Puntate precedenti:

Lettera aperta a Fulvio Del Deo 2 giugno 2005 - Giovanni Forgione

La pazienza è la virtù dei forti 2 giugno 2005 - Fulvio Del Deo

 

 

5 giugno 2005
Del Deo riparte alla carica
Giovanni Forgione

 

 

ViviTelese è la piazza virtuale dei cittadini,

di tutti i cittadini, nessuno escluso.

Caro Fulvio,

Ieri 4 giugno, ho ricevuto una tua ennesima e-mail polemica (pubblicata a questo link). Non avrei dovuto risponderti perché hai rifiutato un mio invito in pizzeria, dal vivo. Come essere umano, ti avrei cancellato "a vita" dalla mia rubrica. Uno come te, che amichevolmente viene invitato e rifiuta pubblicamente, non esiste più.

Ma, ViviTelese e Giovanni Forgione sono due entità distinte. ViviTelese, piazza virtuale aperta a tutti sempre; io soggetto fisico, capace di emozioni e di irritabilità; ViviTelese, composta da uno staff, e da innumerevoli scrittori, continuerà ad esistere, sempre, anche se domani decidessi di non essere più tra i responsabili del sito. ViviTelese ti accoglierà sempre a braccia aperte ma, forse, Giovanni Forgione entità psicofisica potrebbe dirti:

 

...'A verità, Deldé,

mme so' scucciato 'e te senti;

e si perdo 'a pacienza,
mme scordo ca so' ViviTelese e so mazzate!...

Ma chi te cride d'essere...nu deldio?
Ccà dinto,'o vvuo capi, ca simmo eguale?...
...Pensator' si' tu e pensator' so' pur'io;
ognuno comme a 'na'ato é tale e quale"...

 

Non ti aggrappare a questa citazione-parodia per speculare, non prediligo la violenza. Comunque hai perso punti rifiutando la serata in pizzeria. Avremmo potuto chiarire, guardandoci in faccia, tutto quello che volevi. Intanto, non ci sto ad avallare "le tue verità" che sono diverse dalle mie.

Comincio dalle decine di parolacce (non pubblicate) che riempiono le e-mail che ci hai inviato ad aprile e maggio 2005; in reazione alle tue sconcerie ti ho scritto:

Il turpiloquio che usi sistematicamente ti qualifica ed è un alibi per "buttarla in rissa" e per evitare l'approfondimento dei temi che ti ho esposto con semplicità ed in sintesi.

Quando (e se) guarirai da questo atteggiamento molto negativo, dal quale (attualmente) traspare un odio profondo, le porte CIVILI di ViviTelese saranno sempre aperte per qualsiasi risposta o confronto.

Giovanni Forgione

Della tua risposta, pubblico in questa pagina solo quello che si può leggere, omettendo le tue esplicite offese a partiti politici e a persone di cui hai fatto nome e cognome e tutte le colorite maleparole.

Oh cielo, cosa sono costvette ad ascoltave le tue poveve ovecchie... anzi, mi covveggo: cosa sono costvetti a leggeve i tuoi povevi occhietti! Che pavolacce da buzzuvvo!

Caro Giuvanne c'o computer, la tua è pura ipocrisia e lo sai; perché sai benissimo che numerose altre volte nel sito sono stati toccati argomenti "fuori tema", ossia fuori dai 9 Km quadrati della vostra piccola dorata prigioncina telesina. Mi hai preso forse per fesso?

Fulvio Del Deo

Se lo vuoi, pubblico integralmente le tue e-mail che ho definito magnanimamente "piccanti". ViviTelese lotta contro la cattiva qualità dell'informazione locale e, per questo, tende a far uscire tutti i dettagli, anche quelli nascosti, in modo che i lettori possano farsi una idea personale sui fatti, grazie ad un numero maggiore di elementi.

Su ViviTelese è possibile trovare nella stessa giornata opinioni di "sinistra", di "destra", "moderate" e di altro tipo. Chiunque abbia tentato di etichettare ViviTelese in un area politica o secondo schemi "logici" di giornalismo locale asservito al padrone di turno, ha già deposto le armi. ViviTelese rimane un luogo aperto a tutti, e aperto tutte le volte che si ha voglia di socializzare e di esprimersi nei canoni della civiltà.

