Intervento riferito a: Telese, incredibili sassaiole alle abitazioni

 

 

3 maggio 2007
Telese, sassaiole: nuovo intervento anonimo
Giovanni Forgione

 

 

Dopo la denuncia congiunta nei confronti di anonimi lanciatori di sassi, fatta dalle stesse vittime delle sassaiole e in aggiunta da me, che mi sono trovato per caso a passare in via Cassino, si registra un intervento anonimo giunto sotto forma di messaggio e-mail a ViviTelese.

Ribadisco, se ce ne fosse bisogno, che le migliaia di opinioni e testimonianze pubblicate su ViviTelese sono tutte firmate da persone che si sono sottoposte alla  procedura di riconoscimento. L'anonimato è bandito dal nostro sito; chi si nasconde dietro le quinte non può confrontarsi con gli altri in un dialogo all'interno di una comunità civile.

Per questi motivi gli interventi anonimi che riceviamo non vengono pubblicati. E' comunque inquietante la reazione di un anonimo che, sull'argomento delle sassaiole, ha scritto a ViviTelese dopo aver letto le testimonianze pubblicate su questo sito.

E' ovvio che non pubblichiamo l'intervento dell'anonimo ma alcune frasi del suo messaggio ve le sottopongo con un mio commento a lato.


 
Anonimo

Giovanni Forgione

Il modo in cui si comportano i giovani telesini è solo il frutto della poca voglia del comune e degli abitanti di progredire iniziando in primis a rispettare ed a far rispettare le leggi. Se per "progredire" intendi una direzione di maggiore vivibilità mi trovi d'accordo. Se invece il progresso è tirare sassi alle case terrorizzando i cittadini, non saprei...
L'unico fatto sconvolgente di quello che hai scritto e che hanno sottolineato anche le signore Sabrina Di Mella e Rosa Iesce è il fatto che ancora oggi dopo vari mesi di contestazione e di denunce, la zona non è pattugliata dalle forze dell'ordine. Quello che ho descritto, l'ho visto per caso ed una sola volta. Dopo le denunce delle signore, penso proprio che le forze dell'ordine stiano indagando. In che modo indagano non devono certo renderlo pubblico. Sono sicuro che presto si arriverà a dare spiegazioni agli avvenimenti.
In ogni caso quei ragazzi vanno lì solo per ridere di questa brutta situazione che si è creata nel nostro paese!!!! Quindi nessuna lotta armata, nessuna sommossa e nessuna carica

Qui non ti capisco proprio:

-quali ragazzi vanno per ridere?

-quale situazione si è creata?

-tu parli a nome di altri?

-le signore non hanno ricevuto sassi alle loro case?

-quello che ho visto io me lo sono sognato?

 

 

Giovedì 2 maggio,

un giorno dopo la pubblicazione di questa pagina, l'anonimo riappare (si fa per dire) e scrive a ViviTelese altri due messaggi. In sintesi, pretende la pubblicazione integrale di quanto ha scritto pur affermando al volontà di restare anonimo. La sua richiesta non può essere accettata. Se invece, uscisse allo scoperto, dichiarando la propria identità, potrebbe scrivere quello che vuole e per quante volte vuole.

 

L'anonimo in quanto tale, non esiste, non fa parte della società civile; poiché non accetta le regole della civiltà, non può pretendere di dipingere con la propria scura anarchia un luogo sano, variopinto e civile come ViviTelese.

 

Più volte l'anonimo dice di essere stato censurato. Penso che può essere ipotizzata una censura solo nei riguardi di un autore noto, di un martire, di una persona reale con nome e cognome. Poiché l'anonimo fugge dalla società civile, fatta di regole di convivenza democratica, egli non può invocare alcun regolamento se continua a nascondersi dietro le quinte. L'anonimo non c'è, non è identificato: non può essere censurato chi non è.

 

Su ViviTelese tutti, ma proprio tutti, hanno il diritto di scrivere, di comunicare le proprie opinioni al mondo, purché identificati. Su questo sito non c'è spazio per chi tira le pietre e poi nasconde la mano. ViviTelese è (e rimarrà) lo spazio libero, aperto e gratuito per chiunque desideri esprimersi. In sei anni di attività su ViviTelese un migliaio di persone hanno pubblicato le proprie opinioni. Non esiste un solo cittadino in Italia e nel mondo che possa affermare di essere stato censurato su questo sito.

 

L'anonimo si abbandona inoltre a giudizi farneticanti sulla gestione di ViviTelese e su come dovrebbe essere il sito. In alcuni momenti, al massimo grado di irrazionalità, l'anonimo "ordina" di pubblicare e addirittura "minaccia" di pubblicare altrove le proprie considerazioni. Nelle sue condizioni attuali, egli non può esprimere giudizi né dare consigli.

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it