6 marzo 2008
Telese, verde pubblico: il sindaco non è chiaro
Rosaria Vacca

 

 

Protocollo n° 3466 del Comune di Telese Terme

Telese Terme, 5 marzo 2008  
  
Egregio Dott. Capasso,  


Le scriviamo in merito al
Comunicato stampa n. 09/2008 datato 21/02/08.   In esso mostrava "rammarico" per essere stato ingiustamente accusato di non reagire alle istanze presentate dai suoi cittadini e dichiarava che nessuna missiva era "assolutamente pervenuta al Comune, dal momento che […] non risulta al Protocollo dell'Ente".
 
La
nostra "missiva" non è stata registrata al Protocollo, ma semplicemente inviata al Suo indirizzo e-mail che appare sul "Sito Web Ufficiale del Comune di Telese Terme" (sindaco@comune.teleseterme.bn.it).

La
direttiva del Pres. del Cons. dei Ministri, Dip. per l'Innovazione e le Tecnologie, del 27 novembre 2003 (vedi reg. 13, foglio 297) impone agli uffici pubblici l'utilizzo dei mezzi telematici al fine di una più veloce comunicazione. Il messaggio elettronico del 5/02/08 risulta regolarmente spedito e accettato dal destinatario. Di conseguenza pensiamo che ci siano problemi nel sistema informatico del Comune di Telese. Preso atto di questo limite tecnologico, provvederemo a registrare la presente e le future istanze all'Ufficio del Protocollo, attraverso il vecchio sistema cartaceo.  

Mettendo da parte sterili polemiche, vorremmo ricordarLe che nel nostro
incontro del 30.10.07 ci siamo confrontati sui seguenti punti:  

1)      Progettazione di una vera e propria villa comunale per Telese Terme. Lei ci ricordò che il Parco delle Terme era da ritenere la villa comunale della città e sostenne che l'amministrazione stava lavorando per ottenere la sua apertura durante tutto l'anno.  


2)      Creazione di aree gioco "verdi" di dimensioni minori dislocate sul territorio (es. P.zzetta Padre Pio, P.zza Minieri (antistante Pro Loco), Via Frosinone, Piazza Salvo D'Acquisto, Viale Minieri (giardini scuola elementare) e in zona Vomero (per la quale il sindaco parlò di esproprio di terreno da adibire a parco pubblico).  


3)      Apertura e messa a norma delle Terme Jacobelli ; a questo proposito denunciamo  lo stato di abbandono di costosi giochi installati meno di un anno fa al suo interno.  

Eccetto una ripulita del triangolo verde in Via Frosinone  (senza del resto l'impianto di alcuna attrezzatura) e l'installazione di n° 3 giostrine  in P.zza Salvo D'Acquisto (area pericolosissima perché priva di recinzioni con la strada aperta al traffico automobilistico) nessuna di queste richieste è stata presa seriamente in considerazione.  


4)      Parco Circolo Anziani (zona stazione): apprendiamo da una circolare che la  Giunta Comunale con delibera n. 16  ha avviato procedure per l'acquisizione della prestazione professionale esterna all'Amministrazione per la redazione del progetto definitivo. Oltre a ricordare l'improbabile impegno preso per l'apertura del parco entro maggio 2008, il comitato ribadisce che tale spazio dovrà servire da parco di quartiere e non potrà, viste le sue ridotte dimensioni, servire un'utenza più vasta.  

5)      Il comitato aveva richiesto provvedimenti in merito alla mancanza di aree verdi nelle strutture scolastiche (materna ed elementare).  Non solo la nostra amministrazione non si è minimamente interessata a questo aspetto, ma  recentemente sono stati "eliminati" quei pochi, anche se importantissimi, alberi sul retro della scuola materna, nonostante solo DUE fossero stati segnalati come pericolanti!!!  

Ai vecchi e irrisolti problemi si sono aggiunti i nuovi e preoccupanti episodi. Non ultimo
"l'amputazione" degli alberi all'ingresso delle Terme (area parcheggio). Il Sindaco si dichiara "rammaricato" e afferma che si è trattato di "un sacrificio inevitabile per la tutela e l'incolumità dei cittadini". Si è impegnato a "sostituire tutte le piante preesistenti con altre piante autoctone in modo da preservare e ampliare le zone verdi". Speriamo che questa volta possa mantenere la parola data e che non si verifichi nuovamente quanto è accaduto per il documento sottoscritto il 14.11.07   


"Disponibilità, professionalità e massima dedizione" da parte Sua non si sono purtroppo ancora trasformate in azioni concrete. Inermi, noi cittadini,  stiamo assistendo ad una distruzione sistematica di tutte le aree verdi di Telese!  

