21 settembre 2005
BN, cessione ANAS per centro commerciale
Billy Nuzzolillo

 

 

Comune di Benevento

Comunicato stampa n. 1517

 

Benevento, 20 settembre 2005 – Firmato, questa mattina, presso il Palazzo del Governo, il verbale di consegna dall’Anas al Comune di Benevento del tratto interno della strada statale 7 appia, in località San Vito, tra i chilometri 258+450 e 259+255.

Alla presenza del prefetto D’Ambrosi, hanno sottoscritto l’atto il sindaco D’Alessandro, l’assessore ai lavori pubblici, Luigi De Minico, e il responsabile dell’ufficio traffico e mobilità, Giuseppe Spreca, per il Comune di Benevento, e il capo nucleo Silvia Parmigiani e il dirigente dell’area tecnica di esercizio Sebastiano Wancolle per il compartimento Anas della Campania.

La sottoscrizione del verbale di consegna consentirà di poter realizzare il nuovo svincolo con rotatoria in località San Vito per meglio regolare il traffico in ingresso e in uscita dal centro commerciale.

“Si tratta – ha commentato l’assessore De Minico – di un sostanzioso passo in avanti per rendere più snello il traffico sull’Appia, anche se i flussi già oggi sono controllati e sicuramente il disagio dei residenti è calato. Oltre tutto, il centro commerciale ha fissato il suo orario di apertura alle 9 del mattino, proprio per non incidere sulla mobilità legata alle scuole e agli uffici”.

I lavori per il nuovo svincolo cominceranno celermente. Già stamattina c’è stato un primo incontro tra i tecnici del Comune e quelli della società Irme Moccia per definire tempi e modalità dell’intervento.

“Ovviamente – ha proseguito De Minico – la situazione migliorerà definitivamente quando sarà completato l’asse che porta a Santa Clementina. Sono in corso i contatti con la Soprintendenza ai beni archeologici per definire i dettagli dell’intervento ma abbiamo ragione di ritenere che anche questa strada potrà essere completata in tempi accettabili”.

 

Intanto, va detto che Anas e Comune di Benevento si incontreranno nuovamente il 28 settembre per cercare di definire la soluzione di un’altra annosa questione.

“Abbiamo chiesto al compartimento campano dell’Anas – ha affermato l’assessore De Minico – di poter riaprire le rampe d’accesso sul raccordo autostradale Benevento – Telese, nel tratto che va da contrada Olivola al capoluogo, per fare in modo che le attività poste sulle complanari abbiamo un accesso diretto sulla strada a scorrimento veloce. E’ un’esigenza che abbiamo rilevato nel corso di colloqui con diverse aziende che insistono sulla viabilità secondaria e che, per ragioni commerciali, ambiscono a essere meglio collegate con il raccordo. Il Comune – ha proseguito De Minico – potrebbe farsi carico della progettazione, ovviamente concertando l’intervento con l’Anas”.

Le rampe d’accesso furono chiuse all’atto dell’allargamento della superstrada perché ritenute poco sicure dall’Anas. Ora, con una nuova progettazione si tenterà di far coincidere gli standard di sicurezza con le aspettative delle aziende.

 



 

ASCOBEN – Agenzia di stampa del Comune di Benevento

Via Annunziata (pal. Mosti) – 82100 Benevento

Tel. 0824 772269 – www.ascoben.it  –info@ascoben.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it