29 novembre 2009

I lettori hanno diritto a una spiegazione

Fulvio Del Deo

 

Fulvio Del Deo (interrogativi)

 

Da quando è scattata l'Operazione Telesia, hanno fatto la comparsa su ViviTelese alcune "voci nuove".

 

Alcune di queste si sono fatte avanti solo adesso che, messo in gabbia il leone, si sono scoperte improvvisamente coraggiose. E fin qui posso capire, seppur non approvando quel genere di "coraggio": rappresentano comunque qualcosa che è parte integrante della nostra realtà locale (argomento di cui il sito si occupa) e in ogni caso sono il segnale di qualcosa che finalmente si sta muovendo.

 

 

 

Giovanni Forgione (risposte)

I nuovi scrittori su ViviTelese continuano a nascere come sta accadendo da otto anni. Esistono cittadini che da poco hanno scoperto la possibilità di esprimersi su ViviTelese; altri ancora non sanno in che modo poter pubblicare un intervento. Con molta probabilità le voci nuove compariranno ancora, in qualsiasi periodo futuro.

Non credo che l'Operazione Telesia abbia determinato un cambiamento radicale nell'incremento degli autori. Gli scrittori aumentano sempre con lo stesso ritmo da otto anni. L'aumento graduale degli inserzionisti, secondo il mio parere, è legato esclusivamente alla informatizzazione della popolazione e ad una maggiore frequenza dell'uso del computer.

 

Sconcerta invece scoprire la comparsa di articoli che liberamente vanno contro le regole di ViviTelese, senza peraltro trovare alcun ostacolo da parte dei webmaster.

 

 

Mi meraviglia il tuo stupore. Sono certo che ricordi le nostre animate discussioni private sul superamento dei confini della valle telesina. Tu fosti uno dei primi a chiedere di annullare questo limite con interventi di interesse internazionale. Il limite non fu superato e ViviTelese rimase ciò che voleva essere: la piazza virtuale della valle telesina.

A causa delle tante pressioni dei visitatori, esattamente due anni fa (non ieri), ViviTelese attuò un cambio epocale allargando i suoi orizzonti con il grande  "Crogiuolo" nel quale sono contenuti anche tuoi interventi (un esempio: Pedofilia islamicamente corretta oppure Terremoto in Abruzzo, il pericolo inizia adesso e anche Finanziaria 2008, morte della democrazia) che poco hanno di telesino.

Il Crogiuolo rappresenta un modo cortese per dire all'inserzionista che l'argomento scelto va oltre i confini della valle telesina. Prima del 2007, ero costretto a rispondere "male" ai nuovi scrittori che non avevano ancora percepito l'esistenza dei limiti territoriali. Con il regolamento alla mano smorzavo ogni entusiasmo di chi aveva avuto il coraggio o la voglia di esprimersi pubblicamente. Il Crogiuolo come un nuovo sito, ha assorbito tutto ciò che non era  telesino e ha lasciato ViviTelese intatto.

Perché parli adesso di "comparsa" di articoli se sai bene dell'esistenza del Crogiuolo da due anni?

 

Viene da chiedersi:

  • PERCHE' A LORO E' CONCESSO CIO' CHE IL REGOLAMENTO ESPLICITAMENTE VIETA?
  • CHI SONO QUESTI RACCOMANDATI?»

 

 

 

Non vedo perché dovrei fare differenze di trattamento tra i diversi inserzionisti del Crogiuolo (tra i quali ci sei anche tu).

Se da due anni esiste la possibilità di scrivere di argomenti "non telesini", la licenza è concessa a tutti.

Dato che sei utente del Crogiuolo, ne hai  apprezzato e d avallato la scelta fatta dai gestori in deroga al regolamento.

E' superfluo ribadire che ViviTelese è agli antipodi rispetto a qualsiasi forma di raccomandazione o di clientelismo. Tutti possono scrivere tutto quando vogliono e quante volte vogliono. Vale per te, vale per tutti. Conosci la gestione di ViviTelese nei minimi dettagli e non so ancora perché fai queste domande di cui sai già le risposte ancor prima che le formulassi io in questa sede.

