5 maggio 2008
Telese, tavolo interpartitico in studio privato
Stefano Avitabile

 

 

INTERPARTITICO A TELESE TERME (Bn)

 

In uno studio privato telesino si è tenuto un importante tavolo interpartitico per tentare di riquadrare alcune posizioni politiche ora in  contrasto con il Sindaco di Telese Terme (Bn) Gennaro Capasso, neo consigliere provinciale e componente del futuro PDL.

 

I partiti politici presenti erano tre : l’ UDEUR con Annio Majatico, Vincenzo Fuschini, Franco Coscia e Umberto Cazzullo; il PSE con Giuseppe Marsicano e Alessandro Grimaldi e il PD con Rossano Insogna, Giovanni Moriello, Giuseppe Di Cerbo, Carmine Covelli e Michele Martucci.

 

Secondo le indiscrezioni ricevute ha introdotto e moderato i lavori Carmine Covelli che ha chiesto subito a tutte le forze politiche presenti di prendere le distanze dall’attuale maggioranza che governa Telese Terme sottolineando ormai incompatibilità del PD locale con il Sindaco Capasso.

 

L’esponente del Partito Democratico telesino ha evidenziato anche la forte dicotomia con il capo gruppo di maggioranza Pino D’Occhio invocando l’apertura ufficiale della crisi politica nel governo della cittadina termale.

Il gruppo del PD ha aperto le porte dando disponibilità a Michele Selvaggio dell’ UDC per determinare un nuovo scenario per le prossime amministrative del 2009.

 

Il Presidente del Consiglio Comunale Michele Martucci invocava a tutti la moderazione e dava disponibilità “per la giusta causa” a rassegnare le dimissioni dalla carica. Martucci ha manifestato altresì l’idea di costituire un gruppo consiliare “autonomo” composto dal Fuschini (UDEUR), Grimaldi (PSE) e gli elementi del PD; tale componente, sempre secondo voci filtrate, deve far risaltare gli aspetti carenti del governo Capasso.

 

Michele Martucci ha infine rimarcato che questo nuovo eventuale gruppo consiliare deve mantenere una netta “equidistanza” sia rispetto alla maggioranza che al frammentato gruppo di minoranza dando ampia possibilità a chi vorrà aderire.

 

Alessandro Grimaldi del PSE non ha nascosto invece l’idea e l’intenzione di allargare la partecipazione in questo nuovo gruppo anche all’ IDV di Gianni Liverini, ma la proposta ha scaturito un immediato e corale diniego dell’interpartitico anche se, per il leader socialista, la capacità politica del Liverini sarà implicante per tutto il PD e l’UDEUR stesso.

 

Il partito di Clemente Mastella, da sempre solidale e vicino alla lista civica generata da Pino D’Occhio nel 2004 non lascia intendere altre alternative. L’UDEUR telesino ha invitato tutti ad una profonda riflessione, rimarcando come importanza primaria la continuità e la governabilità nel comune termale.

Il segretario del Campanile Umberto Cazzullo sosteneva la possibilità di creare e sostenere una nuova forza politica per quanto possibile di centro-sinistra per le prossime comunali.

 

In chiusura, sempre secondo gli elementi diffusi, Giuseppe Di Cerbo del PD ha sollecitato il Presidente Provinciale Rossano Insogna a fare subito chiarezza all’interno della sezione locale, chiedendo l’espulsione del Vice Sindaco Giovanni Caporaso reo di aver sostenuto nell’ultima tornata elettorale il proprio Sindaco Capasso invece del candidato veltroniano.

 

Carmine Covelli ha garantito che a breve la posizione del dirigente nonché nr° 2 della giunta telesina sarà chiarita.

 

 

Stefano Avitabile

 

 


 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it