15 ottobre 2007
Puglianello, Rubano difende Mastella
Francesco Maria Rubano

 

 

Giovani UDEUR

Consigliere Nazionale

Presidente Provinciale

Francesco M. Rubano

 

Il 14 ottobre, al Teatro S. Marco di Benevento, alle ore 10.00, si è tenuta una convention dell'UDEUR per esprimere piena solidarietà al Ministro Mastella su quanto accaduto in questi giorni. All'incontro si è registrata la presenza dei quadri provinciali e regionali dei Popolari Udeur. All'incontro ha partecipato anche Clemente Mastella.

Luca Clemente

addetto stampa giovani UDEUR

 

Nella foto: Clemente Mastella e Francesco Maria Rubano


 

E' a nome del Movimento giovanile dei Popolari Udeur della provincia di Benevento che porto all’indirizzo del segretario nazionale del partito , Clemente Mastella, un sentito atto di solidarietà per le stucchevoli, insensate e ordite accuse di cui è stato vittima. In questi particolari giorni della Sua vita politica e personale, caro Segretario,tutti noi abbiam sofferto insieme a Lei. Quanto accaduto credo che debba portare tutti noi a concentrarci in una analisi attenta, meticolosa e non superficiale.

L’importante ruolo di centrista-cattolico che il Ministro Mastella sta interpretando all’interno della coalizione di centrosinistra, sta senza alcun dubbio ostacolando i futuri piani del costituendo Partito Democratico che in queste ore nasce già debole. Tra poco tempo saremo accerchiati dalle numerose truppe del PD,un  partito e lo registriamo con dispiacere, che a tutto tiene tranne che al rispetto e alla considerazione di un alleato leale, quali i Popolari Udeur, che ha consentito di vincere le elezioni politiche di un anno e mezzo fa e ha determinato la delicata formazione del governo targato Prodi.

Un alleato leale , quale i Popolari Udeur, che ha contribuito in maniera sostanziale a portare il centrosinistra a vincere e governare i processi politici anche in tantissime realtà comunali, provinciali e regionali. Un alleato leale, quale i Popolari Udeur, che ha, con magnanimità e per spirito di coalizione, assistito in talune circostanze a sgambetti anche nel nostro Sannio, ove siamo una forza particolarmente radicata, una forza politica unita, coesa, che sa combinare idee e azioni sul nostro territorio.

Una realtà politica con una forte identità che non ha bisogno di imparare nulla da nessuno in quanto evoluzione di un importante partito,la Democrazia Cristiana,che ha scritto pagine importanti della nostra storia politica e solciale.Onorevole Segretario, crediamo che sia arrivato il momento di intraprendere un’azione di rilancio per riaffermare le ragioni della nostra coerenza e del nostro impegno. Viviamo con sofferenza e ansia la mediocrità di una stagione politica lontana dai nostri problemi ma soprattutto lontana dai problemi della gente comune.

Il nostro è un elettorato serio,impegnato  che crede in valori importanti quali il cattolicesimo e la moderazione. Nessuno può immaginare di utilizzare la nostra forza solo in momenti politici difficili determinati per la vittoria della nostra coalizione. NO, noi giovani non vogliamo più essere spettatori di questi sgradevoli e ormai consolidati atteggiamenti. Teniamo al rispetto e alla considerazione per il contributo che la forza dell’Udeur apporta nel centro sinistra. Segretario Mastella,  noi giovani ci appassioniamo sempre più alla Sua idea di costruzione del CENTRO MODERATO…

La fine di un recente passato licenziato semplicisticamente come “Prima Repubblica”, ove la politica era meno mediatica e meno invadente dell’attuale, ha evidenziato e ingigantito il problema dell’ allontanamento dei giovani dalle istituzioni. A noi giovani appartiene la forte convinzione che questo allontanamento potrà essere ridimensionato da un nuovo processo, un processo ambizioso che creda nel valore della militanza e della moderazione, quali uniche formule di risoluzione ai problemi. Noi giovani crediamo che questo nuovo processo possa essere realizzato dalla edificazione di un grande centro.

Parafrasando Sturzo: “ E’ questo il momento per ricominciare da capo e di indovinare la via”. Segretario, Le siamo con stima e affetto vicini per quel poco ma energico contributo che possiam dare, perché crediamo nelle sue qualità di Uomo politico che continua a dare voce e orgoglio al nostro Sannio e all’intero partito. Siamo pronti quindi - e concludo-  a iniziare accanto a lei un nuovo processo di risveglio politico.  

Francesco Maria Rubano

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it