 

Primo fra tutti è Nuccio Franco, figlio di un candidato di Pino D'Occhio alle ultime elezioni.

 

 

 

 

Penso sia scorretto da parte tua qualificare una persona usando parametri di parentela o addirittura strumentalizzare una scelta politica del padre che potrebbe non essere affatto condivisa dal figlio.

 

Molti dei suoi interventi violano, in primo luogo, i "limiti territoriali" che il sito si è imposto nel paragrafo "stile editoriale", in quanto si spingono ben oltre la nostra Valle.

 

 

Fulvio proprio tu? Contesti un tipo di violazione a Nuccio dimenticando che la stessa violazione la commetti spesso tu.

Inoltre, in uno degli interventi di Nuccio Franco vengono violate anche le norme sulla pubblicità (vedi: "Su ViviTelese niente pubblicità"), poiché si reclamizzano esplicitamente un albergo e un paio di ristoranti (vedi: Sarajevo mon amour)

 

 

E' vero. Quella a cui ti riferisci è proprio pubblicità commerciale. Per questo motivo l'ho già tolta.

In ultimo, ma non per gravità, c'è l'intervento a mio indirizzo (Nuccio Franco: messaggio per Fulvio Del Deo) col quale mi vengono rivolte offese tanto gravi quanto gratuite

 

 

Anche in questo caso concordo con te. Ho provveduto alla cancellazione della frase offensiva (anche dal riquadro di esempio qui accanto).

Sono parole grosse, meritevoli di una querela. Se i webmaster avessero rispettato le regole (che loro stessi si sono imposti) non avrebbero dovuto pubblicarle, in quanto rappresentano una violazione del sesto punto del Regolamento del Sito che recita: "Non pubblichiamo un intervento con linguaggio offensivo o diffamatorio".

 

 

 

Le parole grosse di Nuccio non ci sono più perché le ho cancellate.

Qualcuna delle tue, invece, ancora resta pubblicata nel sito. Sai bene che ogni volta che ti spingi verso commenti coloriti metti a rischio te stesso ed anche me come gestore. La querela per diffamazione fa perdere tempo, danaro e salute.

Con forza inviti Nuccio a moderarsi. Non pensi che questo monito valga anche per te? Se citi il "regolamento" per gli altri, lo stesso dovrebbe valere anche per te. Sono molti i tuoi interventi piccanti nei confronti degli amministratori telesini. Il guaio è che la gradazione di piccante non la decidi ne tu che scrivi ne io che pubblico: solo l'eventuale parte offesa può arbitrariamente decidere che qualcosa gli brucia.

 

 

Invito Giovanni Forgione a fornire spiegazioni in merito, nonché a scusarsi con me e con i lettori tutti.

Da lui mi aspetto la rimozione degli interventi "anomali" o almeno del "messaggio" di Nuccio Franco a mio indirizzo.

 

Fulvio Del Deo

 

Credo di aver spiegato in modo esauriente quanto mi hai chiesto. Le scuse le faccio a te e ai lettori tutti perché dal primo dicembre 2009 esco di scena.

Sono ormai otto anni di lavoro notturno gratuito e quotidiano per servire la comunità. L'esperienza fatta con ViviTelese è stata appagante, piena di soddisfazioni e con qualche contrarietà.

Lascio agli altri gestori l'incombenza di trovare un nuovo webmaster o di decidere per la chiusura del sito. Sono comunque  certo che ViviTelese possa continuare anche senza di me.

Ormai lo stile ViviTelese, unico nel suo genere, è decollato ed è amato dai lettori scrittori proprio perché cucito come un vestito sulle reali necessità di chi ama esprimersi in un ambiente socialmente evoluto.

Giovanni Forgione

 


     

  Il Crogiuolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it