11 ottobre 2005
BN, studenti di San Pietroburgo in visita
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

 

- Comunicato stampa n. 1.564

 

Studenti di San Pietroburgo in visita al Comune

La scolaresca russa in città per un progetto di scambio culturale

 

Benevento, 10 ottobre 2005 – Il sindaco di Benevento, Sandro D’Alessandro, ed il presidente del consiglio comunale, Alessandro Consales, questo pomeriggio, presso la sala consiliare di palazzo Mosti,  hanno incontrato una scolaresca di San Pietroburgo, giunta nel capoluogo sannita grazie ad un progetto di scambio culturale avviato dall’istituto scientifico “Enrico Fermi” di Montesarchio con il “St. Petersbug College of Culture and Arts”. L’incontro durato circa un’ora ha dato la possibilità al primo cittadino di Benevento, ed al presidente del consiglio comunale, di fare gli onori di casa. I giovani studenti russi resteranno nella nostra provincia per una settimana ed alloggeranno presso alcune famiglie di studenti dell’Istituto “Enrico Fermi” di Montesarchio.

 

 

“Nel contesto del processo di globalizzazione ritengo sia essenziale – ha sottolineato il sindaco D’Alessandro – partire dalla propria terra, dalla propria storia per poter, poi, aprirsi in modo pieno e consapevole al mondo. Invidio la possibilità che vi è stata concessa di vivere una esperienza di vita unica. Spero di poter un giorno avere la possibilità di visitare la vostra città ed apprendere le vostre tradizioni”.

 

“Vi giunga, da parte mia– ha proseguito nel successivo intervento il presidente del consiglio comunale di Benevento, Sandro Consales - il benvenuto nella nostra città.  Vi auguro un buon soggiorno. Ringrazio, infine, i vostri docenti per questa iniziativa e per la possibilità di incontrarvi che mi è stata concessa”.

 

Alla fine dell’incontro il sindaco di Benevento ha donato alla scolaresca russa un libro sulla storia della città sannita

 


- Comunicato stampa n. 1.565

 

Rinviata l’integrazione dell’art. 27 dello statuto comunale

Lavori al viale Mellusi, approvata la variazione di bilancio

 

Benevento, 10 ottobre 2005 – Il consiglio ha ratificato questa sera la variazione di bilancio relativa all’approvazione del progetto definitivo dei lavori di sistemazione del viale Mellusi e via De Caro.

 

Nel corso della seduta è stata anche approvata la presa d’atto per quanto attiene il permanere degli equilibri di bilancio e la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi.

 

Il consiglio ha poi approvato la proposta presentata da Federico Paolucci (An) di inserire negli argomenti all’ordine del giorno della prossima seduta il recepimento dell’indicazione del governo di ridurre del 10% i compensi del sindaco, degli assessori e dei consiglieri.

 

Rinviato, infine, al prossimo consiglio comunale - su proposta di Cesare Cardone (Udc) - il voto sull’integrazione dell’art. 27 dello statuto comunale.

 

Nota:

Si precisa che la proposta relativa alla riduzione del 10% dei compensi del sindaco, degli assessori e dei consiglieri, da dibattere nel prossimo consiglio comunale, è stata presentata per iscritto dal consigliere Luca Ricciardi (An) e verbalmente dal consigliere Federico Paolucci (An).

 


 

 

- Comunicato stampa n. 1.563

 

Scuola Pacevecchia, al via le lezioni mattutine

Completato il trasferimento in via Lungo Calore Manfredi

 

Benevento, 10 ottobre 2005 - Questa mattina gli studenti della scuola elementare di via Pacevecchia hanno definitivamente preso possesso della struttura appena ristrutturata di via Lungo Calore Manfredi di Svevia, ritornando a frequentare lezioni mattutine, dopo la soluzione provvisoria pomeridiana di via Nicola Sala. A renderlo noto è l’assessore all’Istruzione del Comune di Benevento, Costanzo Di Pietro, che ha così commentato:

 

“Sono passate solo due settimane dall’incontro coi genitori, avvenuto nella sala consiliare di palazzo Mosti. In quella occasione, per la prima volta venne prospettata l’ipotesi di trasferire le lezioni nella struttura della ex Moscati. Nonostante il momento delicato e consapevole delle perplessità e dei malumori che avrei suscitato, dissi chiaramente che per completare gli interventi alla struttura e renderla pienamente fruibile ci sarebbe voluto circa un mese. Lo dissi perché ero consapevole delle difficoltà che avremmo dovuto superare, allo stesso tempo però promisi che si sarebbe fatto tutto quanto era nelle nostre possibilità per accorciare al massimo i tempi. E così è stato.  Grazie alla collaborazione di tutti, delle istituzioni scolastiche, delle famiglie che hanno creduto nel nostro impegno, all’aiuto logistico ricevuto dal II circolo, che per diversi giorni ci ha ospitati, dei tecnici e del personale del Comune di Benevento siamo riusciti a garantire il ritorno alla normale attività didattica in brevissimo tempo”.

 

Per ridurre al minimo i disagi è stato attivato anche il servizio trasporto, che sarà garantito fine alla conclusione dell’anno scolastico.

 

Per quanto attiene, invece, la scuola materna l’assessore confida: “Spero di poter dare in settimana un’altra buona notizia”. E poi: “Il nostro prossimo impegno sarà garantire il ritorno alla struttura di via Pacevecchia completamente bonificata e ristrutturata per l’avvio del prossimo anno scolastico”.

 


- Comunicato stampa n. 1.566

 

Sciolta alle 22.00 la seduta del consiglio comunale

Rinviati i rimanenti sei punti all’ordine del giorno

 

Benevento, 10 ottobre 2005 – La seduta del consiglio comunale si è sciolta alle ore 22.00 per mancanza del numero legale. Rinviata, quindi, la discussione dei seguenti punti all’ordine del giorno: 1) Ripristino del doppio senso di circolazione lungo via del Sole: dibattito; 2) Approvazione dello statuto e del regolamento dei centri polivalenti per anziani; 3) Approvazione della modifica all’art. 5 del nuovo regolamento comunale degli asili; 4) Permuta suoli tra Comune e Iacp Rione Ferrovia; 5) Attivazione procedure per la esternalizzazione della gestione della casa di riposo San Pasquale ed affidamento della struttura tramite convenzione; 6) Adesione alla fondazione “Professione e sviluppo” quale socio benemerito.

 

 

 


 

Agenzia di stampa del Comune di Benevento

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it