Senza inutili retoriche e scaricabarile chiediamo a questo riguardo:  

IL SINDACO CHE PROVVEDIMENTI INTENDE PRENDERE?  


Il Comitato invita il Sindaco ad inserire nell'ordine del giorno del prossimo consiglio comunale (aperto al pubblico) l'attuazione di provvedimenti URGENTI in materia di verde pubblico. 

Recentemente il sindaco ha dichiarato: "non è più tollerabile che scelte ci piovano dall'alto senza il coinvolgimento del territorio"
(Sannio Quotidiano, 1/3/2008).  Questo concetto lo ribadiamo noi cittadini al sindaco, dichiarandoci contrari alla cementificazione di  Telese e alla progressiva sparizione del verde in città impostaci dall'attuale amministrazione!.  


RicordandoLe che rappresentiamo un gruppo di 137 sottoscrittori, Le comunichiamo che da questo momento in poi il Comitato si apre a tutti i cittadini. Cambia  quindi la sua denominazione in "Comitato per il Verde Pubblico" e resta a disposizione del Sig. Sindaco per ulteriori chiarimenti.

  
Con osservanza  
Comitato per il Verde Pubblico  
comitatoverdepubblico@gmail.com

 


 

06/03/2008 :: 13:42:2

 

Il Comitato per il Verde Pubblico di Telese al sindaco:

adottare provvedimenti urgenti

Il Comitato per il Verde Pubblico di Telese Terme scrive nuovamente al sindaco Gennaro Capasso, dopo un vivace scambio di opinioni nelle scorse settimane. Il Comitato lamentava la mancata risposta a una precedente lettera inviata al sindaco che aveva ribattuto di non averla ricevuta direttamente. Oggetto: alcune richieste riguardanti la sistemazione del verde pubblico, concordate in riunioni nel 2007.

Il Comitato, innanzitutto, ha ribadito che “la nostra missiva non è stata registrata al Protocollo, ma semplicemente inviata al suo indirizzo e-mail che appare sul “Sito Web Ufficiale del Comune di Telese Terme” (sindaco@comune.teleseterme.bn.it). Di conseguenza pensiamo che ci siano problemi nel sistema informatico del Comune di Telese".

Quindi, sostenendo di voler mettere da parte "sterili polemiche", hanno ricordato che "nel nostro incontro del 30.10.07 ci siamo confrontati sui seguenti punti:

1) Progettazione di una villa comunale per Telese Terme.

2) Creazione di aree gioco “verdi” di dimensioni minori dislocate sul territorio.

3) Apertura e messa a norma delle Terme Jacobelli . Eccetto una ripulita del triangolo verde in Via Frosinone (senza del resto l’impianto di alcuna attrezzatura) e l’installazione di n° 3 giostrine in P.zza Salvo D’Acquisto (area pericolosissima perché priva di recinzioni con la strada aperta al traffico automobilistico) nessuna di queste richieste è stata presa seriamente in considerazione.

4) Parco Circolo Anziani (zona stazione): apprendiamo da una circolare che la Giunta Comunale con delibera n. 16 ha avviato procedure per l’acquisizione della prestazione professionale esterna all’Amministrazione per la redazione del progetto definitivo. Oltre a ricordare l’improbabile impegno preso per l’apertura del parco entro maggio 2008, il comitato ribadisce che tale spazio dovrà servire da parco di quartiere e non potrà, viste le sue ridotte dimensioni, servire un’utenza più vasta. Il Comitato aveva richiesto provvedimenti in merito alla mancanza di aree verdi nelle strutture scolastiche (materna ed elementare).

Ai vecchi e irrisolti problemi si sono aggiunti i nuovi e preoccupanti episodi. Non ultimo “l’amputazione” degli alberi all’ingresso delle Terme (area parcheggio). Il Sindaco si dichiara “rammaricato” e afferma che si è trattato di “un sacrificio inevitabile per la tutela e l’incolumità dei cittadini”. Si è impegnato a “sostituire tutte le piante preesistenti con altre piante autoctone in modo da preservare e ampliare le zone verdi”. Speriamo che questa volta possa mantenere la parola data.

Senza inutili retoriche chiediamo a questo riguardo: il sindaco che provvedimenti intende prendere? Il Comitato invita il sindaco ad inserire nell’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale (aperto al pubblico) l’attuazione di provvedimenti urgenti in materia di verde pubblico”.

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it