22 ottobre 2009
E i galli cantarono su un cumulo di immondizia...
Lia Buono

 

 

E i galli cantarono su un cumulo di immondizia:siamo uomini o caporali?

Ai miei ragazzi,troppo diretti nelle domande sulla giustizia non ho mai nascosto la verità. Ci sono poliziotti corrotti, politici che rubano, ci sono preti pedofili…lo sanno.

Lezione di legalità è ricordare , onorare e imitare  i  poliziotti che muoiono per la bandiera, i politici che  concretano in azioni grandi ideali…I PRETI SANTI.

Solo l’etica libera la bellezza…e l’etica è assoluta non relativa.

Fa riferimento alla legge di natura, la legge introitata in ogni essere umano, fa riferimento alla fonte stessa della consapevolezza: fa riferimento alla coscienza.

Si ribella la coscienza a ciò che è intollerabilmente ingiusto, come a chi non avendone lo spessore si erge a giudice in terra del bene e del male.

E’ giusto che chi ha sbagliato paghi i suoi debiti alla collettività,ma è giusto anche che chi è severo e fiscale con gli altri lo sia anche con sé stesso.

Un altro futuro è possibile con altre persone che non abbiano però i medesimi interessi di quelli rappresentati dal recente passato,già di passato si può parlare, dimissioni o non dimissioni,la galera è nera,sei un altro quando hai conosciuto la galera! la galera fa di te il passato.

Ma se si  cambia solo l’ordine dei fattori, non cambiano i risultati…(chiedete alla Lo Conte!).

La linearità e la trasparenza di ciascun candidato della lista altrofuturo è talmente lapalissiana che…molti di essi sono stati semplicemete usati,e  per quali fini, sarà chi di dovere a stabilirlo.

Non ingenui perché di comprovata esperienza, ma semplicemente fiduciosi e convinti di dover essere esempio di coerenza,immolati consapevolmente e felicemente ad una causa collettiva di elevazione delle coscienze.

Il ristabilimento delle regole lo imporra’ chi le regole le ha sempre seguite e non solo per gli altri anche e soprattutto per sé stesso!

Le regole del cuore contemperate a quelle del codice!

Chi parla di regole non scritte ricorda solo”quelle della furbizia, dell’arroganza e della prepotenza” e dimentica che non sono specificamente scritte ma a quelle si collegano altre regole: Umanità, tolleranza…compassione, che sinceramente non ebbi modo di riscontrare…

Paese mio TI AMO!viva Telese viva i Telesini. Lia Buono.

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it