ViviTelese è la piazza virtuale frequentata anche da te, Fulvio Del Deo, un lettore "particolare" per il quale nutro sincera simpatia. Tu scrivi, ti fai capire, esprimi concetti forti; è così che vorrei che fosse la maggioranza dei cittadini telesini; la realtà sociale è invece ben diversa; la logica delle clientele e delle amicizie interessate è riuscita a togliere il diritto di parola a molti italiani.

E, dato che parlo di partecipazione sociale e di modo di esprimersi, approfondisco ulteriormente questo argomento perché tu Fulvio me ne offri l'occasione su un piatto d'argento. Non ti offendere se scrivo concetti che già conosci, mi rivolgo anche ala maggioranza dei lettori.

Su ViviTelese dialogano i lettori-scrittori, secondo quattro forme di comunicazione diverse:

  1. in home page

  2. nel Forum

  3. tramite e-mail

  4. dal vivo
     

La prima forma comunicativa, in home page, è quella che più assomiglia a un giornale: gli interventi in prima pagina possono solo essere letti; gli interventi passano dalla prima pagina e vanno nell'archivio "a vita". Ogni lettore ha facoltà, è inutile dirlo, di replicare con propri interventi, a quanto a letto.

La seconda forma, quella del forum, è prediletta da molti perché è meno fredda della home page; il forum assomiglia ad una "chat" dove, ad orari caldi, si danno appuntamento molti affezionati che dialogano tra loro quasi in diretta. La forma comunicativa del forum è stata adottata da alcune amministrazioni comunali evolute per "ascoltare" i propri cittadini evitando le lungaggini burocratiche.

L'e-mail vede una particolare confidenzialità tra mittente e destinatario; in particolare le e-mail che ViviTelese riceve, presentano delle note del mittente sulle modalità di pubblicazione dei contenuti; esempio di nota: "vi prego di pubblicare il comunicato allegato nella giornata di sabato perché la manifestazione si svolge domenica". E' ovvio che le note non vanno pubblicate sulla home page. Alcune e-mail (come le ultime che ci ha inviato tu, Fulvio) sono costituite esclusivamente di note da non pubblicare.

Dal vivo, si svolgono gli incontri tra lettori-scrittori-simpatizzanti e noi dello staff, nelle strade di Telese. Per chi non lo sa, almeno due dello staff, Giuseppe ed io, (qualche volta anche Renato e Michele) ci riuniamo per organizzare gli spazi dell sito, tutte le sere dopo cena per strada. In due ore di passeggiata (in auto d'inverno) sono tanti e gratificanti gli incontri con i cittadini, all'aria aperta e senza "uffici".

Perché tutte queste spiegazioni? Per evidenziare il fatto che preferivo molto il Del Deo della home page (lo scrittore) e poco quello dispettoso delle e-mail "piccanti". La mia preferenza non cambia la storia perché tu continuerai a fare come credi. Mi farebbe piacere però vederti anche nelle altre due forme di comunicazione: forum e, soprattutto, dal vivo.


Fulvio Del Deo - 5 giugno 2005

 

Invito alla correttezza e alla trasparenza
 
Caro Giovanni.
Continui a essere scorretto non ammettendo in pubblico due fatti fondamentali:
  1. hai pubblicato gli insulti di Pagliarulo a mio indirizzo, poiché ti sei lasciato convincere dalle sue "ragioni", e quegli insulti ti sono sembrati ben motivati;
  2. ti sei rifiutato di pubblicare qualunque mio intervento di qualsiasi genere, dall'aggressione verbale antisemita di Pagliarulo in poi.
Dovresti farlo: sono due atti gravissimi che non possono essere trascurati.
Il giorno che deciderai di farlo con correttezza e trasparenza, sarò disposto a mangiare con te anche le salsicce di fegato, che non mi piacciono.
 
In alternativa, se ritieni veramente che per te Fulvio Del Deo non esiste più, cancellane ogni traccia dal sito. A quel punto non ti stimerei più, ma ti lascerei in pace vita natural durante.
 
Fulvio Del Deo

 

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it