Superstrada, risposta del Ministero - 06-12-03 - da Il Mattino

 

 

Limiti di velocità arriva la risposta del ministero

CARLO IOVINO

Benevento-Caianello: il ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture ha risposto alle lettere-petizione inviate da Castelvenere per protestare contro il limite di velocità fissato a 60 chilometri orari ed ha annunciato che presto potrebbero esserci delle novità. Il tutto attraverso una missiva firmata da Giovanni Paolo Bernini, consigliere del Ministro per i rapporti con gli Enti locali.

La protesta, come si ricorderà, era partita da Castelvenere lo scorso 15 settembre quando un gruppo composto da circa 20 cittadini facenti capo a Domenico Venditti aveva inviato una prima missiva presso il ministero chiedendo di riportare il limite a 80 chilometri orari; in seguito, non avendo ricevuto alcuna risposta, fece partire, l’11 novembre, la seconda lettera-petizione.

Ed ecco, stavolta, la risposta con tutte le delucidazioni del caso: «La SS 371 ”Telesina” - si legge nella nota ministeriale - si sviluppa per circa 60 chilometri con una larghezza della piattaforma stradale di 10,50 metri e costituisce il collegamento diretto tra le province di Caserta e Benevento ed è pertanto sottoposta ad intenso traffico. Il limite di velocità vigente, di 60 km/h, è stato introdotto a causa delle viziosità plano-altimetrica del tracciato, costituito da lunghi rettilinei, curve, viadotti, cunette e dossi e dalla presenza di innesti a raso, con scarsa visibilità, che rendono pregiudizievole la circolazione».

Conseguenza di tutto ciò, la decisione di ridurre il limite: «Per migliorare tali condizioni - prosegue la nota firmata da Bernini - l'Anas ha predisposto un piano di intervento manutentorio complessivo, relativo alla sistemazione delle pavimentazioni, della segnaletica orizzontale, verticale e marginale e della sostituzione delle barriere metalliche di sicurezza. Si prevede che tale programma, già pianificato, possa avere attuazione e conclusione nel corrente anno». Il che, poi, permetterà anche di riparlare dei limiti oggetto della contestazione: «Allorquando saranno completati gli interventi - conclude la missiva - si provvederà ad un riesame delle limitazioni imposte, previo sopralluogo con la Polizia stradale di Benevento, con la quale già sono stati presi accordi in tal senso».

Questa, dunque, la risposta fornita dal Ministero dei trasporti che ha lasciato soddisfatti i firmatari delle missive-petizione: «Siamo contenti per questa risposta - afferma il portavoce del gruppo Domenico Venditti - e speriamo che, come ci è stato assicurato, la situazione si possa risolvere presto».


 

Su questo argomento un intervento di Giuseppe Grimaldi.

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it