27 giugno 2009
Telese Terme, gara podistica nazionale
Antonio Grimaldi

 

www.teleserunning.it

www.podistidoc.it

 

 

“3° Trofeo Città di Telese Terme”

In Campania arrivano gli dei della maratona mondiale. Si svolgerà il 28 giugno 2009, a Telese Terme (Bn), il “3° Trofeo Città di Telese Terme”, la gara nazionale podistica che vedrà in prima fila la medaglia d’oro ai giochi olimpici di Atene, Stefano Baldini, e Walter Endrizzi, medaglia di bronzo alle paraolimpiadi di Pechino. L’evento è organizzato dall’A.S.D. Running Telese Terme e si avvale dei patrocinio della F.I.D.A.L., dell’Unione della Stampa Sportiva Italiana (gruppo Felice Scandone), della Regione Campania, della provincia di Benevento e  della Pro Loco di Telese. La conferenza stampa di presentazione dell’evento si svolgerà presso la sede della Provincia di Benevento, nella sala consiliare, alle ore 10.00, alla presenza del consigliere provinciale delegato allo Sport, Giuseppe Lamparelli e del comitato organizzatore: Mario Del Vecchio, Antonio Grimaldi e Diego Viscusi.

 

 

Al “Trofeo Città di Telese Terme” parteciperanno, inoltre, i migliori maratoneti italiani e internazionali. Tra i top runners anche il keniano Erastus Kipkorir Chirchir. A Telese Terme gareggeranno oltre 1200 atleti da tutta la nazione che sfideranno il gota della podistica. Si correrà su di un sentiero suggestivo e di grande impatto storico-culturale. Due giri da 5km tra il verde del Sannio. Non mancheranno scorci storici come il passaggio alle antiche terme romane, da poco restituite alla cittadinanza con due vasche perfettamente conservate; e il consueto tratto che si affaccia sui vigneti secolari, ricchi di falangina e aglianico del beneventano. “Lo spunto per il salto di qualità di questa edizione che ospiterà grandi campioni – ha dichiarato Antonio Grimaldiè la passione per lo sport: Il Trofeo Città di Telese Terme aspira a diventare un consueto appuntamento nel panorama della podistica italiana e internazionale. Come l’anno scorso, è stata prestata molta attenzione al sociale: sabato una associazione di bimbi disabili, “La forza della vita”, darà il via all’evento con una staffetta. Durante la manifestazione l’Azienda comunale e un gruppo di volontari cureranno la raccolta differenziata. In anteprima – ha concluso l’organizzatore – possiamo annunciare che c’è la possibilità concreta che il prossimo anno Telese Terme possa ospitare i Campionati italiani di Mezzo fondo”. Anche Stefano Baldini, dal suo blog, si dichiara pronto alla sfida: “Il 3° Trofeo Città di Telese Terme è una bella 10 km nella quale spero di andare meglio del solito, ho bisogno di buoni risultati per convincermi che allenandomi bene posso ancora dare qualcosa”.

 

 

Per l’occasione – spiega Mario Del Vecchio, Presidente dell’A.S.D. Running Telese Terme – sarà allestito all’interno del parco Termale, il Marathon Village. Il villaggio, aperto al pubblico già dalla sera del 26, sarà il cuore pulsante di numerose iniziative collaterali all’evento - continua il Presidente – attraverso le quali sarà sensibilizzata l’opinione pubblica anche su temi sociali ma anche tanta musica e degustazioni di prodotto tipici locali. Una mera occasione – conclude Del Vecchio – per rilanciare il territorio e dare visibilità ad una delle discipline più conosciute al mondo”.

 

 

Grazie alla sinergia tra la Pro Loco di Telese, le Terme di Telese e l’organizzazione: il 26, 27 e 28 giugno, in occasione del “3° Trofeo Città di Telese Terme”, l’intera valle telesina si darà appuntamento nel parco delle terme per assistere ai numerosi eventi collaterali alla gara. Spazio dunque per la buona tavola e i sapori tradizionali del basso e alto sannio.  L’ingresso sarà libero e l’invito, fanno sapere gli organizzatori, è esteso a tutti i campani. L’ospitalità tipica dei beneventani, renderà la gradita visita un momento unico.

Ci sarà la possibilità di assaporare le ricette tipiche sannite, ma anche i migliori salumi, formaggi e vini delle migliori aziende enogastronomiche. Saranno sfornate oltre 2000 pizze preparate dai maestri pizzaioli campani, con delle specialità uniche realizzate in esclusiva per l’occasione.

Ufficio Stampa:

 

Giancarlo Borriello

Chiara Di Martino

 

 

 

 


     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it