolto il loro ruolo di amministratori di minoranza con lealtà, senza preconcetti e senza creare divisioni di sorta.

 

Romano e La Fazia, unitamente al Sindaco ed a tutti gli amministratori di maggioranza, stanno affrontando la questione opponendosi alla realizzazione del termovalorizzatore, con il massimo impegno, trasparenza e competenza.

 

Con gli stessi metodi amministreranno il paese nei prossimi 5 anni e si opporranno a qualsiasi forma di sfruttamento del territorio comunale ed a qualsiasi forma di protagonismo di chi, demagogicamente, strumentalizza le funzioni amministrative per l’esclusivo soddisfacimento di interessi personali.

 

Delle due, l’una: o l’opposizione ( tutte le opposizioni ), nel fatidico 2004, non sapevano cosa avveniva in Giunta (tantomeno gli eventuali “carteggi  segreti” di qualche assessore)- oppure tutti  i componenti dei gruppi di minoranza di allora sapevano e hanno taciuto. Nessuno  si può chiamare  fuori. Invece, oplà con una agile capriola degna della sua atletica specie, la “quarta” scimmiotta proclama, oggi :<< io non c’ero!>>   

 

     

Leucio La Fazia e Fabio Romano

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it