I punti di vista:

Antonio Giaquinto

Giuseppe Grimaldi

Vittorio Vallone

Ezio Esposito

Giovanni Forgione

Guglielmo Caiazza

 

 

6 giugno 2005
Risposta ad Antonio Giaquinto
Giuseppe Grimaldi

 

 

Caro Antonio,

innanzitutto ti ringrazio per essere intervenuto e ti prego di non interpretare questa mia introduzione come un convenevole di routine perchè commetteresti un errore. So che sarà difficile rispondere alle tue affermazioni in modo breve e sintetico e pertanto cercherò di non perdermi in inutili preamboli cercando di andare subito al sodo.

Non ho bisogno di inviare messaggini SMS con gli auguri nelle ricorrenze importanti per per cercare la tua stima. Non è nella mia indole e questo lo sai benissimo, come sai benissimo che questa non è una forma di ipocrisia. Se fosse come tu hai pensato, cosa dovrei supporre in merito a quanto è accaduto per la sospensione dell'invio dei comunicati stampa al nostro sito? Se non ricordo male qualche mese prima ci fu quella che noi di Vivi Telese definimmo una lodevole decisione, una gradevole inversione di rotta. Accadde così che dal comune cominciarono a inviarci i comunicati.

Pochi giorni dopo l'elezione di Capasso, tutto d'un colpo e senza alcuna comunicazione non ci sono stati più inviati i comunicati. Cosa avremmo dovuto pensare? Abbiamo chiesto più volte il motivo di questa situazione, ma solo Capasso e verbalmente ha detto a Giovanni Forgione che in qualità di Primo Cittadino aveva deciso di non farci inviare più i comunicati.

Mi capisci se ti dico che la cosa a me  è poco chiara. Tu sei il direttore dell'ufficio stampa del Comune di Telese e non del Sindaco Capasso! Perchè non ci hai risposto direttamente?

Definisci i miei interventi pieni di livore e di rabbia, ma scusa Antonio, tu da cittadino telesino come ti senti, cosa pensi se i soldi della comunità vengono spesi per abbattere degli alberi e realizzare un tratto di pista ciclabile con sprint finale nei pressi dell'ingresso al cimitero? Non pensi che sia giusto arrabbiarsi quando si sprecano soldi per simili inutilità soprattutto oggi che è necessaria una oculatezza maggiore sulle uscite? Non pensi che il compito dei cittadini sia quello di invitare gli amministratori a fare maggiore attenzione nell'amministrazione del denaro pubblico?

Sai benissimo che la stima che nutro nei confronti della tua persona e del tuo operato è immutata anche quando fai finta di non vedermi per evitare di rispondere al mio saluto. Quello che non condivido, e anche questa è una cosa a ten ben nota, è quel modo di porti come il "tredicesimo" uomo in campo. Anche qui voglio essere chiaro: come puoi ben ricordare in occasione delle scorse elezioni comunali (in data 2 giugno 2004) ci inviasti una e-mail (i lettori troveranno il contenuto in fondo alla pagina "linkata") in cui chiarivi la tua posizione di addetto stampa. Ti andrebbe di spiegarmi "amichevolmente" come mai pochi giorni dopo all'interno del seggio n° 3 rivestivi la carica di "rappresentante della lista Per Telese Per Il Sannio"? Non ti pare che sia alquanto ambigua quella posizione?

Scusami se sono costretto a mettere i puntini sulle "i", ma non gradisco quando qualcuno cerca di girare la frittata a proprio favore. Ed anche questa è una mia particolarità a te molto nota.

Mi sembra doveroso un breve passo sul periodico COMUNinforma. Vedi caro, Antonio, almeno nel primo numero ho raccolto non pochi elementi dal sapore propagandistico comuni a tanti comunicati il cui contenuto si limitava a decantare il diciamo, faremo, a breve, un'altro fiorellino all'occhiello, e via dicendo.... Non ti pare sia troppo poco? Ad un anno dalle elezioni vedo poche cose realizzate. Qualcuno ha miseramente perso i treni in corsa, altri copiano slogan e progetti (leggi "città dell'acqua" ed "OGM"), altri ancora fanno dipingere in quasi tutte le strade del paese le strisce blu senza dire quando andranno in funzione e quali saranno le regole. Scusa, ma allora a che serve COMUNinforma?

Si nega l'esistenza di discariche o ancor peggio una volta individuate non ci si adopera per ripurirle; si negano gli scarichi nel Seneta e ... mi fermo qui per la lista è lunga e a te e ben nota, ... caro Antonio ti dicevo, ma non ti sembra giusto chiedere ad i nostri amministratori di prendersi un'impegno, di mantenere una promessa, di prendersi una responsabilità? Cosa costa indicare una scadenza entro la quale le promesse fatte saranno mantenute? Cosa TI costa farglielo capire dal momento che TU sei il direttore del giornale e non puoi pubblicare solo risposte a piacere?

In questi anni di collaborazione con Vivi Telese di critiche ne ho mosse tante, di documentazioni ne ho fornite a centinaia e neanche le proposte sono mancate. Ed invece tu, oggi alla luce di tutte le segnalazioni che ho proposto mi accusi di avere rabbia contro tutti e di un accanito livore. Beh, ammettilo è troppo comodo lasciarti andare a simili affermazioni.

Con affetto e STIMA

Giuseppe Grimaldi

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it