28 aprile 2006
Telese, la differenziata si è fermata a...Eboli
Giovanni Forgione

 

 

A proposito della raccolta differenziata a Telese Terme, ritengo positivo lo scambio epistolare tra Il cittadino Grimaldi e l'assessore Fuschini. La comunicazione fatta di spiegazioni, chiarimenti, foto e opinioni, porta senza alcun dubbio ad una maggiore civiltà.

Resto in argomento (differenziata) per parlare di una vicenda mia personale. Dopo 5 anni di gestione del sito ViviTelese, per la prima volta uso questo spazio internet per evidenziare un mio disagio. Abito a Telese Terme (in Via Cinque Vie n°4) da settembre 2005. Vivo diversi disagi derivanti dalla mia "civile abitazione". Niente da dire sulla casa bellissima (in fitto) e sui gentilissimi padroni di casa.

I problemi esistono per l'assenza totale di urbanizzazione. Via Cinque Vie è compresa nell'elenco ufficiale delle strade telesine, ma è una delle poche, se non l'unica, a presentare tante mancanze tutte insieme. Tra queste, l'ultima in ordine cronologico è quello del mancato ritiro del sacchetto giallo che con tanta cura mia moglie prepara e che, con altrettanta cura, ho piazzato fuori casa, eseguendo alla lettera le indicazioni della campagna informativa.

Queste foto, scattate con cellulare il 27 aprile giovedì (ore 19), possono essere considerate anche di oggi o di domani o di un giorno qualsiasi in futuro, fino a quando non deciderò di caricare il sacchetto in auto insieme a quelli "neri non differenziati" per portarli al più vicino cassonetto.

Mi chiedo, e chiedo anche all'assessore Fuschini, nostro affettuoso lettore, se è possibile che nella nostra civile Telese Terme possano ancora esserci abitazioni di serie A e quelle di serie B, oppure strade dove la presenza degli amministratori è evidente ed altre, come la mia, in cui questa presenza è completamente assente.

Ma cosa avrà mai, di tanto brutto, la mia strada?

  • Il manto stradale è ricco zeppo di buche "sfascia-auto" con una concentrazione di fossi non riscontrabile altrove. Triste primato in una Telese in cui le strade sono già cattive dove sono "buone"
  • L'illuminazione pubblica, che ricopre circa il 90% delle strade comunali, da me è assente. Neanche un misero lampione in un chilometro circa di via. Le luci nella strada, davanti casa gravano sulla mia bolletta enel.
  • La rete fognante non è collegata, ma questo non è solo un mio problema; molti cittadini oltre la ferrovia sono nelle stesse condizioni; magra consolazione.
  • L'aquedotto comunale non c'è. Avete letto bene. Nella via Cinque Vie non c'è l'acqua. Naturalmente a carico mio, sia la gestione del pozzo, sia la corrente per il motore, sia la depurazione, dato che l'acqua non è potabile.

Con queste brutture elencate, passa inosservata l'assenza dell'ADSL che ricopre la maggior parte dei territori di San Salvatore e di Telese Terme. Ma questa non è una responsabilità diretta dell'amministrazione comunale.

Nessuna promessa è stata fatta per portare la strada ad un grado di civiltà dignitoso. Non conosco alcun progetto imminente o futuro che possa urbanizzare la mia strada. Chiedo perciò, all'assessore Fuschini, brillante interlocutore dei cittadini in questo sito, se conosce eventuali progetti ed i relativi tempi di realizzazione. C'è da sperare che i lavori possano essere eseguiti in una unica soluzione, con un solo scavo, dato che è tutto da fare ex novo.

 

Risposta dell'assessore Fuschini


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it