15 marzo 2005
4. Via Roma dietro chiesa parrocchiale - Proprietà privata
Giovanni Forgione

 

 

Capasso: Ordinanza  che obbliga il proprietario a togliere l'eternit

    Realtà: Illegittima l'ordinanza se il proprietario è incolpevole

Con una recente sentenza del TAR Pescara conosciuta ed applicata a Puglianello ma non a Telese, il giudice ha dichiarato illegittima l'ordinanza del Sindaco quando dispone che sia il cittadino a smaltire rifiuti depositati da ignoti.

Il Sindaco di Telese potrebbe non conoscere questa sentenza, conosciuta invece dal Sindaco di Puglianello. Ma la ASL? E' la stessa sia per Puglianello che per Telese. La Dott.ssa De Lucia già conosciuta dai lettori di ViviTelese (per discutibili episodi nei confronti dei cittadini telesini), responsabile della "Prevenzione Collettiva", perché usa un "metodo Puglianello" e un "metodo Telese" per lo stesso identico problema???

La dottoressa De Lucia ci risponderà ancora (dopo due anni di richieste congiunte alla "sua" ASL e al Prefetto) che non ha ricevuto alcuna comunicazione sull'argomento??? Se continua su questa falsa riga, la dott.ssa De Lucia dovrà dar conto ai cittadini telesini del proprio operato di responsabilità istituzionale e dovrà spiegare perchè l'eternit a Telese non è pericoloso mentre a Puglianello si.

E' quindi illegittima l'ordinanza comunale del Sindaco di Telese che impone al proprietario, sig. Gennaro De Libero, senza accertamento sul dolo o la colpa, la rimozione dei rifiuti abbandonati da terzi nella sua area.

 

Ho parlato personalmente con Gennaro De Libero che mi ha raccontato di non sapere assolutamente da dove provengano i rifiuti. In particolare l'eternit che è stato abbandonato da poche settimane potrebbe provenire da ristrutturazioni edilizie nel nostro territorio comunale.

 

Credo sia prassi consolidata, quella di ristrutturare abitazioni nel nostro comune sbarazzandosi dell'eternit in una delle tante discariche presenti sul territorio comunale. Se sto dicendo una sciocchezza, dovrebbero esistere documentazioni di "corretto smaltimento di eternit" operato da ditte specializzate. Al momento attuale non conosco alcuna documentazione e, sinceramente, preferirei essere smentito.

Ecco la sentenza del TAR Pescara; buona lettura.

58 kb

 

>>> Indice discariche e risposta di Capasso

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it