30 settembre 2008
Basket Telese e sostenibilità ambientale
Dionigi Marcuccio

 

 

 

Intesa con presidente della provincia prof.Aniello Cimitile e
l'assessore all'ambiente della provincia di BN Gianluca Aceto
 
 
l'A.S.D. Basket Telese Terme intende caratterizzare l'imminente stagione agonistica sotto il profilo della sostenibilità ambientale e in particolare della riduzione dei rifiuti.

 

Proprio nel solco della ricerca di un sempre maggiore consenso, che possa attrarre ancora piu' tifosi ed appassionarli in maniera consapevole, intendiamo proporre alcune iniziative che sappiano coniugare realmente sport e ambiente.

Sin dal prossimo 5 ottobre, data di inizio del campionato di serie D regionale, vogliamo adottare le seguenti iniziative: utilizzo di detergenti e prodotti a basso impatto ambientale; riduzione del consumo di acqua in bottiglie di plastica usa e getta, attraverso l'uso di contenitori a lunga durata; differenziazione dei rifiuti prodotti in occasione degli allenamenti e delle partite giocate in casa; sensibilizzazione del pubblico, sia nelle partite casalinghe che in quelle esterne verso il tema della riduzione dei rifiuti e della sostenibilità ambientale; partecipazione della società e degli atleti alle campagne tematiche che la provincia di Benevento intenderà porre in essere, con particolare riferimento ai percorsi di educazione ambientale nelle scuole ed alle iniziative di comunicazione; disponibilità a partecipare alle ulteriori iniziative afferenti ai temi in questione a partire dalla riduzione dello spreco di acqua e alla valorizzazione delle risorse naturalistiche e dei beni comuni.

 

Siamo sicuri di aver suggerito una modalità di collaborazione tra istituzione e mondo dello sport che potrebbe fungere da modello per ulteriori, analoghe iniziative.

 

A.S.D. Basket Telese Terme

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it