9 febbraio 2005
Degrado cittadino e degrado dei valori
Giuseppe Grimaldi

 

 

Carissimi Michele e Giovanni,

ero convinto che avreste risposto alla mia provocazione sulla "discarica panoramica" di cui potete godere lo squallido spettacolo dai vostri balconi. Ciò che continua a rattristarmi è il totale disinteresse sull'argomento da parte dell'amministrazione comunale e degli entri preposti alla vigilanza ed alla tutela del territorio.

Anno 2004 una svolta per il nostro paese TERMALE: cambia il primo cittadino. Purtroppo, ad otto mesi di distanza dall'elezioni comunali, registriamo la conferma di una triste previsione: il modo di NON agire resta lo stesso.

Qualcuno, in verità non pochi, accusavano e accusano l'attuale fascia tricolore di fare da controfigura e l'accusato, tanto per cambiare atteggiamento rispetto al comportamento del predecessore, appena dopo l'investitura decide di non risponde alle richieste di noi cittadini. Idea nuova e fantasiosa, complimenti!

Come potrebbe Ezio Esposito, perdonami Ezio se ti cito, chiedere scusa a Gennaro Capasso se Gennaro Capasso continua suo malgrado ed emulare i comportamenti del suo predecessore? Non risponde, non pone rimedi, non dispone ... in poche parole, cosa ha fatto di diverso fino ad oggi?

Il compito di Gennaro non è facile. Come fare a dimenticare chi l'ha indicato come il predestinato? Qualora volesse dimostrare di voler operare LIBERAMENTE per il bene dei cittadini, ammettiamolo, ha un grosso problema: le casse comunali sono prosciugate e ... senza soldi non si cantano messe ... come direbbe qualcuno tra la posa di una panchina e l'altra ... altrimenti a cantarle ed a suonarle ci sarebbero ben più note stars del settore ...

Sorrido quando penso che alcuni amministratori in una calda serata di giugno ebbero la sfacciataggine di consigliare a chi li stava ad ascoltare i pubblici comizi, di non leggere Vivi Telese accusandoci di sconcerie inaudite; ricordo anche la felicità di chi, giù dal palco, applaudiva dimenticando che, nonostante ne avesse avute di possibilità, fino ad oggi per il proprio paese non aveva fatto nulla.

Che bel coraggio! Con questi deplorevoli mezzucci realmente pensavano di continuare a nascondere ai cittadini la propria nefandezza? Mai autogol fu più clamoroso! ... ed il tempo continua inesorabile a darci ragione.

Sono loro stessi quelli che per primi si collegano al NOSTRO sito ogni mattina, magari per prendere uno spunto, un idea, anche se sanno che non avranno mai il coraggio di metterla in atto perchè sarebbe una proposta proveniente dal nostro sito! Alcuni di loro mi hanno confidato che concordano con buona parte delle cose che vengono proposte sulle nostre pagine. Una domanda nasce spontanea, anzi due, forse tre: perchè non cominciano a dimostrarcelo? Di chi, e di cosa hanno paura?

E' inaccettabile pensare che nostri coetanei, compagni di giochi e di merenda, amici di scuola o di sport abbiano una visione così insana, distolta e menefreghista delle problematiche cittadine.

Le nostre foto continuano a documentare un crescente degrado. Da altre parti il nostro lavoro di segnalazione sarebbe apprezzato e stimolato, invece loro preferiscono far finta di nulla. La "voglia del dolce far niente" continua a farla da padrone.

Le strade cittadine sono sempre più impercorribili perchè dissestate e piene di buche, la segnaletica stradale non rispetta le norme del codice della strada, alcune aree di sosta libera restano recintate da cancellate invalicabili, alcune strade pubbliche sono diventate praticamente riservate ai soli residenti e così via, senza che nessuno metta un limite a tanta prepotenza ed arroganza.

L'argomento igiene-aspetto ambientale è affidato a tecnici non del settore che hanno grosse difficoltà ad operare. E' vergognoso osservare, in pieno centro abitato, una discarica con presenza di lastre di eternit.

Deve essere ripugante per il cittadino sapere che nonostante la richiesta di rimozione dei rifiuti avanzata dall'ARPAC nel 2002, tre anni dopo e ancora oggi si consenta lo scarico dei rifiuti in questa area. E' vergognoso constatare che in prossimità di quest'area non è stato posto neanche un cartello che vietasse il deposito e lo scarico dei rifiuti!

Cari amministratori, ma che razza di concittadini siete?

Giuseppe Grimaldi

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it