Allarme rosso nei conti del Comune  - 17-03-04 - da Il Sannio Quotidiano

 

 

da il Sannio quotidiano del 17 marzo 2004

Telese Terme • Una lettera del responsabile del Servizio finanziario a sindaco ed assessori pone il problema

Allarme rosso per i conti del Comune

E' di 45.000 euro il ricorso ad anticipazioni di cassa. Il monito del funzionario: si va verso il crack

Allarme per i conti del Comune di Telese Terme? La risposta non può che essere affermativa se si da retta alle voci, ben accreditate, cha da qualche giorno circolano nell'ambiente. Secondo quanto si è potuto raccogliere sull'argomento, esisterebbe una lettera sottoscritta dal responsabile del servizio finanziario e inviata al sindaco, agli assessori, al direttore generale e al presidente del collegio dei revisori, in cui si rivelerebbe il ricorso ad anticipazioni di cassa per far fronte a obbligazioni verso terzi.

La somma di riferimento si aggirerebbe attorno ai 45.000 euro. La condizione finirebbe per pregiudicare l'equilibrio di bilancio a causa del pagamento degli interessi passivi.

Il responsabile delle finanze, inviterebbe i destinatari della lettera, alla luce delle previsioni che non lascerebbero ipotizzare incassi a breve termine. ad impartire direttive ai diversi servizi affinché sospendano le spese, limitandosi solamente alle necessarie.

Il funzionano proporrebbe l'adozione di una politica di rigore per le uscite al fine di ridurre il volume che secondo il suo giudizio negli ultimi anni sarebbe notevolmente accresciuto. Un lievitare delle spese che non avrebbe fatto registrare il reperimento di nuove risorse economiche in grado di fronteggiarle.

Una situazione che risulterebbe aggravata dalla riduzione dei trasferimenti statali. E che richiederebbe un'attenta valutazione della situazione economica - il responsabile del servizio finanziario lo scriverebbe apertamente - con conseguente riduzione delle spese se non si vuole avviarsi verso il dissesto finanziario.

Esagerazione? Rigido esame della situazione finanziaria? Difficile essere categorici nella risposta. Certo è che sulla condotta economica dell'ente da più parti, compreso qualche consigliere comunale, in passato, si sono registrate perplessità.

Incombe, intanto, la redazione del bilancio di previsione per l'anno corrente e, più in là, la campagna elettorale che difficilmente risparmierà occasioni per approfondire questi argomenti.

 


Replica Municipale:  Speculazioni di basso profilo


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it