10 novembre 2008
Telese, soluzione alla crisi idrica

 

 

01-11-08

 

Crisi idrica, Gesesa e Comune individuano la soluzione

In un incontro, l’altro giorno, tra il sindaco di Telese Terme, Gennaro Capasso e i dirigenti e tecnici della Gesesa, la società che gestisce la rete idrica nel territorio, si è parlato concretamente di soluzione del problema...

 
Penuria d’acqua ai piani alti, la soluzione c’è. O, almeno, è stata individuata. Si tratta di una risposta alle numerose proteste arrivate dai cittadini –utenti.
In un incontro, l’altro giorno, tra il sindaco di Telese Terme, Gennaro Capasso e i dirigenti e tecnici della Gesesa, la società che gestisce la rete idrica nel territorio, si è parlato concretamente di soluzione del problema. Già lo scorso mese di giugno, dopo molteplici disagi per le utenze della rete idrica, i vertici comunali si erano incontrati con i responsabili della società la quale aveva dato la piena disponibilità a collaborare per individuare la soluzione del problema e a tal fine aveva, su sollecitazione del sindaco, preso l’impegno di redigere un programma di interventi.


L’immissione di un idoneo quantitativo di acqua che sarà prelevato attraverso un sistema di pompe intelligenti che nelle ore di punta immetteranno direttamente acqua nella rete e non nel serbatoio e attraverso un sistema elettronico sarà standardizzata la pressione nelle condotte. Il prelievo dell’acqua avverrà in uno dei pozzi esistenti in contrada San Biase. All’incirca 80.000 euro il costo del progetto che in parte sarà finanziato da Gesesa e in parte dal Comune.


Questa a grandi linee, la soluzione elaborata per migliorare, in tempi brevi, in maniera decisiva la situazione. Resta da farsi un intervento più generale sull’intera rete idrica, ma questo è un progetto di cui si parla ma che appartiene al futuro della cittadina.


Nell’incontro di questi giorni, si è prospettato, poi, un piano complessivo, al quale il Comune di Telese Terme comparteciperà con Gesesa, per risolvere in maniera definitiva e ampiamente soddisfacente la carenza di pressione dell’acqua su tutto il territorio telesino, che crea non pochi problemi negli appartamenti costruiti nei piani alti dei vari condomini.


Con l’immissione di nuova quantità d’acqua si dovrebbe risolvere il problema della ridotta pressione, che è sensibile soprattutto quando le utenze sono contemporaneamente allacciate alla rete come ad esempio nelle prime ore della mattina.


Come si ricorderà l’emergenza si era verificata nel mese di maggio e poi di nuovo nel mese di giugno, quando, improvvisamente e senza preavviso, gli abitanti di Telese Terme si trovarono con i rubinetti all’asciutto per un’ intera giornata. In quell’occasione per recuperare pressione si stabilì la chiusura dell’erogazione nella fascia notturna e le polemiche non mancarono dal momento che Telese vanta una serie di attività e di strutture di grosse dimensioni come terme, alberghi, cliniche, oltre ai numerosi locali di intrattenimento e ristoranti che venivano bloccate dalla prolungata mancanza d’acqua.


In quell’occasione ci fu anche uno scambio di battute tra il sindaco e i vertici della società gestore del servizio idrico. Polemica poi rientrata vista l’evoluzione del percorso e l’ attività annunciata nell’incontro dell’altro giorno che porterà a soluzione il problema.

 


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it