Orienteering GSS 2009 -  Faicchio (BN)

 
        Fase Provinciale BN - 30 aprile 2009
 

Foto e sevizio

Risultati

VideoNews a cura di Media TV

 
        Fase Regionale Campania - 14 maggio 2009
 

Servizio promozionale

Foto e sevizio n°1

Foto e sevizio n°2

Foto e sevizio Trail-O

Risultati e Foto

VideoNews a cura di Media TV

Gran Galà Perseus Regione Campania

 

per stampare correttamente: imposta pagina ORIZZONTALE  

 

 

14 maggio 2009

Faicchio, Trail-Orienteering all'Arenella

Giovanni Forgione

 

 

 

Parallelamente alla gara regionale di corsa orientamento, giovedì 14 maggio è svolta una gara promozionale di Trail-Orienteering riservata ai diversamente abili. E' una disciplina che non richiede la corsa né cronometraggio dei tempi; prevede, in sequenza, la visita ad alcune piazzole di osservazione dalle quali si notano 3 lanterne denominate, per convenzione, A-B-C: una sola di queste lanterne visibili nella realtà è segnata sulla mappa. Il concorrente deve decidere quale delle tre è quella giusta. Vince il concorrente che fornisce il maggior numero di risposte esatte.

 

Foto di repertorio dalla finale nazionale 2008 di Trail-O a Monte Prat

Ha accettato l'invito del Dirigente Scolastico Reodolfo Antonio Mongillo, la direzione dell'OASI a Castel Campagnano il grande centro di riabilitazione neuromotoria; il dottore Alfredo Stella ha portato una decina di ospiti del centro di riabilitazione con diversi operatori al seguito. Desiderio forte e radicato negli organizzatori è stato quello di promuovere una giornata di vera integrazione tra diversamente abili e normodotati.

L'incontro del dottore Stella con il preside Mongillo al Parco Arenella, ha costituito una occasione per preparare un progetto di collaborazione tra l'OASI e l'Istituto Tecnico per il Turismo, la scuola che ha organizzato la logistica della manifestazione attraverso il "Progetto Orienteering 2009" inserito nel Piano dell'Offerta Formativa. Presente anche una rappresentanza de "La Forza della vita" con sede a Benevento presso l'Ospedale Rummo ma con diverse operatrici nella valle Telesina.

Foto di Michele Di Vico

La ricerca continua dell'integrazione tra esseri umani, è una prerogativa degli operatori scolastici e di quelli psico-socio-sanitari; nel lavoro di tutti i giorni, questi "formatori" migliorano le proprie competenze sul campo alfine di rendere la vita piacevole a chi è portatore di diverse abilità.

Non è sempre agevole favorire i rapporti tra diversabili e normodotati; questi ultimi, spesso hanno timore a sbagliare, a non sapersi adattare al disabile; il "savoir vivre", il buon senso, può darci un aiuto concreto in ogni occasione.

Nella foto sopra due concorrenti del trail-O della squadra dell'OASI di Castel Campagnano; sotto Valentino Palmieri, alunno dell'Istituto Statale d'Arte di Cerreto Sannita, mentre osserva la mappa di gara.

Lo sponsor  Mangimi Liverini ha offerto magliette e cappellini per tutti i partecipanti compresi gli alunni dello staff organizzativo frequentanti l'Istituto Tecnico per il Turismo a Faicchio. Nella foto in alto, Daniele Onofrio accompagna lo studente Michele Pucella alla gara di Trail-O. In basso la studentessa Jessica intervista il dottor Alfredo Stella dell'Oasi.

 

 

L'allegria dei concorrenti in gara è contagiosa; nelle foto in basso il Dirigente Scolastico Reodolfo Antonio Mongillo (al microfono) illustra ai presenti le finalità della giornata di festa che è stata fortemente voluta dall'Istituto per il Turismo a partire da un anno fa, nel maggio 2008, subito dopo il successo della gara provinciale nel centro storico di Faicchio.

