Il sentimento di compassione - 11-07-04 - Giovanni Forgione

 

ViviTelese, tra le tante e-mail ricevute quotidianamente,

deve "sopportare" anche messaggi di questo tipo:

 

----- Original Message -----

From: niko   nick810n@hotmail.com

 

Sent: Sunday, July 11, 2004 12:37 PM


 

Per la felicità di molti vi dico:

"Si comandiamo noi",

così la smetterete di fare polemica su tutti i fronti!

Un libero elettore della Lista Capasso

 

 

 

La prima emozione

provocata da questo messaggio anonimo è intrisa di compassione, pena, tristezza.

Subito dopo un pronto rianimo ha pervaso la mia mente: Niko è meno codardo degli altri. Nella tribù delle talpe, Niko è una talpa che comunica, che ha voglia di comunicare.

 

Su ViviTelese gli anonimi non hanno spazio e, questa eccezione offenderà sicuramente tutti gli altri anonimi che hanno tentato, in altre occasioni, di uscire in prima pagina senza successo.

 

L'eccezione, di dare spazio ad una talpa anonima, è dovuta alla importanza ed alla gravità delle poche parole inviate.

L'anonimo di turno, questa volta ha espresso in pochissime righe, una sintesi meravigliosa del potere locale.

 

Analizzo il testo:

 

Per la felicità di molti vi dico: Mi rivolgo a te, Niko

La parola "felicità" usata in chiave ironica (per indicare esattamente il contrario), indica come una parte di cittadini "vincenti" sia autorizzata a gioire sui cittadini "perdenti" per altri cinque anni, anche a partita finita.

Anche se non c'è l'utilizzo ironico di "felicità"  il concetto non cambia, perché indica la gioia di chi ha vinto ed ha conquistato il potere da usare a vantaggio esclusivo dei vincenti. Su questo argomento ti consiglio di leggere questo intervento.

"Si comandiamo noi", "Comandare", che sta per "governare" la dice lunga su come si pongono nella "polis" e nella discussione democratica gli appartenenti alla lista vincente. Si ribadisce il concetto che vantaggi e privilegi andranno solo a chi ha votato Capasso.

E' ovvio che tu non sei un amministratore ma un semplice elettore; l'amministrazione prenderà sicuramente le distanze da te Niko: potrebbe farlo (a parole chissà) ma, nei fatti, nelle azioni consumate in questi pochi giorni di governo, l'amministrazione ha dato prova di darti ragione.

Gli esempi sono tanti, alcuni dei quali elencati in questo intervento.

così la smetterete di fare polemica La polemica, come dici tu Niko, (io la chiamo discussione democratica) non avrebbe ragione di esistere se non ci fossero ingiustizie e privilegi.

Non dimentichiamo, che la squadra di persone che è al governo di Telese Terme, anche se eletta da metà della popolazione, deve garantire equità e democrazia a tutti i cittadini, anche alla metà che non li ha votati.

Smettere? Non ci penso proprio. Le persone come te Niko, sono uno stimolo a fare sempre meglio e di più per liberare la nostra cittadina dal potere delle talpe.

su tutti i fronti Ti ringrazio per l'attestazione di stima che dai a ViviTelese; è vero non ci sfugge quasi niente e sappiamo come districarci in tanti argomenti con l'aiuto di persone esperte.

Tra le righe leggo una tua similitudine ViviTelese=Lista Liverini. Sono due entità diverse e lontane. Te ne renderai conto nei prossimi mesi, nel caso in cui i consiglieri di minoranza non dovessero difendere energicamente forme di giustizia e di democrazia che il popolo aspetta da più di dieci anni. Ci faremo sentire, attraverso ViviTelese lo strumento più democratico e più pulito che meglio non si può... nemmeno col Dash.

Un libero elettore Non mi pare che la tua e-mail provenga da libero elettore. Sei costretto a nasconderti e a fare la talpa per poterti esprimere.

Mi spieghi, per curiosità (scrivendo ancora da anonimo, è ovvio) perché devi nasconderti?

Non ti sto chiedendo di svelare la tua identità, (se vuoi puoi sempre farlo); ti chiedo solo una analisi della tua condizione e del motivo per cui non puoi gioire alla luce del sole.

della Lista Capasso Mi spieghi anche questo altro fatto curioso? Perché il 100% degli autori dei messaggi anonimi che riceviamo dicono di aver votato lista Capasso?

