Campagna elettorale maggio-giugno 2009

Telese Terme

Elezioni Amministrative 2009 

Interventi ricevuti riguardanti il candidato:

 

Elvio Esposito

in alto gli interventi più recenti

 

Audio del discorso di sabato 23 maggio in via Scafa.

   
  

4 giugno 2009- Intervento di Elvio Esposito

Ci conto, ci conto, ma forse in realtà non è che so contare....

Cari amici telesini,

sono costretto a scrivere due righe anche io su ViviTelese. Io non sono un amante dell' “autopubblicita'” o di quant' altro, ma mi sento costretto a rispondere a delle accuse che sono state mosse ai giovani di Telese e a me e che definirei senz' altro disgustose e nefande.

Voglio parlare a difesa dei giovani di Telese, indipendentemente dell' appartenenza alla mia lista o di un' altra lista candidata alle amministrative di Telese in risposta a un articolo intitolato “Ci conto...”.

Quest' articolo parla di giovani legati a partiti politici in modo vincolante ed indissolubile, di ragazzi “costretti a candidarsi altrimenti non possono fare politica” e via dicendo. Io non credo proprio che qualunque ragazzo delle tre liste delle amministrative sia stato costretto a candidarsi per conto di un partito o di qualcuno! Ma per conto di chi io mi domando!!! C'e' per caso una forza sovrannaturale che soffia su Telese e dintorni (perché anche ad Amorosi, Cusano e Faicchio ci sono dei giovanissimi in lista) e obbliga i giovani ad appartenere ad un credo che non e' il loro? Io non credo che sia cosi', almeno sicuramente non è il mio caso. Penso che l' obiettivo di tutti i ragazzi candidati nelle diverse liste e' sicuramente quello di creare qualcosa di propositivo per i giovani di Telese perché sono il futuro del paese e perché , a mio avviso, costituiscono una vera e propria risorsa.

Per prima cosa ci tengo a sottolineare che quando sono stato candidato nella lista con “Pino” D'Occhio sindaco, non mi è mai stato imposta nessun appartenenza politica a nessun tipo di partito. Non mi e' stato fatto nessun accenno nemmeno per chi votare alle europee, nonostante si sa che il 6 e il 7 andremo a votare anche per quelle.

Ad un certo punto in quest'articolo c'è un tratto in cui si parla di un candidato che promette lavoro come cameriere, come “cartaro” e come PR. E visto che io guarda caso lavoro come cameriere, guarda caso lavoro come PR, guarda caso lavoro come “cartaro” (in realtà si dice dealer), mi sento preso “leggermente” in considerazione.

Cari telesini, questi sono piccoli lavori che faccio nella mia vita per cercare di non gravare sullo stato economico della mia famiglia. Io sono orgoglioso di fare questi lavori umili, perché ogni volta che lavoro, che sono a contatto con le persone, imparo ogni giorno nuove cose, e ne attingo per la mia crescita personale. Se proprio devo precisare do' anche qualche lezione di matematica privatamente (lo preciso perché poi magari qualcuno dovrebbe dire che costringo i minorenni a votare per me fra 5 anni).

Mi e' stata mossa l'accusa di far lavorare i ragazzi di Telese anche come camerieri o “cartari” o PR. Intanto come “cartaro” ho lavorato qualche mese fa a San Lorenzello da solo senza nessuna persona ed ora e' più di un mese che non lo faccio più perché i cari amici di San Lorenzello non hanno più il tempo di lavorare in questo ambito, ne' ho io più, quindi, la possibilità di guadagnare qualcosina. Come cameriere tutta la comunità di Telese sa che lavoro in uno dei bar più affermati di Telese. Ora mi viene una domanda... Secondo voi può mai essere che faccio lavorare delle persone di Telese in questo bar pur non essendo il proprietario, ma un dipendente?

