Il Ministero prende una "cantonata" - 06-12-03 - Giuseppe Grimaldi

 

 

In merito all'articolo de Il Mattino e sulla risposta fornita del Ministero dei Trasporti e delle infrastrutture, appaiono evidenti nette incongruenze che delineano la scarsa conoscenza delle caratteristiche della SS 372 "Telesina" da parte di chi ha risposto, rispetto alle più che fondate proteste del Sig. Domenico Venditti e del nutrito gruppo di cittadini di Castelvenere.

Si legge nella risposta inviata al gruppo di cittadini che lamentava la validità del provvedimento di ridurre a 60 Km /h la velocità massima sulla Benevento-Caianello.

Nella risposta leggo:

1)... la superstrada si sviluppa per 60 Km .... FALSO! sono circa 80Km

2) Il riferimento è alla SS 371 Telesina.....FALSO! la "telesina" è la statale 372

3) il limite di 60 km/h ....è stato introdotto a causa delle viziosità plano-altimetrica .... FALSO! la strada ha un unico breve tratto con LIEVE variazione altimetrica ed è quello in prossimità del raccordo BN-Campobasso per il resto è completamente pianeggiante.

4) ..... e dalla presenza di innesti a raso, con scarsa visibilità. FALSO!!!!!! tutta la SS 372 E' PRIVA DI ATTRAVERSAMENTI A RASO!!!

E' bene ricordare che secondo il codice della strada (ART. 3 Comma 26):

Intersezione a raso (o a livello): area comune a piu' strade, organizzata in modo da consentire lo smistamento delle correnti di traffico dall'una all'altra di esse.

In pratica un incrocio si dice a raso quando per svoltare nella strada a sinistra si invade l'altro senso di marcia.

Chiunque conosce la SS 372 sa benissimo che per immettersi sulla carreggiata e per uscire dalla stessa esistono idonee rampe di collegamento e non ci sono attraversamenti a raso.

A questo punto è chiaro che Il Sig. Bernini ha preso la classica cantonata dimostrando in modo inequivocabile di non conoscere le caratteristiche della strada in questione.

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it