30 marzo 2009
Telese, le proposte dell'associazione Tulisiom
Vincenzo Izzo

 

 

Associazione politico-culturale Tulisiom

LE NOSTRE PROPOSTE PER TELESE TERME

 

Come ogni crisi, anche questa che stiamo vivendo è destinata a finire.

Secondo un rapporto del centro studi di Confindustria datato 26 marzo 2009, “Si stanno componendo le condizioni internazionali per la ripresa, che potrebbe gradualmente partire nella seconda metà del 2009…”.

E’ presumibile, che in questo preciso momento, a fronte dei vicoli ciechi in cui ci hanno portato i processi fino ad ora seguiti, molti staranno rivedendo strategie ed indirizzi per quando ripartirà il ciclo economico.

Si staranno ipotizzando, un po’ ovunque,  scenari e sistemi sufficientemente saldi da costituire la condizioni per una nuova crescita e per lo sviluppo di intere nazioni e comunità.

Va da sé che riteniamo quanto mai impellente , anche per quanto riguarda la nostra realtà, ricercare una direzione  comune verso la quale orientare i nostri sforzi.

Per raggiungere questo risultato, sarà necessario l’apporto di tutti i cittadini.

Dovrà essere messo da parte lo scetticismo fine a se stesso, la rassegnazione o la speranza incosciente che le cose cambieranno da sole o grazie all’intervento di non si sa chi.

Sarà necessario dare fiducia e sostegno alle Istituzioni, ma anche esporre in maniera chiara ed inequivocabile quali sono le nostre aspettative e, perché no, quali sono le nostre proposte per crescere e progredire.

Per questo motivo, come associazione di cittadini sentiamo di sottoporre alla attenzione pubblica quelle che, a nostro parere, potrebbero costituire delle linee di indirizzo rispondenti alle aspettative di sviluppo della comunità.

 

Nell’attesa che si possa arrivare quanto prima ad una AGENDA 21 LOCALE, i punti principali di intervento potrebbero riguardare:

 

LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO

L’OTTIMIZZAZIONE DELL’ACCESSIBILITA’ E DELLE RETI DEI PERCORSI

LA PARTECIPAZIONE

LA QUALITA’ URBANA

LA CITTA’ COME SPAZIO DEI BAMBINI E DELLE FASCE DEBOLI

L'ATTENZIONE ALLE POLITICHE OCCUPAZIONALI

LA CURA E LA SALVAGUARDIA DELL'AMBIENTE

 

 

PROMOZIONE DEL TERRITORIO

-   Promozione del ruolo di Telese come epicentro e punto di partenza di percorsi tematici costituiti dai paesi limitrofi.

 

-   Promozione e rilancio delle risorse locali (private, commerciali, imprenditoriali, culturali ,ecc….) attraverso l'impostazione, condivisa anche con gli altri paesi del Comprensorio, di un Piano di Marketing Territoriale e la Creazione di un Marchio d'Area.

 

-   Valorizzazione delle risorse naturali e delle risorse storiche ed archeologiche innescando un circuito tra elementi attrattori, elementi amplificatori e di connessione

 

PARTECIPAZIONE

-   Implementazione del sito internet comunale per:

1.    la consultazione di  documenti pubblici, norme e regolamenti.

2.    la creazione di forum tematici aperti

3.    la diffusione di questionari on line per valutare il gradimento di una particolare iniziativa pubblica o l’operato della Amministrazione.

 

-   Istituzione di tavoli di concertazione permanenti tra l’Ente e le diverse categorie imprenditoriali,  le associazioni, le  istituzioni scolastiche presenti sul territorio.

 

ACCESSIBILITA' E RETI DI PERCORSI

-   Miglioramento dell'efficienza, dell'accessibilità e della dotazione dei percorsi urbani pedonali e ciclo pedonali e delle connessioni tra le aree verdi del paese.

 

-   Miglioramento della fruibilità del Parco Termale da parte dei cittadini e dei visitatori.

 

-   Potenziamento dei collegamenti da e verso l'esterno il Parco Termale e creazione di percorsi ciclabili o percorsi salute interni

 

-   Raccordo del Parco Termale con il Parco Grassano

 

AMBIENTE URBANO

-   Qualificazione dei percorsi pedonali e delle aree asservite all'Ente con un programma di rialberatura in maniera da dotare ampi porzioni della città abitata di quel verde attualmente mancante.

 

-   Riqualificazione dell'area prospiciente e limitrofa la Stazione Ferroviaria, per bilanciare la fruizione del Viale, dare slancio alle attività commerciali presenti e contribuire a migliorare l'attrattività del paese per chi arriva in treno.

 

-   Riqualificazione dell'area antistante palazzo Ottaviani

 

BAMBINI E FASCE DEBOLI

-   Creazione, negli spazi urbani residuali e nelle aree asservite, di aree di gioco recintate con canestri per basket, porte per il calcio o dotazioni per altri sport, in maniera da creare luoghi che facilitino la vita all'aperto dei ragazzi, i rapporti interpersonali e la socializzazione.

 

-   Qualificazione funzionale e miglioramento dell'accessibilità e della sicurezza dello spazio antistante la scuola primaria, in modo da renderla interamente fruibile alle diverse fascie di utenza nelle diverse ore della giornata.

 

-   Ridefinizione degli spazi gioco esistenti in maniera da avere una migliore funzionalità ed una maggiore sostenibilità in termini di costi di manutenzione.

 

AMBIENTE

-   Attivazione di meccanismi di premialità per gli edifici a basso impatto ambientale e ad alta efficienza energetica.

 

-   Implementazione delle politiche ambientali per la riduzione dei rifiuti (ad esempio la proposizione di politiche di riduzione e riuso degli imballaggi, nonché di attivazione di compostaggio domestico).

 

POLITICHE OCCUPAZIONALI

-   Favorire la costituzione di uno Sportello Unico per le Imprese, come interfaccia immediato per la creazione di nuove imprese e la valorizzazione del tessuto imprenditoriale esistente.

 

-   Sostenere la costituzione di società cooperative tra L.S.U., disoccupati, inoccupati e giovani per la gestione di taluni servizi che normalmente L’Ente affida in outsourcing, come ad esempio: gestione delle aree di parcheggio, la gestione e la manutenzione dell’arredo urbano, la gestione e manutenzione delle aree verdi, la manutenzione e custodia del patrimonio pubblico, ecc…

 

-   Attivare le economie di scala, sostenendo l’aggregazione di più soggetti imprenditori

Incentivare e promuovere l’artigianato di qualità presente sul territorio attraverso politiche fiscali e la guida all’accesso a risorse comunitarie e bancarie.

 

-   Promuovere l’interesse dei più giovani per il mondo del lavoro e favorire contemporaneamente la formazione professionale ed imprenditoriale.

 

 

Invitiamo vivamente tutti, ad esprimere le loro osservazioni per migliorare o modificare queste proposte, a segnalare la loro opinione in merito o a suggerirci nuovi spunti di riflessione.

 

http://tulisiom.wordpress.com/

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it