A me viene solo da ridire anche perché se andate a vedere in quello stesso bar lavorano persone che sono residenti a San Salvatore Telesino, o ad Amorosi. L' unica persona che e' di Telese e che e' mio coetaneo e' Mario Diodato, amico fin dalle elementari, persona con cui ho vissuto tutta la mia pubertà e con cui spero di passare il più tempo possibile. Ora secondo voi una persona come Mario che lavora con me da 5 anni li', l' ho messa io a lavorare???

E' vero a volte ho consigliato ai proprietari degli amici da mettere in prova come M. R. , che e' di Amorosi, come M. F. E la sorella a. F. Che sono di Faicchio; ma credo che sia una cosa normale cercare di aiutare un amico e, comunque, parliamo di tempi non sospetti che risalgono a quando io non avrei mai creduto di entrare in questo mondo.

Manca solo l' ultimo lavoro: il PR.

E qui c' e' anche da ridere. Come PR si guadagna circa un euro per ogni persona che si convince a partecipare all' evento che viene organizzato. Io ho aiutato un amico di qualche mese fa a lavorare con me per aiutarmi a guadagnare qualche cosa in più . E ora che ci sono le elezioni, non vedo nulla di male se lui si e' proposto di aiutarmi in questa nuova avventura conoscendomi per lo più come persona onesta e di sani principi, e non perché una volta a settimana guadagna 4-5 euro perché vende dei biglietti come PR.

Io inviterei la cara persona che ha provato a sporcare la mia immagine e quella di tutti i giovani di Telese in modo pubblico a riflettere su queste cose. Spero che almeno anche tu caro amico ti convincerai che le tue parole erano fuori dal comune pensare.

Vi saluto affettuosamente precisando ancora una volta che noi giovani tutti abbiamo le possibilità di migliorare questo paese.

Elvio Esposito

 

 

25 maggio 2009- Intervento di Elvio Esposito

Testo del mio discorso del 23 maggio

Buonasera.... tocca a me aprire questo incontro elettorale della zona Scafa e vi chiedo scusa fin da subito per un po' di emozione che provo in questo momento.

Intanto mi presento: sono Elvio Esposito, studente di ingegneria informatica presso l’università’ del Sannio, ho 22 anni e, per questo, dicono che sono il candidato più giovane che si presenta a queste elezioni amministrative.

Ringrazio gli amici della lista e Pino D’Occhio che mi hanno dato l’opportunità’ di questa candidatura. in realtà, devo dire, che non avrei mai pensato che avessi potuto avere una opportunità tale anche perché, spesso, la parola giovani e la parola rinnovamento in politica sono utilizzate solo come propaganda elettorale. in questo caso non e' così poiché io ho visto concretizzare questa possibilità grazie agli amici della lista e a grazie anche a tutti quelli che, anche non essendo in lista, hanno comunque voluto essermi da supporto e da incoraggiamento.

Nei giovani, nel rinnovamento della politica ci si deve realmente credere. alle parole devono seguire i fatti.

E, credo, che io, Piervincenzo, Massimiliano siamo veramente il segno di un rinnovamento, di persone che non si sono mai iscritte ad un partito politico ma che hanno comunque il diritto di esprimere le proprie potenzialità in una lista che compete per l’amministrazione di Telese Terme.

La nostra lista, per quanto mi riguarda, rappresenta un insieme compatto e ben coeso di novità ed esperienza, di giovani e di persone più esperte e navigate in politica . ciò a parer mio e’ un bene perché essa può coprire meglio l' eterogeneità' della comunità telesina .

Consentitemi, poi, di essere molto fiero ed onorato di aver avuto l’opportunità’ di conoscere altre persone, di capire che fare politica non e’ poi così difficile, perché fare politica per me significa soprattutto parlare poco e agire molto.

Cio che ho apprezzato di più della mia lista e' stata l’idea di fondo, ossia l' idea della “politica del fare” e non la politica del fare contro qualcuno e contro qualcosa. spero che questo sia il vero segno di un cambiamento rispetto agli ultimi anni.

