4 luglio 2009
Telese: Mena Mozzillo, una voce nuova
Mena Mozzillo

 

 


                                          Una voce nuova
 
 
Caro Fulvio,
 
leggendo il tuo intervento su ViviTelese del 24 giugno mi è venuta di nuovo la voglia di scappare.


Tu dici : a Telese non sono tutti in questo modo altrimenti sarei scappato. Forse è un alibi per non scappare ,dato che magari non ti va di lasciare la tua quotidianità sicura per una incerta, o magari sono io che provando
questi sentimenti li ritrovo in altri scritti....ma.


Sono a Telese da 6 anni siamo venuti per scelta, pensando che non essendo molto lontano da Napoli potevamo goderci la tranquillità e la pulizia che nei paesi  del napoletano non ci sono più. Vivere in modo meno caotico assaporando la vita con più intensità.


Pensavo,sbagliando, che i paesi sanniti avendo una densità di abitanti più bassa i rapporti sociali erano facilitati, non dovevi preoccuparti di chiudere la macchina, di mettere il bloccasterzo. Infatti tutto il vicinato mi chiedeva
con curiosità a cosa mai mi servisse quello strano aggeggio.


Sicuramente abbiamo intravisto, io e mio marito, un eldorado che se esiste da qualche parte ,qui era solo un miraggio.
La macchina continuiamo a rimanerla aperta, anche perché ne abbiamo una da scasso , ma fino a quando mi domando?


Mi sembra di rivedere un film ,in proiezione istantanea ,già visto, l'edilizia selvaggia, gli alberi abbattuti, l'acqua che scarseggia nelle case, gli scippi nelle strade poco trafficate, i vecchietti che hanno paura di andare a prendere la pensione, non è pessimismo credimi, ma abbiamo intrapreso strade già percorse , consumate e ripercorse.


Il sindaco D'Occhio queste strade le percorre in piena consapevolezza.. ?
 

Ciao Fulvio, io ho tanta voglia di scappare, adesso, ora; non voglio trovarmi qui quando dovrò dire avevo ragione preferisco non sapere non esserci ,non è giusto rivivere il passato sarebbe insopportabile.
                                                                                                      Alla prossima , ti racconterò come mi sono sentita quando facendo un certificato di residenza mi sono vista scrivere sul certificato stesso immigrata a Telese dal.. io immigrata! Ma come? Immigrata nella stessa regione? BOH!
 


 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it