2 giugno 2005
Lettera aperta a Fulvio Del Deo
Giovanni Forgione

 

 

Caro Fulvio,

a nome dello staff di ViviTelese, ti invito ad una pizza, in una sera da concordare, per un confronto civile e pacato delle nostre opinioni. Non tutti sanno che da due mesi mandi e-mail piccanti a ViviTelese, usando toni che non sono da scrittore impegnato quale sei.

E' evidente che ogni punto di vista personale può portare ricchezza al lavoro di gruppo. E' altrettanto chiaro che le tue idee per "cambiare" l'assetto di ViviTelese non sono attualmente condivise dalla maggioranza dello staff.

L'invito che ti rivolgo non è per una "pizza a perdere" dove tu sarai attaccato e messo in minoranza "a priori" come accade nei consigli comunali. Al contrario, viste le tue forti argomentazioni, mi piacerebbe che si parlasse esclusivamente dei maggiori difetti di ViviTelese per attuare eventuali cambiamenti.

Puoi decidere per qualsiasi serata (con qualche giorno di preavviso) e per qualsiasi "formazione" (solo io, solo lo staff ristretto a tre o cinque, tutto lo staff), come meglio preferisci.

 


 

I fatti

Fulvio Del Deo, residente a Telese,  è un pensatore, scrittore, pervaso da una profondità intellettuale che è difficile riscontrare in gente comune. Per un periodo ha pubblicato interventi su ViviTelese, che sono consultabili nel nostro archivio. Se io da solo non avessi avuto la capacità di capire la rilevanza degli scritti di Fulvio, alcuni simpatizzanti di ViviTelese me l'avrebbero fatto notare. In molti mi hanno chiesto: "Ma chi è questo Del Deo?" ..oppure: "ho letto quello che ha scritto, è davvero interessante"...

Un giorno, Fulvio decide di non scrivere più, arrabbiato, forse per un diverbio con Nicola Pagliarulo, forse per colpa mia e per le regole che ho pensato per il sito (stile editoriale approvato dallo staff). In definitiva, da più di due anni Fulvio non pubblica interventi su ViviTelese.

Dopo il lungo periodo di silenzio, Fulvio Del Deo ritorna a contattare ViviTelese nei mesi di aprile e maggio 2005, inviando di tanto in tanto messaggi (da non pubblicare), apostrofando il sito ViviTelese ed il sottoscritto con parolacce ed insulti vari. Il suo tentativo di provocare una rissa verbale viene però neutralizzato dal muro di gomma composto dai tre che spulciano di solito la posta e gli interventi nel forum: Sando Forlani, Giuseppe Grimaldi ed il sottoscritto.

In risposta ai primi messaggi del 2005, Fulvio ha sempre avuto nostri riscontri in privato. Poi, data la ripetitività degli argomenti trattati, ai quali io personalmente avevo già risposto, abbiamo deciso di lasciar perdere. La mia lettera di oggi, è motivata da una forte voglia di far tornare Del Deo a ViviTelese e di convincerlo a scrivere, per arricchire ulteriormente il sito.

 

Le argomentazioni

Ogni essere umano è il risultato delle sue esperienze. Il modo di pensare e le opinioni sono correlate ai momenti vissuti. Per questi motivi, ogni cervello ha un proprio modo di vedere. Evviva le differenze!

Il regolamento di ViviTelese è stato concepito da esseri umani e probabilmente non è perfetto; Fulvio Del Deo che non approvava alcune nostre scelte, si espresse per farci cambiare qualcosa. In sintesi (ma proprio sintesi terra terra..), Fulvio voleva che ViviTelese non fosse legato solo al territorio locale: avrebbe preferito vedere interventi su problematiche di interesse mondiale.

Il mio pensiero, condiviso dagli altri del gruppo, è stato sempre quello di non trattare problematiche di grande spessore, perché questo avrebbe stravolto i connotati del nostro portale locale, nato per Telese e ampliatosi poco dopo la nascita a trattare argomenti inerenti la Valle Telesina; da qualche anno anche la provincia di Benevento è oggetto di informazioni presenti nel sito. Il successo di ViviTelese è, in parte, dovuto alla peculiarità dello stile, senza cronaca, senza eventi nazionali né mondiali, proprio per non ripetere le "notizie calde", le stesse notizie pubblicate da tutti i giornali e viste ai TG. Ma inevitabilmente, parlando di vita locale, è facile sfociare in argomenti di interesse internazionale; è difficilissimo mettere i paletti per delimitare con un recinto l'ambito locale.

Motivo di "richiamo" da parte di Del Deo nei nostri confronti, è risultato anche l'argomento pubblicità; abbiamo deciso all'unanimità di restarne fuori, e di autofinanziarci, per evitare ingerenze sul libero pensiero, che costituisce il DNA di ViviTelese. Abbiamo evitato annunci, banner e striscioni pubblicitari; i comunicati stampa inviati da ditte produttrici, lasciano comunque adito a dubbi. Penso che non esiste un limite netto tra "favoreggiamento ad una ditta" e "articolo completamente privo di riferimenti pubblicitari". Per tagliare la testa al toro, abbiamo deciso di far passare tutto dei comunicati delle ditte escluso il riferimento diretto all'acquisto. La voglia di promuovere il territorio e l'economia locale è grande in ViviTelese e, perciò ben vengano comunicati dei prodotti tipici, oggetto di richiamo turistico.

Anche per il delicato discorso dei partiti politici, le scelte non sono facili. Tutti i partiti sono i benvenuti quando esprimono opinioni; meno simpatici sono i diretti inviti al voto che, in pratica, equivalgono alla pubblicità commerciale.

Questi argomenti trovano nel nostro regolamento poche righe per attuare le scelte. Anche su altri argomenti, il nostro regolamento di una paginetta non può essere paragonato al codice civile ed è, per questo, facilmente "attaccabile". Fulvio Del Deo, con una precisione, forse eccessiva, sta attualmente svolgendo il ruolo (volontario) di consulente esterno per farci notare ogni eventuale deragliamento dai binari del regolamento.

Lo spirito di ViviTelese, molto flessibile, tende a pubblicare gli interventi di tutti; è difficile trovare una persona che possa affermare: "vi ho mandato un intervento e non l'avete pubblicato". La eventuale mancata pubblicazione viene sempre motivata (in privato al mittente).

 

Conclusione

Non condivido i modi e i toni usati da Fulvio nel tentativo di imporre la propria idea. La discussione tra persone civili, se possibile dal vivo, è il miglior modo di chiarire le proprie posizioni.

I continui insulti che ho ricevuto via e-mail negli ultimi due mesi, non hanno modificato in alcun modo le mie convinzioni e ancora non riesco a capire perché Fulvio abbia intrapreso questa strada.

Potrei non condividere il pensiero di Fulvio ma sarò felice nel vedere di nuovo suoi interventi su ViviTelese.

 

>>> Risposta di Fulvio Del Deo

 


    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it