19 marzo 2005
7. Torrente Seneta, Via Leopardi
Giovanni Forgione

 

 

Capasso: Nessun materiale

    Realtà: Gli accumuli di sporcizia vengono ripuliti solo dalle alluvioni

 

Nel torrente Seneta viaggia ogni tipo di materiale che poi si riversa prima nel Grassano e poi nel Calore.

 

L'accumulo a cui si fa riferimento in questo caso, riguarda materiale che viene bloccato, nel letto del torrente, in zone in cui il cemento di fondo è lesionato. Un semplice ramoscello innocente si blocca nel cemento rotto e con il passare dei giorni gli fanno compagnia altri ramoscelli, altri materiali ingombranti e altri prodotti organici provenienti da tre "erogatori" di dubbia provenienza, presumibilmente scarichi di fognatura.

 

Nei periodi più caldi, da aprile a settembre, questi accumuli di sporcizia varia emergono, a causa del ridottissimo flusso di acqua del torrente. Risultato: tutte le primavere e tutte le estati in questa zona l'aria è irrespirabile e sovrapopolata da zanzare.

 

Le dieci villette a schiera di Via Leopardi che si affacciano sul torrente hanno tutte un giardino davanti casa che sarebbe spettacolare se potesse essere "vissuto". Per nessuna delle dieci famiglie è possibile sedersi nel proprio giardino; non è possibile organizzare alcuna serata all'aperto, nonostante lo spazio, a causa della invasione di insetti e dell'aria malsana che fa perdere l'appetito.

 

Sarebbe sufficiente riparare quelle lastre di cemento rotte che provocano gli accumuli di sporcizia ed una pulizia periodica (due-tre volte l'anno) dell'intero corso del Seneta nel cento abitato. Ma, chi ti sente? Dobbiamo sperare solo in quelle inondazioni che ripuliscono tutto, come quella prodotta dalla recente alluvione. A poche settimane di distanza dalle forti piogge gli accumuli si stanno ricomponendo per augurarci buona primavera e buona estate!

 

 

 

 

 

Qui sopra, lo scarico di via Parini a pochi metri prima di Via Leopardi. Il precedente sindaco D'Occhio, interpellato da ViviTelese, negò l'esistenza di scarichi nel torrente Seneta affermando: "si è verificato che nel tratto cittadino cementato non vi era presenza di scarichi abusivi tantomeno vi sono di autorizzati". Questa affermazione non la fece solo verbalmente ma per iscritto.

 

>>> Indice discariche e risposta di Capasso

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it