15 marzo 2005
1. Discarica alla "Confluenza Grassano-Calore"
Giovanni Forgione

 

 

Capasso: In territorio di Solopaca

    Realtà: In territorio di Solopaca e di Telese Terme

 

Capasso, forse perché i suoi collaboratori gli hanno detto così, ignora che questa discarica abusiva tra le più lunghe d'Europa, è parte nel territorio di Solopaca e parte in quello di Telese. Questa discarica abusiva battezzata da ViviTelese "Il chilometro della vergogna", ha anche ricevuto visite illustri come TG3 Campania e Striscia la Notizia. Il sindaco Capasso nella comunicazione al Prefetto è come se dicesse: "Il problema non mi riguarda, è il comune di Solopaca che deve controllare gli ignoti che sversano rifiuti tranquillamente come è prassi consolidata da anni, anche da prima che diventassi sindaco".

 

La discarica è alloggiata lungo la riva nord del fiume Calore, ad uso e consumo esclusivo dei cittadini di Telese Terme e delle ditte o aziende telesine (non solopachesi). Non fa onore al sindaco Capasso il suo comportamento da Ponzio Pilato per la fetta di discarica che insiste sul territorio catastale solopachese.

 

Diretta e più grave invece la responsabilità di Capasso nel suo atteggiamento

  • menefreghista nei confronti della cittadinanza telesina che continua ad usare questa discarica. In pratica non esistono né impedimenti all'uso della discarica, né transennamenti riguardanti la fetta che insiste sul territorio catastale telesino.

  • incosciente nel dichiarare che la discarica è solo solopachese.

 

 

Dall'archivio di ViviTelese - - 28-09-02 - Giovanni Forgione

 

In pratica, un telesino che deve consumare il "delitto" di andare a buttare a fiume qualcosa, non fa una ricerca catastale sui confini; va a commettere il fattaccio sulla sponda che guarda verso il proprio centro abitato.

E' difficile pensare che ad alimentare la discarica del "Chilometro della vergogna" abbiano contribuito anche i cittadini solopachesi i quali, sono distanti più di 10 Km dal sito, che è giusto definire "telesino".

 

A conferma di questa mia sensazione il fatto che per i telesini "il fiume" è rappresentato da tutta la sponda nord del Calore, dopo la Stazione FS.

La sponda opposta, quella solopachese è un mondo lontano, probabilmente mai calpestato nella vita. Lo stesso vale per i solopachesi, fatta eccezione per gli agricoltori proprietari dei fondi a ridosso del fiume.

 

Oltre a studiare le mappe, sarebbe produttivo sensibilizzare cittadini ed amministratori ad un migliore rispetto per l'ambiente, bonificando le discariche esistenti e impedendo la nascita di nuove.

 

 

>>> Indice discariche e risposta di Capasso

 


 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it