vedi anche: Telese, ancora un botto, l’ennesimo

 

 

22 maggio 2009
Telese, ennesimo incidente in Corso Trieste
Salvatore D'Onofrio

 

 

Cari cittadini in questi giorni in cui per le strade e sui giornali non si fa altro che discutere di politica io, invece, scrivo per manifestare una mia grande preoccupazione e decentrare perciò l'attenzione su un problema molto molto più concreto e che quotidianamente angoscia noi conducenti di veicoli a quattro ruote!

Da sempre con l'arrivo della bella stagione e non solo, le strade della nostra cittadina sono affollate di pedoni, ciclisti, e automobilisti: questo moltiplica il rischio di incidenti stradali che spesso per le dinamiche con cui si svolgono rappresentano una seria e concreta minaccia per l incolumità pubblica!

Tra tutte le strade che circondano l'abitato della cittadina termale mi sta particolarmente a cuore analizzare la situazione di corso Trieste, su cui oggi si è verificato l'ennesimo incidente .Questa strada per la sua ubicazione è diventata una strada trafficata ad alta velocità e, per questo pericolosa.

Non è la prima volta che questo tratto diventa teatro di incidenti e urti terrificanti, non spetta a me fare una cronologia dettagliata di tutti i sinistri; credo però che il rapido susseguirsi di incidenti debba farci riflettere sulla necessità di misure che favoriscano un migliore deflusso del traffico nonché una maggiore sicurezza su una strada che, ormai, sta diventando maledetta.

Spesso, anche io ho assistito a diversi incidenti e, mi vengono i brividi al pensiero che un giorno, per caso, possa essere io lo sfortunato protagonista di tali eventi. Se, da un certo punto di vista, mi duole constatare la pericolosità di Corso Trieste, e' anche vero l'attuale amministrazione ha cercato di ovviare e di ridurre il rischio di sinistri ponendo (senza particolari risultati) un divieto di transito che devia la corrente veicolare su Viale Europa.

Gli incidenti, malgrado tutto, continuano a verificarsi con una certa frequenza. Bisogna che le istituzioni competenti installino su questa strada lanterne semaforiche o misure atte a ridurre la velocità dei mezzi circolanti poiché gli utenti allo stato attuale ignorano qualsiasi segnale e circolano senza un adeguato senso civico.

Spero che questa mia considerazione serva a scuotere le coscienze e a far si che le istituzioni preposte si attivino per garantire nei mesi a venire una maggiore sicurezza a noi che prima ancora di sentirci rappresentati vogliamo sentirci sicuri.

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it