Ai più giovani, ai miei coetanei, agli studenti, dico che interessarsi di politica e di amministrazione comunale e’ una esperienza che tutti dovrebbero fare e perciò ho chiesto agli amici della lista e a pino, di promuovere e costituire come primo atto della nuova amministrazione, il consiglio comunale dei giovani, come ha fatto il sindaco di Benevento.

Il forum, l’informagiovani, credo che siano formule stereotipate che devono essere migliorate nel senso di consentire una reale integrazione e partecipazione dei giovani, di qualunque zona del paese, di qualunque razza o estrazione familiare. in tal senso, se mi consentite, alcune polemiche sono veramente inqualificabili !

Ma, tornando al nostro discorso, intendo affidarvi un messaggio al quale tengo molto: io credo molto nella mia partecipazione a questa competizione, e sono molto contento dell’appoggio e dell’entusiasmo che mi trasmettono tanti amici, giovani e non, quando mi fermano per strada; ed e' questo il motivo di tanta mia motivazione e tanto mio impegno.

Quello che mi interessa e’ la condivisione giovanile, la visione ed il rispetto per i giovani. noi giovani dobbiamo esseri visti come risorsa e non come un problema!!!!

Bisogna cercare di avvicinare i giovani alle istituzioni, all’amministrazione comunale, al volontariato, ad essere parte vera della cittadinanza attiva.

Per quanto mi riguarda, mi occuperò specificamente dei problemi e delle questioni più sentite dai miei coetanei: per esempio, dalla verifica degli impianti sportivi, dall’utilizzo che oggi se ne fa, poiché essi, secondo me, sono patrimonio di tutta la comunità e non di parte di essa.

E, poi: la questione delle scuole, l’attenzione della amministrazione comunale nei confronti degli edifici scolastici, l’asilo, le scuole elementari e medie che sono si’ adeguate ma devono essere migliorate nella loro capacità di offrire spazio alle nuove tecnologie, all’utilizzo massiccio di internet e del web.

E, poi, la questione del liceo a cui tengo molto perché l ho frequentato per ben 5 anni. e' lì che mi sono diplomato ed e' li che sono cresciuto e mi sono formato dal 2000 al 2005. e’ intenzione della nostra lista di mettere a disposizione tutta la struttura comunale per favorire la realizzazione del nuovo liceo, nella consapevolezza che i processi sono lunghi e laboriosi. adesso, come sapete, una proposta concreta c’e’ e prevede la localizzazione nella zona del vecchio campo sportivo. il sindaco Capasso, invece, ne immagina la realizzazione sulla piana di Telese, cioè a due chilometri dal centro, molto lontano: questo non può che essere un disagio per le famiglie di Telese. io spero che si realizzi il nuovo liceo, ma se si dovesse immaginare una localizzazione diversa dal vecchio campo sportivo, ebbene io mi chiedo perché questa bellissima e nuova zona, la scafa, che va rivitalizzata, non può candidarsi ad ospitare il liceo.

Per realizzare queste cose, credo che riusciremo a creare un gruppo di lavoro, che momentaneamente ho pensato di chiamare “diritti del futuro”, ma che ovviamente mi aspetto in merito proposte dai giovani e anche dai non giovani per un nome migliore e , magari più attinente. questo gruppo comunque deve determinare la condizione vera per costruire un progetto insieme ai giovani e, soprattutto, per i giovani, capace di aiutarli nelle fasi più importanti di ogni transizione difficoltosa della loro vita, come , per esempio, il passaggio dalle scuole medie al liceo o il passaggio dal liceo all' università e, che possa aiutare i giovani nei momenti critici della loro esistenza. io lavorerò per questo e, credo, che non sarò solo perché avrò il conforto di tutti gli amici della lista, di pino e di tutti voi.

grazie

Elvio Esposito

 

 

 

 

Indice generale dei Candidati   

 

Archivio interventi prima della presentazione delle liste


 

Per intervenire: invia@viviTelese.it