11 novembre 2008
Basket Telese Terme vince a Secondigliano
Francesco Giaquinto

 

 

 

 

 

C.S. Secondigliano – Basket Telese Terme 76 - 99

Il Basket Telese Terme supera l’esame Secondigliano e continua la sua marcia: terza vittoria consecutiva, di cui due in trasferta. La buona volontà dei padroni di casa unita a una condotta di gara non sempre corretta è vana di fronte a una prestazione davvero convincente della compagine sannita, sempre in testa e mai intimorita dall’avversario.

La gara offre molti spunti e un grande spettacolo: entrambe le squadre vogliono a tutti i costi la posta in palio ma è il Telese che approccia la gara nel modo giusto. Fra gli ospiti il recuperato Conte, Melone, Forray, Del Basso e Mainolfi si mostrano subito pimpanti e, rompendo subito il ghiaccio, penetrano fra le maglie avversarie: sarà questa una delle chiavi di volta dell’intera partita. Al primo intervallo il punteggio è 9-25 con Barba che piazza sul suono della sirena una bomba importantissima.

 

Luigi Mainolfi

Nel secondo quarto Forray e Melone pilotano tutti gli altri, il primo colpendo da tutte le posizioni il secondo facendo girare al meglio la squadra, entrambi servendo sotto le plance un motivatissimo Mainolfi, pronto a depositare da sotto i numerosi assists che i compagni gli fanno in post basso. Il pivot matesino, in forza al Telese, non si lascia trascinare dalle continue provocazioni dei napoletani, anzi è molto concentrato sulla partita e per tutta la gara è una spina nel fianco della difesa avversaria. Iaforte e Liguori, nelle fila del Secondigliano, mostrano carattere ma sono ben tenuti da Del Basso e Forray (quest ultimo ancora autore di una prestazione importante con 27 punti, 15 rimbalzi e 3 stoppate) e rimandati a debita distanza, dopo una timida reazione, da Melone che, prima dell’intervallo lungo mette da tre il canestro del + 17 momentaneo (35-52) ripetendosi poi in apertura del terzo quarto.

Comincia dunque bene la penultima frazione di gioco dei bianco-blu e il fallo tecnico chiamato a Iaforte toglie smalto e lucidità ai ragazzi di coach Cino. Del Basso è letale in contropiede mentre Forray e Melone si confermano in un buon momento. L’argentino è protagonista dell’azione più bella dell’incontro. Al 28° il bianco-blu, dopo aver arpionato un rimbalzo in difesa, pesca con un lancio di 20 metri Mainolfi che deve solo appoggiare a canestro. Anche Ferrara, col suo tiro in sospensione colpisce dalla media distanza. Il Basket Telese scappa e vola sul  50 - 73.

L’ultimo quarto è una mera formalità: stavolta è Del Basso, con un tiro da tre, a placare ogni tentativo di reazione dei locali. Liguori è l’ultimo ad alzare bandiera bianca in una squadra ormai doma.

Negli ultimi minuti fa il suo esordio in serie D Ciardiello direttamente dal settore giovanile del Basket Telese Terme guidato da Adrian Forray.

Prossima partita ancora in trasferta, a Mondragone. Palla a due alle ore 18.15.   

 

Parziali

(9-25) (26-27) – (15-21) (26-26)

 

Tabellino Basket Telese T.

 

Melone 15,  Del Basso 17, Conte 8, Forray 27, Mainolfi 21, Barba 8, Ferrara 3, Moccia, Ciardiello, Massaro n.e.

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it