Perché i vincitori debbono nascondersi? I vecchi libri di storia ci insegnano il contrario!

Non me lo so spiegare, NO, non me lo so spiegare...

Ci provi tu?

 

Ti saluto per ora; aspetto le tue considerazioni e comunque sappi che...

mi chiamo Giovanni Forgione, firmo ogni mio pensiero, sono orgoglioso di essere cittadino Telesino,

mi batterò per un futuro migliore e...anche se ho perso queste elezioni, ho vinto nella vita.

 

Ogni giorno guardo il cielo a testa alta,

felice di vivere e orgoglioso di quello che sono,

senza dovermi nascondere... Ah! se tu potessi capirlo...

 

 


 

12-07-04 - Niko

 

Non credevo che la mia mail sarebbe stata messa nella prima pagina del sito ne tantomeno lo speravo...ma arriviamo al dunque.

 

Io non mi nascondo e sia chiaro l'essere anonimi non vuol dire affatto nascondersi da qualcuno o da qualcosa...comunque, il mio intervento ero dovuto al fatto che nei mesi antecedenti le elezioni ed i giorni immediatamente successivi alla vittoria della Lista Capasso avevo avuto modo di leggere e rileggere fino a farmi venire la nausea tutti quei bellissimi articoli che ogni giorno come zizzania (li chiamerei così) spuntavano di qua e di là nel vostro splendido sito, (che cmq apprezzo perchè fa conoscere ad i cittadini cose che forse non si saprebbero mai).

 

Sai cosa ho detto dedotto Caro Giovanni? Che una certa affinità tra ViviTelese e Lista Liverini c'è e credo sia visibilmente palese; tu da moderatore, amministratore o qualunque ruolo tu ricopra in questo sito, e come hai già fatto nella mail di risposta, mi dirai che non è assolutamente così ed io in buona fede voglio crederti; però ci terrei a sottolineare che la storia insegna anche, che chiunque salga al "potere" prima o poi tira l'acqua al suo mulino o sbaglio? (e non mi riferisco a questa Neo-Amministrazione anzi, sono state fatte cose molto più deplorevoli in anni addietro).

 

E sappi caro Giovanni che anche io sono fiero di essere un cittadino telesino e la mattina mi sveglio senza il timore di nascondermi da nessuno e sicuramente capisco più di quanto tu possa immaginare.

 

Dimenticavo la cosa più importante, che le mie esternazioni erano una provocazione indirizzate in modo particolare ad un vostro "Amico" poco più che 18enne.... la frase era precisamente questa e la estrapolo dal contesto della mail di Alessandro Liverini (cominciamo ad essere chiari), cito testualmente :" Ne ho abbastanza dei vostri atti escludenti e punitivi e delle vostre frasi: Abbiamo vinto noi e comandiamo noi".

Adesso rispondi tu,s e puoi (solitamente non rispondete agli anonimi o meglio non pubblicate i loro "pezzi"). Quando sarebbero accaduti questi atti punitivi ed escludenti e queste frasi minacciose?

Con stima N.I.


12-07-04 - Giovanni Forgione

caro Niko

Per onestà intellettuale, ti ho concesso la replica ed ho pubblicato integralmente il tuo messaggio.

Non meriti repliche, almeno da me, perchè continui ad essere anonimo ed anche perché mi poni interrogativi senza avere risposto al mio unico dubbio.

Già il gioco dell'anonimo è alquanto sporco e vile; in più ti permetti di farmi richieste senza aver dato spiegazioni al mio unico dubbio.

E' come giocare una partita dove solo io devo rispettare le regole civili e tu no. Non meriti repliche fino a quando non esci allo scoperto, o almeno fino a quando non avrai risposto al mio unico dubbio.

UNICO DUBBIO:

Perché devi nasconderti? Perché gli elettori vincenti debbono nascondersi?

In base alla TUA logica del "comandare" e dei "privilegi ai vincenti" solo chi ha perso deve temere ritorsioni.

Perché devi nasconderti? Non me lo so spiegare!

 


 

Per intervenire: invia@vivitelese.it