.

.

 

intervento riferito a: Telese, orari commerciali: un punto di vista

 

27 ottobre 2007

Commercio, più diritti per le commesse

Luigi Buono

 

 

Ed ecco l'ennesima disattenzione che la politica fa ai danni dei lavoratori ed ecco l'altrettanto ennesimo mutismo della classe sindacale, organo preposto a difendere gli interessi dei lavoratore, a favore dei più forti.

 

Purtroppo, care commesse (permettetemi la confidenza), voi non avete nessun diritto. Voi dovete accettare ogni decisione senza che possiate ribellarvi e sapete perchè? Perche' se voi vi ribellate dietro di voi ce ne sono altre pronte a prendere il vostro posto senza fiatare accettando senza reagire ogni violazione del piu' piccolo diritto.

 

Nel caso specifico il Comune può fare una simile ordinanza, ma si spera che abbiano anche tenuto conto dei diritti dei lavoratori. Bisogna vedere ora cosa faranno quei commercianti abituati a fare i furbetti. Cosa vi imporranno di fare.

 

Io vivo in Sicilia qui le commesse sono sottopagate e molte di loro sono costrette a fare anche cose che non hanno niente a che vedere con il lavoro di commessa:AD ESEMPIO STIRARE LA BIANCHERRIA ALLA PADRONA.

Vi sembra strano eppure è cosi. SE QUALCUNO SI RIFIUTA? Viene subito licenziata (se e' messa in regola) e subito rimpiazzata da un'altra.

 

Eppure in Italia abbiamo un'arma che potrebbe combattere questo stato di cose ed è L'UNIONE. Se tutte voi formaste un comitato con regole ben definite i vostri diritti non sarebbero calpestati da nessuno; sono sicuro che qualcosa comincerebbe a cambiare.

 

Non fatevi vincere dalla paura: le battaglie si vincono con il coraggio di rischiare. Se sarete unite facendo valere i vostri diritti quei Commercianti che credono di fare i furbi saranno costretti a pagarvi come la legge impone e a rispettare i vostri diritti di lavoratrici. Meno male che vi sono anche imprenditori coscienziosi che rispettano i propri dipendenti... altrimenti dove andremmo a finire?

 

Tutti dovrebbero prendere esempio da quell'imprenditore che per un mese ha voluto provare a vivere con lo stipendio di un suo dipendente. Ebbene al 20 del mese gia' non aveva piu' soldi. Questo gli ha fatto capire con quali difficolta' un operaio vive i problemi di ogni giorno. Sapete cosa ha fatto? Ha aumentato a tutti i suoi dipendenti di 200€ lo stipendio.(questa notizia e' uscita su tutti i giornali).

 

 

 


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it