Accesso agli atti, Capasso garante - 03-07-04 - da Il Mattino

 

 

Sullo stesso argomento:

   Viva i pompieri
   Municipio, attenzione agli incendi!
   Telese, gravissimo episodio al municipio
   D'Occhio, la storia si ripete
   
   Stesso argomento sulla stampa locale
   Comunicato municipale, accesso agli atti
   

 

Il Mattino - Sabato 3 Luglio 2004 

TELESE. SI CHIUDE LA QUERELLE TRA D’OCCHIO E ACETO

Accesso agli atti, Capasso garante

Le richieste saranno curate dal sindaco e dal presidente Martucci

VITTORIO VALLONE

Telese Terme. Un incontro con le forze di minoranza per gettar acqua sul fuoco delle polemiche scaturite all’indomani dell’episodio che ha visto coinvolti Gianluca Aceto e Giuseppe D’Occhio, tema del contendere, le modalità di accesso da parte della minoranza agli atti pubblici. In veste di pompiere-pacificatore, il sindaco Gennaro Capasso. Giovedì sera, infatti, il primo cittadino, insieme al presidente del Consiglio Martucci, ha incontrato il capogruppo della minoranza Giovanni Liverini per chiarire l’episodio e nel contempo, stabilire un modus operandi imperniato sulla vera collaborazione tra maggioranza ed opposizione.

Nell’incontro, Capasso, ha evidenziato che nei confronti del consigliere Aceto, non c’era stato nessun diniego di presa visione degli atti. Il primo cittadino ha spiegato, infatti, che le richieste, relative ad atti emessi anni fa, non potevano essere immediatamente consultabili in quanto non nella pronta disponibilità dei dipendenti. che stavano procedendo ad una ricerca negli archivi dell’ente. «C’è bisogno di razionalizzare le richieste - ha spiegato Capasso - quando si tratta di anni precedenti; nessun diniego, quindi, ma solo la preghiera di evitare di intralciare il lavoro dei funzionari con una presenza fissa negli uffici dopo che è stata inoltrata la domanda».

Al fine di contribuire a stemperare i toni di questi giorni, il sindaco Capasso e il presidente Martucci hanno proposto al consigliere Liverini di diventare loro stessi il riferimento della minoranza nella richiesta di atti. Pare che la proposta sia stata accolta positivamente dal capogruppo della minoranza. Capasso e Martucci saranno a disposizione dei consiglieri dell’opposizione per la visione degli atti, a seguito di richiesta da inoltrare secondo quanto previsto dal regolamento vigente. Ciò non toglie che lo stesso regolamento dovrebbe essere modificato al più presto onde consentire tempi più veloci di consultazione. «Mi auguro che si riesca davvero a superare il clima acceso della campagna elettorale - conclude Capasso - per consentire a maggioranza e minoranza di compiere il proprio dovere secondo la scelta democratica degli elettori».

 


 

da il Sannio quotidiano del 03 luglio 2004.

Telese T. – Novità dell’incontro del sindaco e del presidente del Consiglio con il capogruppo di minoranza, Liverini

 

Accesso agli atti, Capasso e Martucci garanti

 

Saranno loro il riferimento dell'opposizione nella visione dei documenti dopo la formale richiesta

 

Lo scontro in atto tra maggioranza e opposizione, tema l'accesso agli atti, arriva ad una pausa. L'incontro dell'altra sera tra il sindaco Gennaro Capasso e il leader della minoran­za, Gianni Liverini, presente il presidente del consiglio comunale Michele Martucci, è servito a stem­perare i toni della polemica.

 

Un chiarimento sull'episodio accaduto l'altro giorno tra il consigliere Gianluca Aceto e l'assessore Giuseppe D'Occhio, l'occasione per stabilire un proficuo, ma soprattutto sereno, rapporto di collaborazione tra maggioranza e opposizione. Il primo cittadino - si legge in un comunicato   dell'ufficio stampa comunale - ha fatto presente che non c'era stato nessun diniego alla presa visione degli atti per il consigliere Aceto, ma dal momento che le richieste riguardavano anche atti degli anni precedenti, si stava procedendo ad una ricerca negli archivi per i documenti non immediatamente nella disponibilità degli uffici. "C'è bisogno di razionalizzare le richieste - ha aggiunto Capasso -quando si tratta di atti che riguardano documenti di anni precedenti; nessun diniego, quindi, ma solo la richiesta di evitare di intralciare il lavoro dei funzionari con una presenza fissa negli uffici dopo che è stata inoltrata la richiesta". 

 

Tuttavia al fine di contribuire a stemperare i toni di questi giorni, inevitabile strascico di una forte campagna elet­torale, il sindaco Capasso e il presidente del Consiglio Martucci hanno proposto al consigliere Liverini di diventare loro stessi il riferimento per la minoranza nella richiesta di atti, al fine di ribadire, ancora una volta e se ce ne fosse ancora bisogno, l'assoluta e incontestabile trasparenza dell'azione amministrativa.

 

La proposta, accettata da Liverini, prevede che il primo cittadino e il presidente dell'Assemblea saranno a disposizione dei consiglieri di minoranza per la visione degli atti, a seguito di richiesta da inoltrare secondo quanto previsto dal regolamento vigente, ogni martedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 e ogni giovedì dalle ore  17.00   alle   ore 18.00. "Mi auguro - ha concluso il sindaco - che si riesca davvero a superare il clima acceso della passata campagna elettorale, per consentire a maggioranza e minoranza, di svolgere al meglio, nel rispetto dei relativi ruoli e nell'interesse dei cittadini di Telese Terme, il loro compito secondo la scelta democratica degli elettori".

 

Un incontro interessante. Ma sull'efficacia è meglio riparlarne tra qualche tempo.

 

 

 


 

 

 

 

Per intervenire: invia@vivitelese.it