8 settembre 2004
Gravissimo stato di abbandono e degrado
Alfonso Grillo

 

 

PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA

Circolo "Vera Lombardi" — Telese Terme

08 settembre 2004

Al Presidente del Consorzio Idrotermale

e p.c. al Vicepresidente del Consorzio Idrotermale

Dalle fotografie riguardanti la piscina olimpionica e l'intera area del Cerro, visionate sul sito Vivitelese.it, si evince un gravissimo stato di abbandono e degrado, anche a causa delle ripetute incursioni vandaliche verificatesi nel corso degli anni.

Suscita molta impressione guardare i cumuli di rifiuti, laterizi, sporcizia, erbacce, che dominano la scena in quello che era uno degli angoli più suggestivi dell'intero parco termale. Senza parlare del vecchio ponticello, che ormai è solo un ricordo, e del glorioso campo di calcetto, adibito a deposito incustodito di materiali d'ogni genere.

Altrettanto scandalosa appare la situazione della piscina, prima data alle fiamme, poi saccheggiata delle parti più utilizzabili (come i pannelli elettrici e i quadri antincendio). Infine, i soliti ignoti si sono premurati di distruggere i motori per la depurazione dell'acqua e gli stessi infissi esterni ed interni, solo per i quali ci risulta che i danni ammontino ad oltre 300 milioni delle vecchie lire.

Il tutto a carico della collettività, visto che il finanziamento dell'opera è stato ed è esclusivamente pubblico.

Solo da pochi giorni si è provveduto a limitare l'accesso all'area del Cerro da parte delle famiglie e dei turisti, anche se, dispiace dirlo, coloro che hanno prodotto molti dei danni attualmente visibili continuano ad entrarvi indisturbati dalla zona del Relax.

Siamo a conoscenza del fatto che si punta a completare l’opera utilizzando i fondi del PIT termale, ma chiediamo che, nell'immediato, si proceda alla bonifica dell'intera area, ridotta ad uno spettacolo indecente e malsano. Ironia della sorte, proprio quest'anno, dopo un lungo periodo di secca, la fonte del Cerro aveva ricominciato a sgorgare copiosa. Ma evidentemente l'occasione non è stata colta.

Chiediamo inoltre di conoscere quanto l'opera sia costata sinora, quanto è necessario ancora per il completamento, e quali sono i tempi previsti per la consegna definitiva dell'impianto.

 

Con la speranza che, ultimati i lavori, la gestione della piscina non si riveli troppo onerosa...

Cortesi saluti


 

Alfonso Grillo

Segretario del circolo

 


 

Interrogazione riferita a:   

  1. La "mitica" pista del Cerro delle Terme

  2. Piscina Olimpionica.  Atene? No, Telese

  3. Il cerro, la passeggiata degli innamorati

 

 


 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it