13 ottobre 2008
Basket, Ercolano–Telese Terme  79–75
Francesco Giaquinto

 

 

 

 

 

S.C. Ercolano – Basket Telese Terme   79 – 75

 

Il Basket Telese torna sconfitto dalla trasferta di Ercolano in una partita al cardiopalma fino all’ultimo secondo.

I bianco-blu cominciano bene chiudendo il primo quarto sotto di due punti (21-19) con Mainolfi, Conte e Forray utili sotto le plance.

Nel secondo quarto, però, black-out per i ragazzi di coach Borrelli che, fiacchi in difesa, concedono tiri facili dalla lunga distanza e, troppe distrazioni in area permettono ai locali di allungare fino al + 20 chiudendo poi i primi due quarti sul +17 (52-35).

 

La strigliata di Borrelli negli spogliatoi dà i primi frutti nel terzo periodo quando il quintetto telesino decide di difendere con più attenzione e grinta.

E’ così che, dal -20, quindi da una partita che sembrava ormai compromessa, i sanniti recuperano tutto lo svantaggio andando avanti di 3 lunghezze ad un minuto e mezzo dalla fine.

 

Solo qui si è visto il carattere di chi non molla, solo nel terzo e nel quarto periodo si è vista la voglia di lottare del gruppo e di far propria la vittoria, componenti assenti nella prima parte di gara. Da sottolineare la buona prova di Di Caprio ultimo ad arrendersi insieme a Melone. La coppia Di Caprio-Forray confeziona prima l’aggancio e poi il sorpasso sui bianco-rossi. Il telesino mette una bomba che avvicina i bianco-blu al -1 mentre l’argentino prima mette il canestro del sorpasso poi quello del + 3. In questo frangente, di maggior impatto anche la prova di Melone con due tiri da tre utilissimi nella fase di recupero.

 

Ora la partita è punto a punto. I locali vanno di nuovo sopra di 1.

Ultima azione, palla ai telesini. Melone, a 7 secondi dalla fine, in una rapida azione, si trova solo verso il canestro a piazzare i due punti della possibile vittoria. Il numero 6 bianco-blu, però, subisce un fallo clamoroso sotto canestro ma che l’arbitro, inspiegabilmente, trasforma in una semplice rimessa da fondo campo. Proteste inutili dei telesini e partita persa per 4 punti.

Il d.s.Vallone, placata l’ira per la assurda decisione arbitrale, fa una breve analisi della gara: “ è vero che alla fine siamo stati penalizzati dall’arbitraggio ma è pur vero che bisogna essere determinati dal primo minuto di gioco. Bisogna capire che tutti devono essere concentrati e dare il massimo sia in attacco che in difesa.”

 

 

Parziali (21-19) (31-16) - (12-14) (15-26).

 

Tabellino

Melone 15, Forray 24, Mainolfi 11, Del Basso 10, Di Caprio 9, Conte 4, Ferrara 2, n.e. Linfante, Ciardiello, Vitelli.

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it