intervento riferito a: Mastella, cittadino onorario di Telese

 

 

9 settembre 2009

Telese e il Concittadino Clemente

Fulvio Del Deo

 

 

Non ti puoi allontanare un attimo, che quando ritorni trovi sempre brutte sorprese!

 

 

In verità, stavolta la sorpresa me l'avevano già anticipata telefonicamente Yesim e Paolo che, come loro consuetudine, si erano fatti un giro da queste parti in mia assenza.

 

(per chi non conosce Yesim e Paolo: http://www.vivitelese.it/00%20archivio%202008/vita%20sociale/Telese/Del%20Deo35.htm)

 

Non bastava che i telesini rieleggessero D'Occhio, no. Non bastava che ciò avvenisse grazie a una lista civetta appoggiata anche dalla cosiddetta "sinistra" locale, no. Non bastava che Telese si prestasse nuovamente alla festa mastelliana. No, il coltello andava ben rigirato nella piaga: ci voleva la cittadinanza onoraria a uno dei massimi artefici della politica italiana, di quella politica con la "p" talmente minuscola da risultare illeggibile. Ma non finisce qui.

 

Ecco la ciliegina sulla torta: il voto favorevole UNANIME del Consiglio Comunale !

 

E questa è la cosa che fa più ribrezzo.

 

La Proloco intanto, credendo che l'immagine di un paese possa essere condensata in una cartolina, si illude di salvarla con un concorso fotografico, rispolverando la vecchia e logora idea fallita di Gennaro Capasso delle cartoline che sono cartoline che nel 2009 saranno bellissime... con appena un anno di ritardo. (leggi articolo in basso). Inutile dire che il ricorso al fotoritocco sarà d'obbligo!!

 

In conseguenza di questo triste epilogo, si ha la sensazione che il proprio tempo e le proprie energie meritino qualcosa di meglio che essere sprecati per un paesotto sempre più insignificante e amorfo. Con somma gioia di molti telesini, la mia voglia di scrivere su questo sito si affievolirà giorno dopo giorno.

 

Fulvio Del Deo

 


 

Un premio fotografico per documentare e valorizzare il territorio della Valle Telesina che diventerà un calendario 2010. Ad organizzare questa simpatica iniziativa la Pro Loco Telesia, in collaborazione con L’Amministrazione Comunale di Telese Terme con lo scopo di promuovere la conoscenza del paesaggio telesino sotto l’aspetto turistico-ambientale. E allo stesso tempo sensibilizzare la comunità sull’importanza della salvaguardia e della valorizzazione del territorio comunale. Il premio fotografico raccoglierà immagini fotografiche sul tema “Cartoline per Telese” con lo scopo di documentare e valutare il territorio di Telese all’inizio del XXI secolo. Con il materiale raccolto sarà realizzato un Calendario 2010 a tiratura limitata e numerata (500 pezzi) contenente i migliori dodici scatti e saranno stampate cartoline al fine di offrire al turista e ai residenti una serie di immagini per far conoscere gli scorci più interessanti e caratteristici del territorio di Telese Terme. I modelli di iscrizione ed il regolamento si possono scaricare dal sito della Pro Loco Telesia.


(fonte:
http://www.corrieredelsannio.it/category/provincia/telesina/)

 


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it