24 dicembre 2008
Basket Telese Terme – C.S. Secondigliano   70-69
Francesco Giaquinto

 

 

 

 

Termina la prima fase del Campionato Regionale di serie D e il Telese, con la decima vittoria consecutiva, contro il Secondigliano, chiude al primo posto in classifica nel girone A, qualificandosi, così, alla final four della Coppa di Lega, prevista per il 10 e l’11 Gennaio ad Agropoli.

Come si evince dal punteggio, però, non è stato affatto facile battere un coriaceo Secondigliano, giunto a Telese con tutta l’intenzione di portare a casa i due punti.

Con Forray precauzionalmente in panchina nel primo quarto, perché ancora non al meglio dopo un problema alla schiena, Borrelli schiera Melone, Barba, Del Basso, Mainolfi e Conte. Sono gli ospiti a partire molto forte con De Vita, Iaforte e Liguori, cui risponde Del Basso dalla lunga distanza.

Il primo quarto vede i bianco-verdi non sbagliare praticamente nulla mentre i sanniti, presi forse alla sprovvista da un avversario preciso e concentrato, chiudono sotto la prima frazione di gioco (17-26). La reazione di casa arriva subito nel secondo quarto con Melone, Forray e Barba, (quest ultimo autore a fine gara di 20 punti), che piazzano un parziale di 21-13 andando all’intervallo lungo sul 38-39 per gli ospiti.

 

Partita in equilibrio nel terzo periodo (11-11), con un Secondigliano però, che prende il largo nell’ultimo quarto. A 4 minuti dal termine il Telese è sotto di 11 punti. A due minuti dalla sirena ancora sotto di 8. E’ Bisesto a suonare la carica. Il numero 5 Telesino recupera prima un pallone che va a depositare in solitudine poi è protagonista con Del Basso, Melone, Barba e Forray di un recupero prodigioso fino al 65 pari. Il pubblico si infiamma. Ormai il PalaFoschino è una bolgia.  Ultimo minuto. Ancora vantaggio ospite di 2. Attimi concitati di una partita molto bella. Mancano 50 secondi. Forray, che subisce 2 falli, fa 3/4 ai liberi. Vantaggio dei telesini, dunque, ma che dura poco. All’azione successiva il punteggio è 69-68 per i ragazzi di coach Cino. 8 secondi al termine. Forray pesca Melone che subisce fallo e che deve andare in lunetta. Il numero 6 Telesino, con la freddezza e la lucidità di un campione, piazza i due tiri liberi del sorpasso, della vittoria, del primato nel girone e della qualificazione alla Coppa di Lega.

Sembra finita. Ma una partita al cardiopalma riserva ancora sorprese.

Nei restanti 5 secondi, Liguori prende palla e si butta a capofitto verso il canestro telesino cercando i due punti della vittoria per il Secondigliano. Il numero 18 biancoverde arriva al limite dell’area avversaria, carica il tiro ma prende una sontuosa stoppata da Forray sul suono sirena. Pubblico in visibilio e invasione pacifica per la vittoria. Ma per l’arbitro non è ancora finita.

Mancano, per il giudice di gara, ancora 5 decimi di secondo al termina della gara.

Rimessa del Secondigliano che ha ancora l’ultima chance, ma stavolta è De Vita a beccarsi la seconda stoppata di Forray in pochi secondi.

Finisce 70-69 con una grande prova di carattere del gruppo allenato da coach Borrelli che non si è mai arreso e che ha creduto sempre nella vittoria.

 

 

Parziali: (17-26) (21-13) - (11-11) (21-19)

 

Tabellino Basket Telese T.

Bisesto 5, Melone 12, Del Basso 12, Ferrara, Conte 5, Mainolfi 6, Ciardiello n.e., Massaro n.e., Barba 20, Forray 10.

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it