intervento riferito a: Alla ricerca di un futuro e non dei "treni" di passaggio

 

 

23 settembre 2009

Telese liceo, Lia Buono replica a Malgieri

Lia Buono

 

 

Gentile,

da quello che mi scrivi deduco che : E’ proprio uno schifo! Un politico che si rispetti avrebbe cercato di accedere a finanziamenti molto più alti di quelli previsti per le ristrutturazioni, quelli per intenderci che si fanno ON LINE E SI FANNO CONFLUIRE IN AZIENDE A SCATOLA CINESE, soprattutto ad aziende private e non ad opere destinate a pubblica utilità. Poi magari avrebbe fatto pure il tirchio a pagare il caffè e girare con un a macchina da pena, così si fa! mai sarebbe stato possibile arrivare a lui. Ha fatto una schifezza e quel che è peggio non l’ha saputa manco fare, si vede che … viene dal basso … ! avete fatto bene a massacrarlo … Comunque:

Stai parlando di una pronuncia del Consiglio di Stato e non di una condanna passata in giudicato,almeno per ora...l’amico suo, ma che c’entra? consta che la responsabilità penale è personale. Gennarino poi , ma non è quello che ha fatto un macello per un grattino!? … i conflitti sono chiari, li ha somatizzati , ma gli interessi? Vabbè deciderà Chi e Se di dovere io in queste cose non voglio entrare, ma è certo che sono contro i processi sommari e assolutamente per il diritto di difesa e dei diritti umani di tutti, pure per i diritti degli animali e delle bestie in genere! Non era questo, il punto che intendevo né volevo affrontare.

Mangiafuoco dopo 30 anni ci ho messo mezza ora a riconoscerlo su una macchinona di un colore ridicolo e si credeva pure bello!! Di lui sentivo parlare, mi piaceva il benvenuto sorridente quando venivo a Telese, ma ne avevo sbiaditi ricordi, un moralista che mandava i controlli su una radio che fu … secco e serissimo! Irriconoscibile … Ma una cosa è certa e ricordo bene: lui era il più brillante di tutti,tra quelli Democratici e Cristiani(così si chiamavano)qualsiasi cosa avesse deciso di fare l’avrebbe fatta bene, e lo ricordo perché lo disse uno molto importante per me, lo stesso che quando Pino Daniele nessuno lo conosceva mi fece sentire Napol’ è … e da Napoletano innamorato, mi fece innamorare di Napoli, della Polizia, che a Telese c’erano solo i Carabinieri, della professione di Medico (però non mi spiegò neurochirurghi e oncologi),e pure del figlio …

Quando pure io stavo alla seconda C di quel Liceo, un abisso di anni fa, un abisso il tempo che è passato ma, molte cose di Telese parleranno per SEMPRE di LUI. Ha deciso quindi di fare Mangiafuoco e può piacere o non piacere ma … il burattinaio lo sa fare!! tanto è vero che alternative non ce ne sono proprio, semplicemente non ce ne sono e anche questo è un dato di fatto, là, purtroppo per me, c’ero io; circostanze strane della vita, ma c’ero. Racconto favole, l’idea me l’ha data Eduardo … “sono solo favolette”.

Ho imparato gli “archetipi psichici” delle favole da raccontare a bambine con gli organi lacerati e a ragazzi Killer … e da raccontare quando non si può perché solo scherzando,imparai, si possono dire certe verità. Grazie a Dio si nasce ancora incendiari, Grazie a Dio voi eravate a protestare con i fischietti. Grazie a Dio,anche se è sul mito della giovinezza che si insediano le peggiori dittature … grazie a Dio ci siete voi giovani!.

Io non lo sono più e, sinceramente, considerato quanti spigoli tiene la giovinezza, manco mi dispiace tanto: io ho l’età che si diventa pompieri! Ho l’età che “le messe non si cantano con i fischietti” e ho cercato di capire, se e dove ci sono i soldi per costruire il polo scolastico che tutti vorremmo. Ho l’età che ho già “amaramente”, come dici tu, ricostruito sulla polvere delle illusioni, delusioni, disillusioni …

L’ età che costruire è costruire e basta, giorno dopo giorno, mattone dopo mattone. Il treno al volo è la trasposizione della filosofia moderna del bus di Londra, filosofia di vita! Il cretino che mi ha detto “raccomandata” lo sa troppo bene che significa prendere i treni al volo. Io non ve lo auguro, ma è un dato di fatto che molti di voi partiranno, come partimmo quelli della quinta C di più di venti anni fa e tanti dopo di noi. Ci siamo distinti, abbiamo portato la laboriosità e l’onestà del Sannio ovunque, informati, tutti! Quei treni che a te fanno un po’ schifo erano, sono e saranno (mò ci vuole…) treni carichi di orgoglio e dignità.

Gianluca è una altra storia, infatti mi pare che non c’era tra le “alternative” proposte, e il motivo credo che tu lo conosca meglio di me. Anche se assolutamente non condivido le posizioni dei “rifondati” (idee preconcette che hanno a che vedere con certe … bombe addosso ai miei fratelli, temo …) di lui posso solo dire che “Le aquile non volano mai in stormi”, non è una favola la sua è una “utopia realmente esistita”

La chiamò barbaria politica, io oggi, per altre vicende, più personalistiche: dinamica distruttiva. Distruttività è una donna sfiorita dai sentimenti rifatti, che non accetta che la pelle fa le rughe e i capelli diventano bianchi , senza sapere che quello che E’, quello che veramente è l’essenza di un essere umano,non cambia! Distruttività stravolge, distrugge e colpisce tutto e tutti, senza pensare a quello che sta facendo,a chi rimane coinvolto, se per colpire alcuni uccide innocenti,distruttività fa stragi,non ha pietà alcuna, non si ferma!

Mi sono attenuta ai fatti espostimi dagli assessori della regione in via assolutamente informale, se mi dovessi essere sbagliata,ma sinceramente non credo,ne sarò felice e sarò tra le prime a festeggiare il nuovo eccellente polo scolastico,da ex allieva ma soprattutto da genitore. Il cuore resta sannita e Telesino, mai rinnegherò le mie origini e nemmeno la mia giovinezza ma Napoli illuminata e di mare è la madre che mi ha adottata,a lei devo tutto e di questo ringrazio Dio … la mia mente è Napoletana.

Prendilo il treno … al volo! non ne passano molti, e rischi l’orrore di vivere incattivito dai rimpianti come molti di quelli che … non ne ebbero il coraggio.

Tanti rinnovati auguri. Lia Buono

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it