Intervento riferito a:

Telese, nuovo liceo sull’ex campo sportivo

Telese, Grimaldi aspetta notizie dal Liceo

Liceo, вот проект вы делаете вид не знать

 

 

12 dicembre 2007
Lettera aperta all'assessore Grimaldi
Gianluca Aceto

 

 

 

 
 

GIUNTA PROVINCIALE

PRESIDENTE: ON. CARMINE NARDONE    

 
Vice Presidente: Dr. Pasquale Grimaldi  (UDEUR)  

INFRASTRUTTURE, VIABILITA', PATRIMONIO ED EDILIZIA SCOLASTICA

 

 

Lettera aperta all'assessore provinciale Pasquale Grimaldi

Egregio assessore,

le scrivo pubblicamente perché ho dovuto constatare che una mia richiesta formale le è semplicemente scivolata addosso, come acqua che scorre.

Le chiedevo cosa ne pensa dell'idea di valutare ipotesi alternative all'ex molino per la soluzione temporanea, volta ad affrontare l'emergenza; e aggiungevo l'ulteriore domanda in relazione alla necessità di costruire un campus scolastico sull'area comunale del vecchio campo sportivo di Telese.

Come lei ricorda, le domande erano avanzate in una missiva in cui le allegavo l'idea progettuale presentata pubblicamente un anno fa, e che lei dice di non aver mai conosciuto.

È chiaro che non esiste, da parte sua, alcuna seria intenzione di affrontare il problema. Il suo modo di agire, unito all'inazione dell'amministrazione comunale di Telese, può condannare il liceo di Telese ad un lento declino. Del resto, l'amministrazione provinciale e quella comunale hanno già regalato a Telese alcune perle di rara visione, come i lavori al lago...

Non mi sfugge che il collegio elettorale di Telese non è di suo interesse, né mi sfuggono gli interessi di coloro che aspirerebbero o ad annettersi il liceo o a usarlo per chissà quali speculazioni immobiliari. Forse le recenti acquisizioni politiche del suo partito hanno ulteriormente approfondito la sua linea "strategica".

È sull'altare di tali interessi che state condannando il mio comune alla marginalità.

Non trovo parole pronunciabili per dire cosa penso di un atteggiamento che vuole scaricare sulla dirigente scolastica e sui genitori la responsabilità di non aver voluto, voi, trovare una soluzione razionale.

Stiamo vedendo all'opera lo stesso metodo delle centrali a biomasse: sprezzante delle indicazioni del territorio, dei cittadini, delle basilari regole democratiche, di quei principi che finanche l'Europa, da voi tanto acclamata, mette alla base dell'agire delle pubbliche amministrazioni.

Parlate di satelliti e tecnologie di avanguardia, ma nel profondo avete l'atteggiamento feudale di chi si ritiene al di sopra di tutto. Siete voi quelli rimasti al Basso Medioevo.

Andate pure avanti, ma sappiate di non avere la strada spianata: dovrete impegnarvi a fondo per raggiungere i vostri obiettivi di piccolo cabotaggio.

 

11 dicembre 2007

Gianluca Aceto

 

 


 

Proposta di Campus Scolastico

 

 


 

Per il nuovo liceo di Telese

 

 

Nell'assoluto disinteresse dell'Amministrazione comunale, la Provincia di Benevento ha impiegato un anno per trovare dieci aule per il liceo, destinate ad alleviare l'emergenza cronica. Dimostrando poca fantasia, le dieci aule di cui si discute sono sempre quelle dell'ex molino Capasso & Romano, mentre altre possibili soluzioni vengono volutamente ignorate.

 

Si tratta di una soluzione inadeguata, a prescindere da chi sia il proprietario di quell'immobile.

 

Per il prossimo anno scolastico occorre ancora trovare le dieci aule necessarie, altrimenti sarà di nuovo emergenza. L'attuale incertezza potrebbe segnare l'inizio del declino per il nostro liceo: molti genitori di ragazzi che frequentano la terza media ci pensano su due volte, prima di iscrivere i figli al liceo di Telese.

 

Per affrontare l'emergenza esistono anche altre ipotesi, sia nel territorio di Telese che nelle immediate vicinanze. La Provincia di Benevento non può far finta di non sapere, così come ha fatto finta di non conoscere l'idea progettuale per il campus scolastico presentata un anno fa nelle terme.

 

Le soluzioni temporanee e quelle definitive devono camminare di pari passo

 

L'Amministrazione comunale deve assumersi le proprie responsabilità: dimostri di voler bene a Telese e al suo storico liceo.

 

Esiste un suolo pubblico che ci sembra ideale per ospitare il campus di cui si sente il bisogno:

 

proponiamo di ubicare il liceo nell'area del vecchio campo sportivo di viale Europa.

 

Ci dica l'Amministrazione comunale cosa ne pensa e se finalmente vuole discutere dell'argomento in consiglio comunale, cosa che finora non è avvenuta.

 

CIRCOLO "VERA LOMBARDI"

VIA ROMA 254

82037 TELESE TERME (BN)

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it