Intervento riferito a: L'insoddisfazione dei cittadini-utenti

 

 

9 giugno 2005
ViviTelese non è testata giornalistica
Antonio Giaquinto

 

 

Devo, e sottolineo devo, intervenire nuovamente perchè non è corretto travisare la realtà e il ruolo e la funzione di un addetto stampa. La domanda è per il sig. Forgione visto che ha avuto la carineria di scrivere:

..."Se le convinzioni di Antonio Giaquinto non producono un risultato soddisfacente per il cittadino utente, o si adegua alle nuove esigenze o lascia il posto a chi potrebbe servire meglio la cittadinanza"...

Scusi, ma per quanto dirò, rispedisco al mittente tale invito. Domanda facile facile: "Ma lei sig. Forgione crede davvero che sia l'addetto stampa di un Ente o di una società a DECIDERE L'OGGETTO DI UN COMUNICATO STAMPA E SOPRATTUTTO QUANDO INVIARLO?".... La risposta è semplice e sinceramente non pensavo di doverla formulare. Credevo che i miei interlocutori la intuissero, ma così non è e allora per rispetto dei lettori e per difendere la mia professionalità sono costretto a chiarire un concetto del tutto evidente.

Del resto seguendo il ragionamento di Forgione poniamo che l'addetto stampa di WIND divulga un comunicato stampa in cui si rende nota una tariffa particolarmente vantaggiosa. Bene, secondo Forgione, se l'addetto stampa di Wind, nel redigere il comunicato stampa si rende conto che la promozione di Vodafone è più vantaggiosa, scriverà che sì, Wind fa un'offerta vantaggiosa ma Vodafone è più conveniente.....

Caro Forgione qui si fa confusione dei ruoli, il compito dell'addetto stampa è dare la notizia, il compito del giornalista è di verificare la veridicità e l'attendibilità della stessa. Quindi è l'Ente pubblico o la società a decidere quando intervenire e cosa dire....sono stato chiaro??? Pertanto l'invito a intervenire sui parcheggi e le strisce blu come è evidente non va indirizzato a me!!! Se poi ritenete che il sottoscritto non sia in grado di ricoprire questo ruolo, beh sapete, almeno abbiate il buon gusto di porre delle argomentazioni valide.

Ps. ma davvero credete che non inviare i comunicati stampa a ViviTelese che, ribadisco non mi risulta essere testata giornalistica, mi possa far venire meno all'etica professionale?...beh sollevate il quesito all'Ordine dei Giornalisti e ne riparleremo...cqm. continuo a non capire le ragioni di questo accanimento, alla luce delle considerazioni esposte, contro la mia persona.

Cordiali saluti

 

 

Risposta di Giovanni Forgione:

Antonio Giaquinto fa orecchio da mercante

 


    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it