intervento riferito a: Telese, commenti sul silenzio del Parroco

 

 

28 novembre 2007

Telese, cani gatti e affini

Fulvio Del Deo

 

 

Leggo su ViviTelese i diversi interventi su cani gatti e affini. E dico la mai a ognuno.

 

 

Comincio dal primo: nonno Ezio.

 

Ué, Ezio!

Ma allora non mi leggi? Mi stai confondendo con altre persone che davvero vorrebbero il crocifisso sulla tomba del cane? Io non ho messo nemmeno per un istante in dubbio il fatto che Don Gerardo abbia pienamente ragione su tale questione. Anzi, per dirtela tutta: secondo me è proprio demenziale il crocifisso sulla tomba del cane! In proposito ti riporto un pezzettino tratto da uno dei miei precedenti interventi:


Per quanto riguarda la questione della croce sulla tomba degli animali, come già ho scritto in precedenza: "... se lo dice Lei che è esperto in materia sicuramente è giusto."


 

Il dubbio che avevo posto io era un altro: "perché mettere la croce sulla tomba dei camorristi e dei mafiosi?"

Poi, visto che Don Gerardo tricava a ripondermi, ho risolto da solo la questione con un paio di domandine da II elementare a un'amica marchigiana che di mestiere fa la teologa. E la risposta è stata:

"LA CROCE SU DI UNA TOMBA NON STA A INDICARE NE' LA BONTA D'ANIMO DI CHI VI E' SEPOLTO, NE' LA SUA OSSERVANZA DELLE REGOLE CRISTIANE. LA CROCE SU DI UNA TOMBA INDICA SOLTANTO E UNICAMENTE CHE CHI VI E' SEPOLTO APPARTENEVA ALLA GRANDE FAMIGLIA CRISTIANA."

Ho pubblicato anche questa su ViviTelese.

Questione chiusa? Lo spero.

Ciaoooo!

Fulvio

P.S. Una battuta: e che ne sanno poi i padroni dei cani se il loro Fido non era mussulmano, ebreo, shintoista o buddista? :-))

 

 

 

Una parolina a Luciano Frittelli:

 

Vista dall'esterno, io mi accontento di com'è adesso la Chiesa. E' vero certe cose fanno girare le scatole anche a me che non vi appartengo... ma se penso a quello che ha fatto nei secoli passati, (persecuzioni dei non-cattolici, roghi, auto da fé, e chi più ne ha più ne metta...) quello che fa di storto oggi è acqua di rose... e in più, non dimentichiamlo -come già ho scritto un sacco di volte-che ci sono anche moltissimi difensori dei diritti dei più deboli, persone a volte eroiche.

 

 

 

Concludo con un bel kazziatone a Gabriele Aurino:

 

E sì, te lo meriti, guaglio'. Mo' che vai truvanno... ;-) Al di là della questione crocifisso o non-crocifisso sulle tombe che, come abbiamo già detto, sono fesserie.

 

Allora, mi domando e dico, perché mai sei così cattivo coi cani???

 

Riporto le tue parole: "Mi domando: ma il cane davvero è un buon amico? è in grado di provare un sentimento come l'amicizia? perchè dovrebbero essere amico dell'uomo?"

 

E io ti chiedo: ma tu l'hai mai avuto, un cane? E, se l'hai avuto, perché cavolo non sei riuscito a instaurare con lui un rapporto di amicizia??

 

Sicché mi sorge un dubbio atroce: un amico fra gli esseri umani, l'hai mai avuto???

 

Bho!? Allora secondo te, po' San Francesco 'eva essere 'nu pazzo?

 

Fulvio Del Deo

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it