Speculazioni di basso profilo - 17-03-04 - Antonio Giaquinto

 

Comune di Telese Terme

 

Comunicato stampa n.003/2004

 

 


In relazione all'articolo pubblicato oggi 17 marzo 2004 nella cronaca della Valle Telesina de "Il Sannio Quotidiano" dal titolo <Allarme rosso per i conti del Comune>, al fine di evitare speculazioni di basso profilo alimentando allarmismi ingiustificati che paventano un imminente dissesto, per chiarezza di informazione nei confronti della cittadinanza si comunica che:


- la lettera inviata dal Responsabile dell'Ufficio Finanziario del Comune al Sindaco, agli Assessori, al Direttore Generale e al Presidente del Collegio dei Revisori, non rappresenta un evento eccezionale nell'ambito dei rapporti di comunicazione che devono esistere tra Funzionari e Amministratori. Proprio secondo quanto previsto dal T.U. degli Enti Locali, a cadenza trimestrale, il Funzionario Responsabile riferisce al vertice politico sull'andamento dei conti per la verifica e quindi la salvaguardia degli equilibri di bilancio. Un atto dovuto, quindi, che rientra nella normalità dei rapporti tra funzionari e politici.


- Quanto alle anticipazioni di cassa cui si fa riferimento nell'articolo, si tratta di un ricorso che si è reso necessario per due fattori concomitanti che ne sono stati causa: L'Ente ha dovuto far fronte, entro il 28 febbraio, in ottemperanza a un obbligo di legge, all'adeguamento contrattuale dei dipendenti sulla base del rinnovo del contratto del pubblico impiego negli Enti Locali siglato con i sindacati in gennaio, con la corresponsione dei relativi arretrati. A fronte di tale esborso lo Stato non ha provveduto a versare la prima tranche di trasferimenti statali di circa 200 mila euro entro il 28 febbraio. In considerazione di ciò si è reso necessario ricorrere alle anticipazioni di cassa, un ricorso tecnico e contingente , assolutamente non richiesto per fronte a una continua crescita abnorme delle spese.


- E' pertanto assolutamente in linea con la situazione di difficoltà attuale, il richiamo ad un maggiore rigore nell'assunzione di nuove spese, anche se, è bene ribadirlo ancora una volta, le uscite sono perfettamente in linea con il trend degli ultimi anni e non hanno registrato un ingiustificato salto in avanti. Infine da sottolineare che per effetto della nuova Legge Finanziaria lo Stato ha ridotto di un 3% i trasferimenti agli Enti Locali creando difficoltà oggettive in tutte le Amministrazioni pubbliche nel fornire Servizi ai cittadini.


Infine registriamo una dichiarazione del Sindaco ing. Giuseppe D'Occhio.
"Trovo molto strano questo modo di trasferire ai cittadini, senza richiesta di commento, degli atti interni che necessitano ovviamente di motivazioni sostanziali. Sono pertanto molto dispiaciuto di questo modo singolare di fare comunicazioni a mezzo stampa ai cittadini". 
 
Telese Terme 17/03/2004                            l'addetto stampa
www.comune.teleseterme.bn.it                (dott. Antonio Giaquinto )
ufficiostampa@comune.teleseterme.bn.it  
                                                               


   

>>Pagina dei comunicati 2004


 

 

Per intervenire: invia@vivitelese.it