Liverini critico sulla sortita dell'assessore D'Occhio - 18-07-04 - da Il Sannio Quotidiano

 

 

da il Sannio quotidiano del 18 luglio 2004.

Polemica sul SAUT

Sortita dell'assessore D'Occhio,

critico il leader della minoranza nel Consiglio di Telese

«Capasso deve evitare lo sciacallaggio politico».

Il «grazie » di Liverini agli operatori del servizio e l’appello al sindaco: da contenere le estemporanietà

-----------------------------------

«L'entrata a «gamba tesa» dell’ex sindaco di Telese ed attuale assessore ai Lavori Pubblici su una vicenda connotata dal dolore è stata veramente di cattivo gusto, superficiale e velenosa». L'affermazione è di Giovanni Liverini, leader del gruppo di opposizione in consiglio comunale che si iscrive nella lista di coloro che finora hanno criticato le dichiarazioni dell'ex sindaco di Telese Terme, Giuseppe D'Occhio, a proposito dei ritardi dei soccorsi ai due giovani - poi deceduti - coinvolti nell'incidente di via Olivella alle porte della cittadina termale.

«Nel giorno in cui è stato dichiarato il lutto cittadino - continua Liverini - l'assessore D'Occhio, sulla base di false informazioni, ha lanciato strali e accuse al servizio sanitario d'emergenza e ai suoi operatori, facendoci venire il sospetto che il ritardo del 118 non avesse consentito di salvare la vita dei due giovani».

Ma le puntuali repliche, aggiunge il capogruppo di «Insieme per Telese» fornite dal dirigente del servizio, Pedicini, e dagli operatori, hanno dimostrato che l'intervento di pronto soccorso è stato tempestivo in tempi ristretti e contenuti: 16-18 minuti. «Purtroppo la gravità delle ferite riportate dai due giovani era tale che, forse, nessun tipo di soccorso avrebbe potuto strapparli alla morte...

L'assessore D'Occhio, prima di parlare avrebbe dovuto informarsi bene, evitando di dispensare gratuiti giudizi e di mettere così in cattiva luce operatori sanitari che, invece, per quel che mi risulta, vanno apprezzati e stimati sia per la loro professionalità, sia per il loro senso di responsabilità, sia per l'abnegazione e lo spirito di sacrificio che hanno mostrato e mostrano di avere nei loro interventi».

A loro va il «grazie» e la fiducia di Liverini e dei cittadini-votanti che rappresenta: quasi la metà dell'elettorato telesino. «Certamente non mi sfugge - continua il consigliere comunale - che il servizio 118 può essere ulteriormente migliorato con soluzioni più consone a quella che è la realtà del nostro territorio.

Su questo difficile aspetto l'Asl di Benevento sta lavorando da tempo per arrivare a risultati condivisi e che ri¬spondano a criteri di efficienza e di accorto uso delle risorse finanziarie. Per questo motivo - rimarca Giovanni Liverini - credo che il sindaco di Telese, per il futuro, dovrebbe assumersi la responsabilità di contenere estemporanee e inaccettabili dichiarazioni dei propri assessori che certamente sono di ostacolo alla costruzione di quei sani rapporti di collaborazio¬ne che devono caratterizzare le istituzioni».

Il leader dell'opposizione, a conclusione del suo intervento, si dice in ogni caso convinto che questa «logica di sciacallaggio politico», come la definisce, non attecchirà nella comunità telesina che ha dimostrato di essere di grandi e buoni sentimenti.


 

Riepilogo cronologico degli interventi sull'argomento :

 

01.  15-07-04 - D’Occhio: 118, situazione intollerabile

02.  16-07-04 - Di Mezza: Il 118 va tutelato dai calcoli politici

03.  16-07-04 - Il Saut si difende: Il signor D’Occhio mente

04.  17-07-04 - Anche il personale del 118 accusa D'Occhio

05.  18-07-04 - Liverini critico sulla sortita di D'Occhio

06.  20-07-04 - 118, D’Occhio, replica agli attacchi di questi giorni

 

 

 

Per intervenire: invia@vivitelese.it