 

 

 

 

 

 

 

Prima dell'inizio della gara di Trail-O c'è ancora il tempo per qualche intervista. Qui sotto, Enzo Neri di Radio Telesia, pone qualche domanda alla mamma di Michele Pucella (con il cappellino dello sponsor); a sinistra Luigi Di Gioia l'AcchiappaVip. Michele Pucella comunica attraverso un computer (non presente in queste foto) che percepisce gli spostamenti della testa e degli occhi.

 

Tutto è pronto per iniziare la gara! Alla piazzola numero uno, si illustra ai partecipanti lo scopo del gioco e si "favorisce" la risposta esatta (solo a questa prima piazzola) con un metodo guidato. Gli accompagnatori dei concorrenti, percepiscono subito che sarebbe  negativo rispondere al posto dei concorrenti. L'aiuto personalizzato, per ogni "atleta"  favorisce tuttavia l'impegno di ognuno; la risposta, frutto di una attenzione personale, costituisce motivo di gioia e soddisfazione per il partecipante.

Valentino, voglioso di rispondere, è in prima linea. Nella foto in basso a sinistra con gli occhiali da sole, il Dirigente Scolastico Michele Ruscello che riveste anche il ruolo di coordinatore di Educazione Fisica per l'Ufficio Scolastico Provinciale. Il collega Michele Ruscello ha voluto presenziare personalmente alla finale regionale ed in particolare a questa sezione del Trail-O. Era accompagnato dallo staff organizzatore dei Giochi Sportivi Studenteschi (Enzo Federici e Mario D'Alessio) e dal vice presidente del CONI, Franco Lonardo.

 

Si va tutti insieme alla piazzola numero 2. Il cartellino giallo che ogni concorrente possiede, serve per annotare, ogni volta, quale delle tre lanterne è quella giusta. A fine gara questo cartellino va consegnato ai giudici di gara per il conteggio dei punti.

 

Nuova piazzola e nuova decisione. Alla gara hanno partecipato anche i ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Frasso Telesino; il gioco Trail-O è simpatico e può essere praticato anche dagli alunni senza sostegno; il trail-O rappresenta un ottimo esercizio propedeutico e preparatorio per la corsa orientamento e può essere svolto da tutti, in qualsiasi scuola all'interno del plesso scolastico.

 

 

Dopo la piazzola numero otto, i concorrenti sono pronti per transitare sotto al traguardo; come già detto, non c'è nel trail-O il cronometraggio del tempo trascorso; contano solo le risposte esatte segnate sul cartellino personale. Nelle gare vere e proprie i concorrenti visitano le piazzole di sosta in sequenza uno dopo l'altro. Oggi, invece, la gara è stata svolta in forma promozionale con il passaggio alle piazzole di tutti i partecipanti contemporaneamente.

 

 

Per ogni concorrente, c'è la meritata passerella al traguardo con tanto di applauso e scatto finale! Momenti di gloria per i partecipanti che ricorderanno questa esperienza con gioia.

 

Per tutti c'è il ritiro del cartellino per gli opportuni controlli. L'arrivo è lo stesso, in contemporanea con la corsa orientamento e i giudici di gara sono quelli ufficiali; da sinistra: Davide Pecora, Sebastiano Materazzo ed Enzo Ciampi.

L'arrivo felice di Valentino Palmieri che gioca in casa. Lo studente è infatti di Faicchio; è mio alunno dalla prima media all'Istituto Comprensivo di Faicchio; il caso ha voluto che restasse mio alunno anche al suo primo anno alle scuole superiori: questo anno scolastico infatti, è con me anche all'Istituto Superiore d'Arte a Cerreto Sannita.

 

 

L'arrivo di Salvatore della squadra Oasi; anche per lui tanta gioia e tanti applausi.

 

E' la volta di Michele Pucella, studente del'ITT di Faicchio. Sul suo volto si intravvede una contentezza particolare, una luce speciale che testimonia la positività del nostro lavoro e di tutti gli organizzatori, primi fra tutti gli studenti dell'Istituto Tecnico per il Turismo che hanno lavorato alacremente per la riuscita della manifestazione.

 

 

 

   

Per intervenire: invia@vivitelese.it