14 febbraio 2009
D'Angicco: seminario di Costellazioni Familiari
Antonietta D'Angicco

 

 

 Cari amici,  

sono lieta di comunicarvi che sto lavorando con un gruppo di collaboratori per tenere anche nella nostra provincia un Seminario di Costellazioni Familiari, Movimenti dell’Anima secondo Bert Hellinger, terapeuta di fama internazionale. Sono convinta che  la collaborazione possa andare  a buon esito - sia per il numero di iscritti che per il reperimento di una sala adatta a contenere una ventina di persone e uno spazio centrale vuoto per le rappresentazioni. Il Seminario è  programmato per la metà di marzo prossimo in una località tra Valle Telesina e Benevento (v. brochure allegata), quasi certamente a Ponte, ma se fosse necessario sposteremo la data, compatibilmente con altri miei impegni di formazione.

Attualmente vivo in provincia de La Spezia e devo necessariamente prendere contatti da lontano, ma confido nel vostro interesse a partecipare e nella disponibilità a far circolare  il materiale che allego  via elettronica. Nella mia formazione professionale, prima come docente e poi come psicoterapeuta, le Costellazioni sono un metodo di aiuto che corona e integra in modo insospettato e inaspettato la mia evoluzione personale.  

Alcuni di voi hanno partecipato  alla Conferenza tenuta nel maggio scorso e patrocinata dalle Amministrazioni Comunali di Telese e di Castelvenere  o hanno ascoltato l’intervista realizzata con la LTV-Benevento, e hanno già un’idea di cosa può essere una costellazione, sebbene sia difficile  “capire” ciò che si può sperimentare  solo entrando nel “campo” durante una vera rappresentazione. Chi ha già conosciuto le costellazioni in prima persona, ha potuto verificare che sia la semplice partecipazione che, ancor più, l’intervento come “rappresentante” è l’esperienza più  profonda da cui possono  avviarsi o evolversi dei cambiamenti in atto nella percezione dei propri legami.           

Questo metodo, oltre ad avere effetti benefici sulle persone, le coppie, le famiglie  e i luoghi di lavoro, è un aiuto per la vita, una possibilità di ri-conciliazione che va oltre il setting e le regole di una psicoterapia familiare, di coppia o individuale. Esso agisce in base alla forza che tiene unite le persone  e che lega ognuno al “sistema” di appartenenza (personale, familiare, lavorativo, socio-culturale, nazionale..): tale forza, che Hellinger chiama “anima”, attraverso il disagio personale o di intere generazioni e popoli o di istituzioni, esercita una pressione sistemica perché vengano ristabiliti e rispettati i relativi “ordini”, quando essi risultano violati. Essi sono regole sentite nel profondo, al di là della evoluzione delle leggi positive.       

In questo seminario faremo esperienza sia delle dinamiche  che fanno da retroscena sistemico delle nostre difficoltà che di una modalità sensoriale ed immaginativa molto potente, la ripresa del Movimento interrotto (di solito verso la Madre), come base  della Terapia della riconciliazione che Bert ha assorbito da metodi e tecniche di Jirina Prekop, una terapeuta nota per i lavori di  trasformazione dell“ holding” per i bambini autistici. Pertanto è molto utile raccogliere notizie anche sull’infanzia dalla Madre e del Padre, oltre che su destini particolari di altri antenati. 

Cogliere gli “irretimenti “dei propri genitori è un passo  centrale nella disponibilità alla riconciliazione che blocca una parte essenziale della nostra energia vitale ( v. Scheda genealogia).       

Se ci fosse bisogno di avere una certa quantità di brochure  già stampate, non esitate a contattarmi  e troverò il modo di spedirvelo in tempo utile.         Il costo  per i partecipanti è di euro 80  individualmente e di euro 145  in coppia (con un uomo, sia partner attuale o precedente che figlio adulto o fratello o  amico ).

Naturalmente  sarà mio compito  farvi sapere dell’andamento dell’’organizzazione  per le ultime notizie.   

Il seminario sarà possibile solo con la vostra collaborazione, perciò  vi inoltro il materiale in allegato e vi invito a consultare, oltre a libri e la rete in generale,  la sezione di Costellazioni Familiari che è in continuo aggiornamento sul mio sito web : www.antoniettadangiccopsiche.com.  Vi sono grata se riusciamo a vivere insieme un’esperienza che può essere un vero e proprio dono per le nostre relazioni.

Antonietta D’Angicco
Psicoterapia- Psicotraumatologia - Costellazioni Familiari


Allegati

     

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it