7 maggio 2009
Telese, lettera aperta a Vecchiarelli de Il Sannio Quotidiano

segnalazione di Alfonso Grillo

 

 

Alla c.a. del dottor Antonio Vecchiarelli

Egregio dottor Vecchiarelli,

ancora una volta la frenesìa “scooppisticache caratterizza soprattutto le tornate elettorali ha tirato brutti scherzi.

Senza mai preoccuparsi di approfondire le voci da marciapiede che Le arrivavano, infatti, l’assessore Aceto e il PRC sono stati da Lei collocati in tutti gli schieramenti amministrativi, sulla scorta di “imbeccate” evidentemente interessate a seminare scompiglio.

Le voci a cui Lei – e nessun altro – ha dato dignità di notizia sono causa di confusione nell’elettorato di riferimento, e danneggiano gravemente l’immagine di chi viene sballonzolato da una parte e dall’altra. È un fatto personale e politico al tempo stesso, che Le invitiamo a tener presente.

Del resto, abbiamo tenuto assemblee del partito praticamente ogni sera, informando iscritti, simpatizzanti e amici di ogni singola novità intercorsa nella giornata. È la prassi democratica, così come è prassi, in queste fasi, avere interlocuzioni politiche con candidati sindaci e consiglieri, senza che questo significhi stringere alleanze.

Ci spiace che Lei non abbia sentito la nostra versione dei fatti, prima di certificare accordi e candidature. Di solito, quando non è possibile parlare al telefono, come è successo ieri con l’assessore Aceto, Lei usa richiamare fino a tarda sera. Guarda caso, in questa circostanza le cose sono andate diversamente: in tutta evidenza il Suo primo tentativo era solo formale e poco interessato a conoscere la realtà delle cose.

Il risultato pratico di certi “equivoci” è presto detto: screditare un partito e togliere autorevolezza ad un assessore provinciale. A chi giova tutto ciò? All’unico candidato che il Suo giornale sta trattando con i guanti bianchi: basti vedere il Sannio di domenica tre maggio. Non sappiamo se il tutto sia intenzionale o se sia il prodotto di una certa frettolosità.

Il risultato tuttavia non cambia.

Se vogliamo divertirci sul serio, allora, tenga presente che non è affatto scontato che l’assessore Aceto sia candidato consigliere in una delle liste già in campo, o che addirittura non sia candidato sindaco di una quarta lista. Come vede, è ancora tutto da definire.

Il direttivo del circolo “Vera Lombardi”

 


 

 

 

Risposta di Antonio Vecchiarelli

 

Egregio professor Aceto,

Ci scusiamo se la risposta la indirizziamo a Lei.  Avvertiamo una certa difficoltà ad individuare e quantificare i membri del direttivo “Vera Lombardi”. Ha fatto bene a menzionare il nostro tentativo di parlare con Lei. Solo che avrebbe dovuto dare una scorsa al Suo cellulare. Immaginiamo che è di quelli che registrano anche le chiamate perse. Si sarebbe accorto che in più d’una occasione, in più giorni, abbiamo provato a sentirla, ma senza risultato.

In altre circostanze, quando  più difficoltoso era per Lei indovinare il motivo della chiamata, non ha indugiato nel contattarci. Evidentemente la preoccupazione del “ministero” che occupa alla Rocca deve toglierle anche il sonno! Ci dispiace davvero registrare le sue critiche.  Evidentemente s’è scordato che non è stato il sottoscritto a candidarla in ogni dove, ma gli amici che Lei si è scelto qualche tempo fa e con i quali ha compiuto un percorso comune prima d’essere scaricato…

Si legga il frutto del comunicato dei suoi ex compagni di viaggio pubblicato a pagina 11 del Sannio Quotidiano del 1 maggio. Ma legga  tutto il contenuto dell’articolo, non solo il titolo.

Ci meraviglia che proprio Lei, con un trascorso giornalistico, poggi le critiche su un titolo di giornale, dimenticando il contenuto del pezzo, la storia  di una testata. Una storia in cui Lei stesso è stato protagonista, proprio in contrapposizione con quelli che sarebbero “i candidati che stiamo trattando con i guanti bianchi!” In ogni caso se è conveniente per Lei etichettarci, lo faccia pure… anche da “preparato” di sinistra. Le servirà – probabilmente - come escamotage per ravvivare la sua aureola di “bravo” politico?

A noi non ci preoccupa minimamente… ci affidiamo serenamente al giudizio dei lettori… Con serietà, non certo con quel divertimento nell’animo che Lei dice di sviluppare nel porsi alla guida di una quarta lista…. Noi i nostri esami li facciamo tutti i giorni in edicola. Lei solo saltuariamente e per giunta con la consapevolezza di essere premiato anche con  il giudizio negativo degli elettori. La capiamo, sa… ha di che sorridere!

 

 


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it